News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 31 luglio - 6 agosto 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Luglio, 2017, 10:00:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana bollente a tutti.
I piovaschi di mezzanotte non hanno fatto scattare il pluviometro ma hanno contribuito ad abbassare un pochino la temperatura.
Minima di 18,4°C alle 5:25.
Attuale 22,5°C ur 62%, sereno.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Non ce la faccio, ragazzi. Non ci riesco.

El Bonve

Idem.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Concordo. Sempre caldo, è esattamente l'estate che speravo NON facesse dopo un inverno simile. Qui in 5 anni spariscono i ghiacciai del tutto. Ho visto la Marmolada oggi e il ghiaccio è tutto scoperto a parte poco sotto la cresta sommitale, dal punto di vista del volume è come fosse già andato rispetto a 40 anni fa. Idem il famoso Presenza, poi degli altri minori non ne parliamo.

Una +24° per 4/5 giorni non so se ha precedenti. Non resta che monitorare e sudare. Uno schifo.
Ecmwf vedrebbe un break più deciso di Gfs a millemila ore...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

manolo

Che dramma ragazzi,non ci si scappa nemmeno in montagna,teniamo duro e speriamo che passi in fretta il mese di agosto poi in settembre è tutta un'altra storia....
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Visto che domani non ho tempo:

Con oggi chiude il mese di luglio, mezzo grado più caldo della media ma ancora una volta poco piovoso, di gran lunga il luglio meno piovoso dal 2014.
Tra l'altro questo mese la mia zona, al contrario del solito, è stata una delle meno piovose della nostra rete... E pensare che sarebbe il mio mese più piovoso dell'anno.

La media integrale del mese è stata di 22,4°C, +0,5°C dalla mia media 2014-2016 che è di 21,9°C. La media progressiva annua si attesta a 12,0°C, +0,1°C dalla media,
Solo 60,9mm di pioggia, -124,5mm dalla mia media 2014-2016 che è di 185,4mm.
Da inizio anno sono caduti 460,6m, -306,2mm dalla mia media 2014-2016, il 2015 era messo un pochino peggio perché ad oggi avevo 14mm in meno dall'inizio dell'anno.

Minima: 11,4°C il giorno 26
Massima: 33,0°C il giorno 8
Media minime: 16,3°C
Media massime: 29,5°C
Minima più alta: 20,3°C
Massima più bassa: 23,9°C
Minime tropicali >=20°C: 2, 4 da inizio stagione
Massime >=30°C: 16, 26 da inizio stagione

Lorenz1982

Citazione di: manolo il Lun 31 Luglio, 2017, 20:34:52
Che dramma ragazzi,non ci si scappa nemmeno in montagna,teniamo duro e speriamo che passi in fretta il mese di agosto poi in settembre è tutta un'altra storia....
Non vedo l'ora, sono qui che conto i giorni...  :-[

Flavioski

Alla fine quaggiù fra il temporale della notte di sabato su domenica e quello di ieri sera sono caduti 6.6 mm, nulla di che ma almeno l'orto è stato bagnato "al naturale", in attesa dell'innominabile. Fra l'altro qui il vento in entrambe le occasioni è stato trascurabile a differenza di altre zone della città (già mia sorella in S. Pio X, quindi non poi così lontano da qua, mi ha parlato di forti raffiche l'altra notte da lei); meglio sia per l'orto che per le tende da sole, già danneggiate alcuni anni fa da un <downburst> proveniente dal Bondone.

A poche ore dalla fine luglio dovrebbe chiudere non lontano dalle medie degli ultimi anni: 24.3° di media integrale contro 23.9° degli ultimi 9 anni (con estremi 12.3° il giorno 1 e 36.8° l'8/7) e 98.0 mm di prp contro 106.6 mm per luglio nel periodo 1982-2015, poteva andar peggio dai. Una sola notte tropicale, peraltro per poco (minima infatti di 20.1° il 21/7) e 25 "trentelli" completano il quadro, e sono rispettivamente 5 e 52 da inizio stagione.

Peccato che per un mese finalmente quasi normale ce ne sia stato uno, cioè giugno, pesantemente sopramedia e un altro in vista che si prospetta addirittura folle, se non cambia rotta in tempo.

Attualmente registro 27.7°/65% (19.2°/34.6° gli estremi odierni); nonostante le temperature non siano ancora eccezionali il dew point ha ormai superato la barriera dei 20° e si sente, purtroppo.

:ciao:

El Bonve

Oh, intanto teniamo botta sta settimana, poi si vedrà ma è evidente ormai la tendenza a un ritorno in media con una saccatura da w.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Già molto caldo oggi, estremi 18,4°C / 32,1°C.
Media integrale di 24,7°C, una delle più alte del mese.
Attuale 23,0°C UR 71%, circa mezzo grado più caldo di ieri.

AltoGardameteo

Qui massima a +30.6° anche per via dell'Ora davvero scarsissima oggi.

Giornata dal caldo ancora piuttosto "vivibile", da domani invece si apre la caldazza; vedremo se secca o afosa; intanto come detto da Bonve, dai modelli sembra confermarsi il calo del flusso atlantico a partire da lunedì, in particolare poi con la saccatura di mercoledì, che sarebbe roba da mazzate.

Teniamo duro 'sta settimana, forza.

Intanto qui luglio chiude quasi normale, con 3 decimi sopra la media mensile 1995-2016 e circa 8 da quella "storica"; pioggia 84.4 mm contro una media di 93 mm.

Si sono avute 2 notti tropical, 12 massime sopra i 30° mentre gli estremi sono stati +13.4° e +31.5°

preda

Buongiorno a tutti, ieri massima a +29,1º.
Ottima minima questa mattina con +14,5º.
Caldo non ti temo....al momento....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

2°/2.5° più di 24 ore fa sia di temperatura che di dew point, che in val d'Adige è nella maggior parte delle stazioni fra 18° e 20°.
Nella bassa già over 22° di DP.

Meteo Ballino

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 31 Luglio, 2017, 19:56:39
Ho visto la Marmolada oggi e il ghiaccio è tutto scoperto a parte poco sotto la cresta sommitale, dal punto di vista del volume è come fosse già andato rispetto a 40 anni fa.

Non so quanti anni abbia la foto più vecchia, ma non più di 20/30. L'altra invece è stata scattata pochi giorni fa.

Per il momento qui a Ballino non c'è mai stata una notte tropical e tanto meno una massima maggiore o uguale a 30°C. Ieri 27.3°C. Oggi mi sa che me la caverò ma da domani  :-X
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

preda

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 01 Agosto, 2017, 09:01:59
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 31 Luglio, 2017, 19:56:39
Ho visto la Marmolada oggi e il ghiaccio è tutto scoperto a parte poco sotto la cresta sommitale, dal punto di vista del volume è come fosse già andato rispetto a 40 anni fa.

Non so quanti anni abbia la foto più vecchia, ma non più di 20/30. L'altra invece è stata scattata pochi giorni fa.

Per il momento qui a Ballino non c'è mai stata una notte tropical e tanto meno una massima maggiore o uguale a 30°C. Ieri 27.3°C. Oggi mi sa che me la caverò ma da domani  :-X
guardate il colore della neve... [emoji13]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk