News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 luglio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Luglio, 2017, 10:05:39

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Buongiorno a tutti.

Ancora buona minima ad una cifra: +8,8°
Notevoli i +0,7° del rifugio Torre di Pisa con forte vento da Nord.

AltoGardameteo

Qualche nube alta ed Ora praticamente assente, stante la situazione semifavonica (stanotte notevoli raffiche in alcune zone); al momento +27.2°, 41%, DP 12.6°, vento calmo

Lorenz1982

UR bassa e temperatura decisamente più alta di ieri, attuale 26,9°C UR 35%.
Estremi 14,1°C / 28,4°C (ieri 11,4°C / 25,4°C).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 27 Luglio, 2017, 13:45:06
Qualche nube alta ed Ora praticamente assente, stante la situazione semifavonica (stanotte notevoli raffiche in alcune zone); al momento +27.2°, 41%, DP 12.6°, vento calmo
Anche se è semifavonica c'è un'afa mica da ridere, in relazione alle temperature. Al sole si crepa, quando esce.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Oddio, che faccia caldo al sole ok ... considerando anche l'aria limpida e la scarsità di vento ... ma certo non si può parlare di "afa" con dewpoints che in fondovalle si aggirano fra 11° e 15°

Lorenz1982

Più caldo di ieri, sfiorati i 30°C dopo 4 giorni di temperature più gradevoli.
Oggi estremi 15,5°C / 29,9°C, media di 22,5°C (ieri 21,2°C), media mensile di 22,2°C.

Giacomo da Centa

Più foschia stamattina e cumuli sentinella sui monti.
Suggestivo Cosmo per stasera che vede addirittura un minimo finirci addosso:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 29 Luglio, 2017, 07:32:28
Più foschia stamattina e cumuli sentinella sui monti.
Suggestivo Cosmo per stasera che vede addirittura un minimo finirci addosso:
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Idem pure quello di meteo Südtirol, con clou nella notte e prolungamento possibile fino alle prime ore del mattino, ma del resto mi pare sia su base Cosmo anche quello; speriamo dai, forse un po' di temporaneo refrigerio prima della caldazza immonda a seguire.

La settimana in corso cmq è stata piuttosto gradevole tutto sommato, anzi quaggiù la minima di mercoledì 26/7, con 12.4°, è risultata una delle più basse per luglio degli ultimi anni, facendo il paio con i 12.3° del giorno 1, mentre i trentelli da lunedì sono stati solamente 2. Le minime da lunedì sono rimaste comprese fra appunto 12.4° e 17.4° (stamattina), mentre le max fra 25.0° (lunedì) e i 33.2° di ieri.

Come prp i temporali di lunedì hanno portato nel pluviometro 35.8 mm (mese 91.4 - anno 585.2), mentre gli sputazzi di martedì non hanno lasciato traccia, e a livello di media integrale siamo scesi a 24.2° dal picco di 24.8° raggiunto domenica 23/7, ma siamo cmq ancora leggermente sopra la mia media degli ultimi 9 anni che è di 23,9°.

Attualmente registro 23.6°/71%, cielo che si va rannuvolando per stratocumuli medio-bassi da SW.

:ciao:

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Lorenz1982

Estremi della giornata appena passata 18,2°C / 30,7°C, di nuovo un trentello dopo 5 giorni.
Media giornata di 23,6°C (ieri 22,5°C) mensile di 22,2°C.
Attuale 21,9°C UR 70%, in attesa della pioggia che arriverà a breve.

Giacomo da Centa

Incredibile ma dopo i danni furiosi fatti nel Piacentino poche ore fa (un mio amico mi ha mandato video di nubifragio beccato in autostrada, a Radio 24 parlavano di grandine "grande come limoni") si è formato il minimo previsto da Cosmo, in movimento verso di noi! Ha quasi delle "spire" composte dai temporali.

Fenomeni in risalita da sud anche se forse spompati, ma soprattutto gran raffiche ora in rapido incremento. +20.0°.

manolo

Qui il protagonista della notte è stato il vento con forti raffiche per mezz'ora poco dopo mezzanotte, sono poi seguite delle piogge 5 mm,rare fulminazioni lontane

Inviato dal mio K00C utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Citazione di: manolo il Dom 30 Luglio, 2017, 06:52:31
Qui il protagonista della notte è stato il vento con forti raffiche per mezz'ora poco dopo mezzanotte, sono poi seguite delle piogge 5 mm,rare fulminazioni lontane

Mamma mia... qua e là ci son filari abbattuti nei campi.

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Citazione di: El Bonve il Dom 30 Luglio, 2017, 09:50:21

Che direzione aveva il vento ?
Qua a Gardolo veniva da nord a Lavis da sud....boh !

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Citazione di: manolo il Dom 30 Luglio, 2017, 10:00:40
Citazione di: El Bonve il Dom 30 Luglio, 2017, 09:50:21

Che direzione aveva il vento ?
Qua a Gardolo veniva da nord a Lavis da sud....boh !

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
A me sembrava da sud infatti, quello tipico di sistemi temporaleschi un po' più organizzati che fanno solo gran trambusto.

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)