News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 luglio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Luglio, 2017, 06:58:51

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

A momenti tirava giù la strada questa...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

che desolazione e pensare che siamo solo al 11 luglio

AltoGardameteo

Buondì

Alla fine i temporali serali hanno prodotto un bombardamento di fulmini ma poco in termini di pioggia.

In compenso cmq il caldo da ieri è più normale per luglio, anche adesso +27.4° e discreta Ora.

Vediamo se le Cosmo ci vedono bene per i rovesci verso le 19:00

Rovereto

Liscio anche nel pomeriggio, sfilato un bel nucleo tutto a Sud.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

yakopuz

Citazione di: bantu86 il Mar 11 Luglio, 2017, 09:08:00
Giocando un po' con gli open data provinciali dovrei essere riuscito a calcolare le precipitazioni totali del 2017 ad oggi:

BZ: 343.5 mm
Ora: 394.2 mm
Salorno: 440.5 mm

Perfettamente in linea. Tra l'altro senza il temporale da 75 mm di fine giugno saremmo sotto i 300 mm....
Adesso ci sono anche gli open data della provincia bz? Da dove ci accedi?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Citazione di: yakopuz il Mar 11 Luglio, 2017, 20:43:00
Citazione di: bantu86 il Mar 11 Luglio, 2017, 09:08:00
Giocando un po' con gli open data provinciali dovrei essere riuscito a calcolare le precipitazioni totali del 2017 ad oggi:

BZ: 343.5 mm
Ora: 394.2 mm
Salorno: 440.5 mm

Perfettamente in linea. Tra l'altro senza il temporale da 75 mm di fine giugno saremmo sotto i 300 mm....
Adesso ci sono anche gli open data della provincia bz? Da dove ci accedi?

Qua Giacomo.

http://dati.retecivica.bz.it/it/dataset/misure-meteo-e-idrografiche

E poi ho scaricato le "Time series Misure Meteo".
Devi giocare con l'Url per scegliere la stazione (ognuna ha un codice), il parametro che ti interessa e l'intervallo temporale.

ciao

AltoGardameteo

Serata splendida, la cella temporalesca transitata sul medio/basso Garda e veronese ha attivato nelle ultime ore uno splendido venticello fresco.  Adesso sto passeggiando in ciclabile con 22° e cielo sereno, si sta divinamente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

21,5°C UR 55%, cielo completamente sereno e UR più bassa delle serate scorse, forse domani mattina sarà un po' più fresco.
Estremi odierni 17,5°C / 29,2°C, media integrale in questo momento di 22,9°C (ieri 24,1°C).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Si sta meglio anche qua stasera, i 20° sono già stati superati, ma per una volta all'ingiù: 19.9°/80% in questo momento, bene così.

Estremi odierni 17.4°/31.5° e 0.4 mm caduti fra l'ultimo temporale di stanotte, sfilato a sud come da attese, e i deboli piovaschi della giornata (mese 37.2 - anno 531.0). Intanto il progressivo integrale mensile della prima decade è stato di 24.7°, ancora una volta quindi sopra la media degli ultimi 9 anni che è di 23.9° per luglio, e questo nonostante la partenza del mese quasi fresca, mentre la media giornaliera odierna di 23.8° a poco dalla fine è più in linea con la media degli ultimi anni.

:ciao:

Giacomo da Centa

Oggi è una giornata storica per il clima mondiale se è vero che si è di fatto staccata la piattaforma Larsen C (come era peraltro nelle attese viste le fessure rilevate): https://it.m.wikipedia.org/wiki/Piattaforma_di_ghiaccio_Larsen#Larsen_C

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lorenzo

Incredibile. Chissà che conseguenze potrà portare lo scioglimento di un iceberg grande come la Liguria (dicono)

Heinrich

Citazione di: Lorenzo il Mer 12 Luglio, 2017, 16:48:32
Incredibile. Chissà che conseguenze potrà portare lo scioglimento di un iceberg grande come la Liguria (dicono)

A parte i lunghissimi tempi di fusione che un sistema di parecchie centinaia di kmq di acqua ghiacciata, piú salata che liquida, impiegherá per fondere, il vero potenziale catastrofico sta lá sempre: in Antartico.

Le banchise raccolgono le acque di fusione dei ghiacciai sul suolo antartico. La banchisa Larsen C segue alla fusione della Larsen B, la quale ha lasciato un vuoto: i ghiacci antartici ora fondono direttamente in mare!

Sono dinamiche immense che accelerano ulteriormente l'innalzamento dei livelli dei mari e delle temperature atmosferiche.
Dopo il distacco della Larsen B infatti i ghiacci antartici in zona han subito perdite di massa di 30 volte superiori rispetto alla presenza della banchisa.

E pensare che tutto questo NON É SLEGATO dalla mia scelta d'aver usato l'auto quel weekend di 4 anni fa in gennaio, contribuendo ad un aumento delle emissioni nella mia zona, raccolte dai venti emisferici e spinte in Artico e da lá sospese in altissima quota a trattenere fotoni ed aria giá calda....
Oppure NON É SLEGATO dal vostro vicino di casa di centotrenta kili che ogni mattina alle 06:40 ca. accende la sua Panda 4x4 e fa esatti 5650mt. cinquemilaseicentocinquanta metri per andar al lavoro inquinando come uno stron*o giacché pure carnivoro, coi valori di sangue sballati e con giá vent'anni di vita in meno rispetto al suo potenziale per via di uno stile di vita filoamericano che lo porterá a star sempre peggio nella sua vitaccia.
O anche NON É SLEGATO dal mio acquisto del mio ultimo smarzphone, oltre un anno fa dopo un furto, i cui pezzi provengono perlopiú dall'Argentina e le regole del mercato globale l'han fatto assemblare un po' a Taiwan, un po' in Cina e Giappone, poi dopo lo sbarco in Europa ha vagato un paio di magazzini, viaggiando su gomma, ed ha trovato il mio interesse lo scorso aprile.

Non che il distacco di Larsen C sia slegato dalla flatulenza di Anita e Guendalina, le vacche dell'azienda biodinamica a impatto zero, autosufficiente e green presente al Plörr sul Renon, a 1400mt. Anzi: il metano delle flatulenze e digestioni di Anita e Guendalina si unisce al gas di scarico di quella volta che usai l'auto, di quei giri che ha fatto il mio cell, del vicino stron*o e delle restanti storie umane e animali. Da moltiplicare per ca. 7 miliardi e 800 milioni + altri 10-12 miliardi di capi di bestiame, suino-bovino-ovino chessia.

Buona serata raga  8-) 8-) ;D ;D

El Bonve

Beh se fonde tutta la calotta antartica avremo il mare a sud di trento, belle spiagge con ottimo panorama e soprattutto meno km da fare con l'auto inquinante per raggiungere il mare.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Citazione di: El Bonve il Mer 12 Luglio, 2017, 18:25:39
Beh se fonde tutta la calotta antartica avremo il mare a sud di trento, belle spiagge con ottimo panorama e soprattutto meno km da fare con l'auto inquinante per raggiungere il mare.

;D ;D ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mer 12 Luglio, 2017, 18:25:39

Più energia per le nevicate! Firmo subito!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.