News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 luglio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Luglio, 2017, 06:58:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Intanto il Bondone è sempre meno visibile per i rovesci, si vedono bene alla luce dei lampi sempre più vicini, ma qui ancora nulla, col vento che va in direzione opposta, entrando nel temporale da NE verso SW, in senso opposto rispetto alla direzione delle nubi.

24.6°/67%, per ora la temperatura non è scesa granché, in attesa dei rovesci.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Meteo Ballino

Sta andando in Alto Adige ... chissà che non arrivi ancora qualcosa più tardi ... Cosmo ancora una volta pessimo comunque

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Flavioski

Piove anche qui finalmente, anche se per ora in maniera non esagerata direi; 16.8 mm da stanotte, per cui 1.2 son caduti in questi ultimi minuti, visto che si partiva da 15.6 mm.

Flavioski

Ha già praticamente smesso, anche se lampeggia e tuona ancora verso est; 17.2 mm, cioè 1.6 dal temporale di stasera. Sono ricomparse la luna e alcune stelle, anche se in lontananza a SW si vede nuovamente lampeggiare in modo abbastanza debole.

Meteo Svizzera vede un altro nucleo cattivello passare verso l'una e mezza con traiettoria leggermente più meridionale (sarà il turno di Rovereto?), stiamo a vedere cosa combina.

Nel frattempo il mini-rilevatore ha registrato più di 100 scariche anche stavolta, da sabato sera sono più di 500.

Giacomo da Centa

Io ero a Povo stasera e si vedevano molto bene, come avete descritto, i due nuclei, il più forte sulla Paganella/Rotaliana.
Qui a Centa temporale appena passato con molti fulmini nube-nube, ma dopo i 0 mm di stanotte, appena 1.6 mm come a Trento Sud.
Circa 1.5° meno di 24 ore fa.

Flavioski

Dati credo definitivi di oggi, anche se manca ancora un po' alla mezzanotte solare: 17.2 i mm caduti oggi, 15.6 col temporale delle 4 di stamattina (max rain-rate 164.6 mm/h alle 4.15) e 1.6 con quello di stasera; mese che sale a 36.8 mm e progressivo annuo a 530.6 mm.

Estremi di giornata 18.9°/33.2°, come dicevo prima luglio resta a zero notti tropicali per ora (sono però state 4 a giugno), anche se i trentelli da inizio stagione sono già 36 (e 9 su 10 a luglio).

Ora registro 20.4°/87%, cielo che si va nuovamente coprendo mentre i lampi in direzione W-SW si fanno un po' più visibili, pur se ancora piuttosto lontani per adesso.

bantu86

Alla fine 0.0 mm qua a Bolzano, non so che fine abbiano fatto i nuclei trentini....

manolo

Il forte temporale delle 23 ha scaricato qua a Gardolo altri 15.2 mm
si è creato come spesso accade in estate un canale preferenziale dove scorrono ripetutamente nei giorni dei nuclei temporaleschi lasciando a secco zone anche vicine.
Secondo Meteoswiss è possibile che anche stasera si replichi,la zona più colpita dovrebbe essere il Garda...vedremo !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

bantu86

Giocando un po' con gli open data provinciali dovrei essere riuscito a calcolare le precipitazioni totali del 2017 ad oggi:

BZ: 343.5 mm
Ora: 394.2 mm
Salorno: 440.5 mm

Perfettamente in linea. Tra l'altro senza il temporale da 75 mm di fine giugno saremmo sotto i 300 mm....

El Bonve

Il temporale di ieri sera ha avuto comunque un'evoluzione davvero particolare: prima di tutto è "esploso" in un baleno, poi il percorso che ga seguito è stato del tutto inconsueto: non succede spesso che "scavalchi" la paganella in quel modo, di solito succede a nord o a sud in corrispondenza di crinali montuosi meno alti, qui invece ha saltato la cima in pieno precipitando giù per la parete come una cascata.

Poi l'attività elettrica... non avrei mai detto da un temporale tutto sommato di piccole dimensioni, 2-3 fulmini (o forse più) al secondo nel momento più intenso. Tutti all'interno della nube, senza saette visibili né tuoni fragorosi.

Veramente spettacolare da vedere.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Ancora una volta poca pioggia nella mia zona. Ieri ho chiuso la giornata con 0mm e oggi il rovescio iniziato intorno a mezzanotte mi ha portato solo 2,1mm, il mensile per ora è fermo a 11,3mm e mancano all'appello circa 260mm quest'anno secondo le mie medie dal 2014.
Minima notturna più umana oggi, 17,5°C poco prima delle 6.
Attuale 22,5°C ur 64%, 2°C in meno di ieri, soleggiato.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: bantu86 il Mar 11 Luglio, 2017, 09:08:00
Giocando un po' con gli open data provinciali dovrei essere riuscito a calcolare le precipitazioni totali del 2017 ad oggi:

Perfettamente in linea. Tra l'altro senza il temporale da 75 mm di fine giugno saremmo sotto i 300 mm....
Non male per Bolzano. La mia zona che dovrebbe essere molto più piovosa è ferma a 411,0mm.

bantu86

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 11 Luglio, 2017, 10:18:14

Non male per Bolzano. La mia zona che dovrebbe essere molto più piovosa è ferma a 411,0mm.

Eh ma ci ha salvato il temporalone da 75 mm...

Lorenz1982

Citazione di: bantu86 il Mar 11 Luglio, 2017, 10:20:07
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 11 Luglio, 2017, 10:18:14

Eh ma ci ha salvato il temporalone da 75 mm...
Io il 25 giugno ho avuto 41mm, per il resto sono costantemente "lisciato".