News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 luglio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Luglio, 2017, 06:58:51

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Delle tre serate questo è il più lampeggiante. Era tanto tempo che non vedevo una  cosa così

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

L'impressione è che dei nuovi nuclei si stacchino dal Bondone andando rapidamente ad alimentare verso NE il temporale in zona Paganella; qui non piove come dicevo, ma il rilevatore di scariche da alcuni minuti è ormai un "bip" continuo e i tuoni sembrano lentamente avvicinarsi, nonostante la direzione apparentemente opposta delle correnti (il temporale a SW sembra essersi per il momento di nuovo calmato, come se l'energia fosse rubata dall'altro).

Lorenz1982

In attesa anche qui di un po' di pioggia, speriamo che arrivi qualcosa.
Giornata più nuvolosa e quindi massima più bassa di ieri, peccato per la minima tropicale, estremi 20,2°C / 29,5°C, media 24,1°C (ieri 23,6°C).
Attuale 22,3°C UR 66%. 

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Prima tra I lampi mi sembrava ci fosse una spettacolare shelf cloud subito a nw di Trento.  Qui in centro pioggia debole e qualche chicco di grandine.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Questo lo annovero tra i temporali più "fulminosi" qui in zona, in termini di fulmini/secondo. È comunque passato abbastanza velocemente, ed è incredibile come siano stati tutti fulmini nube-nube, senza scariche visibili e tuoni forti. Solo un continuo borbottio

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Lun 10 Luglio, 2017, 23:10:33
Prima tra I lampi mi sembrava ci fosse una spettacolare shelf cloud subito a nw di Trento.  Qui in centro pioggia debole e qualche chicco di grandine.

Ti dirò che ho avuto anch'io la stessa impressione, vedendo da qua; peccato che da un certo punto in poi non vedo più verso est, e quindi non ho la visione d'insieme.

Intanto sta nascendo un nuovo nucleo verso il Palon, dove da alcuni minuti ha ripreso a lampeggiare con insistenza; qualche goccia anche quaggiù adesso, e tuoni un po' più vicini, ma il tutto pare ancora una volta dover scappare rapidamente verso N-Ne, vediamo.

manolo

Appena finito qua a  Gardolo,altri 10 mm,dopo mezzanotte dovrebbe arrivarne un altro
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Meteo Ballino

:o

Qui prima fulmine vicinissimo al centro abitato, circa 200 m. Vibrava tutto, per non parlare dei vetri.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

El Bonve

Ricarica ricarica, lampeggia dalla stessa traiettoria

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Rovereto

Quattro gocce di numero a Rovereto.
Lampi e tuoni in questo momento
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

El Bonve

Citazione di: Simo94 il Lun 10 Luglio, 2017, 23:13:15

Confermo il downburst, appena son arrivate le vurghe che precipitavano dalla montagna.
Stando sotto posso confermare anche la cortina di nubi ben strutturata subito davanti le prp.

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Stanno continuamente nascendo nuovi nuclei dietro il Bondone, un po' come stanotte; stavolta però più a sud, e infatti mi sa che stavolta sarò preso anch'io.

Lampi sempre più vicini in arrivo da SW e chiesetta di Garniga che sta "sparendo" nei rovesci, mentre il vento sta girando da NE e rinforzando; qui cmq al momento ancora poche gocce.

Meteo Ballino

Citazione di: El Bonve il Lun 10 Luglio, 2017, 23:20:12
Citazione di: Simo94 il Lun 10 Luglio, 2017, 23:13:15

Confermo il downburst, appena son arrivate le vurghe che precipitavano dalla montagna.
Stando sotto posso confermare anche la cortina di nubi ben strutturata subito davanti le prp.

Hanno scritto tromba d'aria  ::)

Qui è finito tutto con 6.0 mm e qualche raffica sui 20 km/h + TUONO INDIMENTICABILE
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

El Bonve

A beh quello sempre, giornalismo.

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)