News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 luglio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Luglio, 2017, 06:58:51

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Belh un bel sistema è in arrivo da w... la mia zona di sovente non è benissimo presa con traiettorie così occidentali, ma spero sempre in belle fulminazioni.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Oggi massima a 23,6 contro i 27.8 di ieri, diciamo abbastanza in media per metà luglio

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Lun 10 Luglio, 2017, 10:36:39
31.7mm tot. temporalesco dato dal transito della LP iberica. Fenomeni molto meno estesi e diffusi del previsto ieri.

Ieri notte col SW teso bilancio comunque soddisfacente per (censura) fondovalle:

.................................

;D  ;D  :risate:

Flavioski

Altra nottata spettacolare, e visto che con la caldazza che avevo in casa faticavo a dormire, mi son visto parte dello spettacolo pirotecnico dal terrazzo. Quaggiù mi son trovato proprio sulla linea di confine, vedevo la luna per lunghi tratti a S-SE verso la Vigolana, con una fascia di CB che scorreva, dalla mia prospettiva ovviamente, dal Doss Pagano sopra Aldeno (direzione SW da casa mia) verso NE, con annessi lampi e tuoni.

In certe fasi, come verso le 3 ad esempio, c'era il cielo quasi illuminato a giorno con circa un lampo al secondo, tipo il temporale di sabato sera, ma quaggiù in una prima fase siamo stati lisciati dalla pioggia: solo qualche rado ma rumoroso gocciolone verso l'1.30 e poi verso le 3, con le pesanti "virghe" piovose in rapida fuga verso la città e la zona nord, illuminate sia dai lampi che dalle luci cittadine: davvero suggestivo a vedersi, ma solo 0.2 i mm finiti nel pluviometro.

Poi finalmente il temporale delle 4 ha preso bene anche la mia zona, con 15.6 mm caduti in poco tempo per un rain-rate massimo di 164.6 mm/h verso le 4.15, anche se non mi pare di aver visto grandine quaggiù.

Scongiurata così ancora una volta grazie ai temporali la "tropical" (18.9° la minima del mattino post-temporalesco), per ora luglio rimane ancora piuttosto incredibilmente a quota zero, meglio così.

Intanto da W comincia ad affacciarsi la grossa incudine visibile sulla Lombardia dalle immagini satellitari, chissà che anche stasera non ci sia una replica.

:ciao:

Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Lun 10 Luglio, 2017, 18:56:38
31.7mm tot. temporalesco dato dal transito della LP iberica. Fenomeni molto meno estesi e diffusi del previsto ieri.

Ieri notte col SW teso bilancio comunque soddisfacente per (censura) fondovalle:

Hahahahahaha
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Lun 10 Luglio, 2017, 20:09:21
Citazione di: Flavioski il Lun 10 Luglio, 2017, 18:56:38

Hahahahahaha

Me l'ero persa.

Oh, per me la fondovalle è femmina, okay? Pure curvy, pasciutella e sudaticcia -visti gli ultimi tempi-

;D ;D

Temporali ad Ovest del fondovalle dell'Adige.

El Bonve

Temporale dietro la paganella. Qualche fulmine ogni tanto

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Arriva! Attenzione sembra dirigersi su Rovereto!

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Flavioski

Inizia a lampeggiare sul fronte occidentale, sia verso la Paganella (cioè a NW rispetto a qua) che giù a SW in direzione Garda, vediamo cosa combina.

Aria piuttosto pesantina anche se non come ieri sera: 25.5°/65% con dew-point sui 18° (ieri eravamo sopra i 20°).

El Bonve

Ragazzi che roba in un baleno. [emoji15]

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Lampi molto frequenti ora a NW, il lato ovest della Paganella, vista da quaggiù ovviamente, sta sparendo nel muro d'acqua.

Mi sa che fra un po' Lavis e dintorni saranno presi bene, se il temporale non cambia direzione o si calma all'improvviso.

El Bonve

Sta scavalcando la paganella, virghe pesanti in discesa e fulmini continui

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Temporale sul bresciano

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

El Bonve

Ragazzi, è pauroso. Mai visto niente del genere.

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Paganella letteralmente inghiottita dai rovesci in effetti, impressionante la rapidità con cui tutto è avvenuto!!  :o

Da quella parte è un lampo dietro l'altro ormai, ma anche a SW dopo una pausa sta ricominciando a lampeggiare bene; quello forse potrebbe arrivare fin qua, dove per ora non piove ovviamente.