News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Agosto poi chiudiamola qui con la caldazza

Aperto da Bernie, Lun 03 Luglio, 2017, 22:15:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Mer 16 Agosto, 2017, 14:20:15
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Agosto, 2017, 21:01:06
Tutto sommato con il reading serale ci andrebbe di stralusso! Saccatura sabato con ts e calo termico, hp azzorre a seguire in un contesto di temperature pressoché nella media. Firmo col sangue.

Bah, pressoché in media non direi. Da te, in Anaunia forse.
Ma la facilità con cui i +1°/+2° sopra la '81-'10 vengono raggiunti è sempre un gran fastidio.

Comunque riapro l'OT, ho evitato finora ma adesso dico anch'io la mia:

Franzhai svaccato la discussione davvero. Neanche i bimbi controbattono con "anche la zanzara è un animale..."

Pippo ha detto tutto. Punto. E' triste leggere ogni volta le brutte parole di chi esce dal mondo agricolo magari, pieno di disagi, e nell'agio della modernità insiste a difender le sue posizioni.
Tu sei padre, adesso. Leggiti Cormac McCarthy, "La strada", 2006. Nel 2010 c'han fatto un film pure.  ;)

P.S.:
E se non vuoi esporre la tua idea, che difende il tuo intero stile di vita e la tua intera comfort zone, tranquillo. Ma non denigrare l'idea che sarà maggioritaria: ciò che i tuoi figli impareranno a scuola domani, a comportarsi diversamente da queste ultime generazioni. Se sei contro i nuovi metodi pedagogici nelle scuole, filo-Waldorf volendo, puoi sempre migrar di là: le Scuole dei Suprematisti Bianchi devon essere un bijou.  ;D ;D

P.P.S.:

C'è una tale e nuova, forte, sensibilità ambientale nelle scuole e nei luoghi preposti all'educazione dei più piccoli (esseri umani), che il conflitto generazionale è appena cominciato: la generazione dei miei genitori è il demonio, ogni suo stile di vita è sbagliato e questo lo si sta sfruttando per scrivere i nuovi sussidiari e tirar su l'umanità di domani: iper-tecnologica e ad impatto-minimo.
Spero non ti vada di traverso la costina di majalazzo oggi quando penserai che fra trent'anni i tuoi figli mangeranno fiorentine di blatte, o salsicce di scarafaggio.

- OT -

Da OT a OT non ho capito quasi nulla. Cosa non è chiaro? Orso pericoloso e aggressivo va eliminato. Stop. Provincia di Trento è l'unica che si è dedicata con le proprie risorse al ripopolamento degli orsi. Potevano pure non intervenire e lasciare i boschi liberi, invece hanno voluto mettere in pratica il progetto. 800000 euro in 20 anni, cifra modestissima, non si parli di sprechi di denaro pubblico.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Simo94, Giacomo...

Il fronte freddo ci passa domani sopra la testa. Ma non la sera, la mattina. Ergo meno energia a disposizione, secondo voi riuscirà a sviluppare comunque linee temporalesche durature?

Il bollettino provinciale dell'ufficio idro è un po' sconfortante perché mette fin da subito in chiaro che entro il pomeriggio sarà asciutto e uscirà già il sole..... allucinante  :-X :-X

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Ven 18 Agosto, 2017, 10:59:43
Simo94, Giacomo...

Il fronte freddo ci passa domani sopra la testa. Ma non la sera, la mattina. Ergo meno energia a disposizione, secondo voi riuscirà a sviluppare comunque linee temporalesche durature?

Il bollettino provinciale dell'ufficio idro è un po' sconfortante perché mette fin da subito in chiaro che entro il pomeriggio sarà asciutto e uscirà già il sole..... allucinante  :-X :-X
Beh il passaggio io l'ho sempre visto rapido, una sfrontata netta... non essendo il pomeriggio è più difficile che non ci siano fenomeni particolarmente intensi, ma comunque di energia io ne vedo (specie tenendo conto dell'umidità: in questi giorni è bello afoso)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Citazione di: El Bonve il Ven 18 Agosto, 2017, 11:45:02
Simo94, Giacomo...

Beh il passaggio io l'ho sempre visto rapido, una sfrontata netta... non essendo il pomeriggio è più difficile che non ci siano fenomeni particolarmente intensi, ma comunque di energia io ne vedo (specie tenendo conto dell'umidità: in questi giorni è bello afoso)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Domenica 25 giungo mi ha fatto qui 93 mm in 4 ore ed era mattina ... compresi fulmini e colpi di vento, anche se non molto forti. Però ricordo che il fronte era più intenso ...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Thomyorke

Simo94, Giacomo...

allucinante per quale motivo? Landi vede molta pioggia su Bolzano, a partire da stanotte e per molte ore. Poi domani pomeriggio passaggio di una dry line...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Agosto, 2017, 12:13:14
Simo94, Giacomo...

allucinante per quale motivo? Landi vede molta pioggia su Bolzano, a partire da stanotte e per molte ore. Poi domani pomeriggio passaggio di una dry line...

WRF su ECMWF e GFS però vede max. 10mm entro le 12 di domani, correnti da Nord già dal primo pomeriggio. Dov'è la tempesta di fine stagione? -come da titolo del thread?  ;D >:(

E' stata finora un'estate davvero estrema nei suoi fenomeni meteo. Facciamola chiudere come si deve, non mi piacciono i timing temporaleschi sfigati, peccato.

Giacomo da Centa

Simo94, Giacomo...

Esatto, come dice Franz.
In particolare i due passaggi di cui parla vengono visti da Cosmo così.
Naturalmente si tratta di pannelli orari quindi immaginatevi le linee "in moto" o insomma, cliccate qui: http://wetter.provinz.bz.it/niederschlagsvorhersage.asp

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Ven 18 Agosto, 2017, 12:19:22
Simo94, Giacomo...

WRF su ECMWF e GFS però vede max. 10mm entro le 12 di domani, correnti da Nord già dal primo pomeriggio. Dov'è la tempesta di fine stagione? -come da titolo del thread?  ;D >:(

E' stata finora un'estate davvero estrema nei suoi fenomeni meteo. Facciamola chiudere come si deve, non mi piacciono i timing temporaleschi sfigati, peccato.

wrf? ma sei serio? COSMO dove lo metti? Sei peggio di Enrico Rizzi. Non tu. ;D
www.meteomollaro.it 

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 18 Agosto, 2017, 12:20:32
Simo94, Giacomo...

Esatto, come dice Franz.
In particolare i due passaggi di cui parla vengono visti da Cosmo così.
Naturalmente si tratta di pannelli orari quindi immaginatevi le linee "in moto" o insomma, cliccate qui: http://wetter.provinz.bz.it/niederschlagsvorhersage.asp

Infatti, bel passaggio invece, soprattutto in Alto Adige. Passaggio netto la mattina e poi instabilità nel pomeriggio...

Heinrich

Grazie per le risposte.

L'ISAC-CNR su GFS non è nemmeno lui molto ottimista, il bollettino locale dell'idro dà da intendere che pioverà parecchio, come indica COSMO, ma anche che le linee temporalesche non saranno diffuse sulla provincia, per cui se saltano le piogge diffuse restano le linee instabili... Non mi convince troppo la sinottica.

Spero in COSMO..

Simo94

Il passaggio notturno sarà pro Trentino occidentale e Alto Adige. Nel pomeriggio un secondo passaggio dovrebbe essere a favore delle zone a confine con il Veneto (Alto Adige e Trentino orientali). Quando c'è divergenza ciclonica in quota il timming è piuttosto superfluo. Diversamente sarebbe se fossero temporali orografici/convettivi...
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

simofir

Intanto carte da cappio al collo  a 7 giorni

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Teoria serale magari un po' bislacca, sulla scorta delle immagini postate da Lorenz via whatsapp e che gli "rubo".

Come noto, questa stagione sta vedendo quasi sempre penalizzata la Valsugana in termini di precipitazioni.
Nella prima immagine il quadro di Borgo, pesantemente sottomedia con 477 mm da inizio anno:

nella seconda Roncafort, con la media inferiore ma quest'anno già a 588 mm e quindi sopramedia:

Questa differenza secondo voi da cosa può essere causata?
1. Dall'assenza precoce di neve in quota, con monti quindi "più caldi"  che potrebbero aver favorito l'innesco di convezione più a nord della norma climatica; lasciando la Valsugana e le prime prealpi con meno fenomeni, mentre le località centro/nord trentine e altoatesine sarebbero più vicine ai totali medi.
2. Dall'assenza di flussi sinottici da sud e sud/est.

La passata di domani sarà molto "tipica" della stagione avanzata (ma è come ci fossimo da almeno 2 mesi) secondo il wrf di Lorenzo, con totali più abbondanti a nord e scarsi in Valsugana:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 18 Agosto, 2017, 22:21:42
Teoria serale magari un po' bislacca, sulla scorta delle immagini postate da Lorenz via whatsapp e che gli "rubo".

Come noto, questa stagione sta vedendo quasi sempre penalizzata la Valsugana in termini di precipitazioni.
Nella prima immagine il quadro di Borgo, pesantemente sottomedia con 477 mm da inizio anno:

nella seconda Roncafort, con la media inferiore ma quest'anno già a 588 mm e quindi sopramedia:

Questa differenza secondo voi da cosa può essere causata?
1. Dall'assenza precoce di neve in quota, con monti quindi "più caldi"  che potrebbero aver favorito l'innesco di convezione più a nord della norma climatica; lasciando la Valsugana e le prime prealpi con meno fenomeni, mentre le località centro/nord trentine e altoatesine sarebbero più vicine ai totali medi.
2. Dall'assenza di flussi sinottici da sud e sud/est.

La passata di domani sarà molto "tipica" della stagione avanzata (ma è come ci fossimo da almeno 2 mesi) secondo il wrf di Lorenzo, con totali più abbondanti a nord e scarsi in Valsugana:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie Giacomo, sarei proprio curioso di capire il perché.
Nel frattempo avevo postato le immagini anche nel Nowcasting.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo