News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Agosto poi chiudiamola qui con la caldazza

Aperto da Bernie, Lun 03 Luglio, 2017, 22:15:12

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Ven 04 Agosto, 2017, 08:49:28
reading top: saccatura stretta dopo la rinfrescata di domenica...
vedere queste carte mi fa già stare meglio... ;)
Non che la goccia di gfs sia brutta...

Comunque domenica botte da orbi?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Ven 04 Agosto, 2017, 08:59:51

lo spero, ho prenotato il campo da golf di Cavareno. Mancano solo le palline. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Citazione di: Thomyorke il Ven 04 Agosto, 2017, 09:10:05
Citazione di: El Bonve il Ven 04 Agosto, 2017, 08:59:51

lo spero, ho prenotato il campo da golf di Cavareno. Mancano solo le palline. ;D

;D ;D ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

El Bonve

Forte reading! Che passata. Che cambio termico la prossima settimana...

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Sab 05 Agosto, 2017, 09:10:46
Forte reading! Che passata. Che cambio termico la prossima settimana...

veramente libidinosa quella

Thomyorke

Orrenda la tendenza x la settimana di ferragosto
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 06 Agosto, 2017, 09:03:45
Più che quella roba, è il vedere la vorticità già sbilanciata in ovest atlantico a farmi venire l'orticaria per i prossimi mesi.

Mi sembra evidente ormai che il riscaldamento globale abbia influenzato in modo permanente la disposizione del vp... nel modo il più possibile sfavorevole per noi. Ovviamente.

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

adesso guardiamo a quel passaggio di venerdì prossimo...

i giorni prima, tra martedì e giovedì, un impulso azzorriano farà scivolare una saccatura sulla francia, con il nord italia sfiorato, con gpt in leggera diminuzione, correnti da sw:

in quei giorni mi aspetterei dell'instabilità pomeridiana...

successivamente, la nuova ripresa del getto spingerà l'hp verso est, dando una spallata alla saccatura e facendo transitare sul nord italia il fronte vero e proprio:

qui mi aspetterei temporali localmente intensi durante le prime fasi del peggioramento, quando si avranno i primi contrasti con l'aria preesistente, non caldissima come ieri ma comunque che tenderà a riscaldarsi i giorni precedenti:

la saccatura stretta faciliterà secondo me tali fenomeni... ad ogni modo con l'arrivo del fronte vero e proprio mi aspetterei invece un passaggio più organizzato con piogge diffuse e moderate.

unico aspetto che non so come interpretare è la velocità d'entrata: il fronte mi sembra un po' lento a transitare, secondo voi ciò può portare a fenomeni meno importanti dovuti a un cambio d'aria più graduale oppure a maggiori accumuli pluvio per via della maggior insistenza su di noi? ::)
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Dom 06 Agosto, 2017, 09:26:05
Citazione di: Thomyorke il Dom 06 Agosto, 2017, 09:03:45
Più che quella roba, è il vedere la vorticità già sbilanciata in ovest atlantico a farmi venire l'orticaria per i prossimi mesi.

Mi sembra evidente ormai che il riscaldamento globale abbia influenzato in modo permanente la disposizione del vp... nel modo il più possibile sfavorevole per noi. Ovviamente.

c'è veramente da toccarsi... il solito copione? però ormai non ci sarebbe più da meravigliarsi

Thomyorke

Buone nuove dai modelli. Confermata la fase instabile che interesserà il nostro territorio fra mercoledì pomeriggio e venerdì quando saranno probabili fenomeni di instabilità anche intensi e calo termico su valori anche al di sotto delle medie del periodo. Successivamente sembrerebbe ( condizionale d'obbligo ) aprirsi una fase stabile ma non caldissima seguita da nuovi impulsi perturbati, il tutto in un contesto termico accettabile.
Intanto seguiamo il passaggio perturbato che rispetto alle uscite di ieri mattina è stato via via intensificato. ;)
www.meteomollaro.it 

Eskimo

Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Agosto, 2017, 07:07:02
Buone nuove dai modelli. Confermata la fase instabile che interesserà il nostro territorio fra mercoledì pomeriggio e venerdì quando saranno probabili fenomeni di instabilità anche intensi e calo termico su valori anche al di sotto delle medie del periodo. Successivamente sembrerebbe ( condizionale d'obbligo ) aprirsi una fase stabile ma non caldissima seguita da nuovi impulsi perturbati, il tutto in un contesto termico accettabile.
Intanto seguiamo il passaggio perturbato che rispetto alle uscite di ieri mattina è stato via via intensificato. ;)
Buone news.. [emoji106]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN

Spettacolo. Dai che forse si intravede la luce infondo al tunnel.

El Bonve

Commovente l'ultimo pannello di reading.

Intanto prendiamoci questi giorni in media valà. È già qualcosa.

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.