News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 luglio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Luglio, 2017, 08:43:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

manolo

la rumorosa tempesta di fulmini di ieri sera vista da Gardolo verso sud

https://youtu.be/ZHwukZZCnsY
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 09 Luglio, 2017, 10:30:11
Sulla questione temporali e vento, sul fondovalle i moti verticali devono "sbattere" per forza contro il suolo (downburst).
In questi casi secondo me sono le medie quote a rivelare bene la presenza di vento sinottico e di un eventuale rimescolamento, specie se esterne ai nuclei principali. Un po' come se vi fossero due tipologie di temporale, "da rimescolamento", con flusso sinottico e precipitazioni legate più all'orografia per via del vento intenso, e "di calore/senza vento in basso", generati da semplici cali di gpt in quota senza grossi rimescolamenti in basso e relativa calma di vento - all'infuori dei nuclei - nei bassi strati.
..............................

Direi di sì, infatti anche nel caso di ieri quaggiù a fondovalle il vento è arrivato praticamente in concomitanza con le prp, quindi di fatto all'arrivo del nucleo, mentre prima pure qua al lago c'era la calma più assoluta. Un precedente simile che mi viene in mente, vado a memoria, è quello del 5 agosto 1984: da quanto ricordo la situazione era simile, periodo di gran caldo con guasto in arrivo per i giorni successivi, ma per quel giorno nulla era previsto, se non forse qualche fugace temporale di calore.

Invece accadde qualcosa di molto simile a ieri, me lo ricordo bene anche perché mi trovavo pure in quel caso al Lago di Caldonazzo: dopo una giornata calda e soleggiata, verso sera le prime velature "da incus" apparvero a NW, finché da dietro la Marzola (provenienza Gruppo di Brenta immagino) sbucarono i cb illuminati dai lampi, a notte ormai quasi fatta. Da lì fu un crescendo continuo di lampi e qualche chicco di grandine a secco, finché all'arrivo del muro di pioggia si scatenò anche il vento, che provocò sconquassi in campeggio e nella campagna retrostante. Mi è rimasta in mente (anzi, dovrei averla conservata da qualche parte) l'immagine satellitare, credo fosse ancora del buon vecchio Meteosat, della serata sull'Adige del giorno dopo, dove con tutta l'Italia sgombra da nubi si vedeva un'unica macchia bianca circolare proprio su di noi.

Tornando a ieri, dalla mappa MTAA vedo che come speravo a Trento ho scongiurato la minima tropicale in extremis ieri sera, mentre come prp l'evento ha prodotto 19.6 mm a Trento sud e 25.6 qui a Calceranica, dove in effetti è piovuto parecchio, anche dopo la fine dell'attività elettrica.

:ciao:

Meteo Ballino

Sulla questione temporali e vento, sul fondovalle i moti verticali devono "sbattere" per forza contro il suolo (downburst).
In questi casi secondo me sono le medie quote a rivelare bene la presenza di vento sinottico e di un eventuale rimescolamento, specie se esterne ai nuclei principali. Un po' come se vi fossero due tipologie di temporale, "da rimescolamento", con flusso sinottico e precipitazioni legate più all'orografia per via del vento intenso, e "di calore/senza vento in basso", generati da semplici cali di gpt in quota senza grossi rimescolamenti in basso e relativa calma di vento - all'infuori dei nuclei - nei bassi strati.

Per stasera sono ottimista e comunque Cosmo vede la passata a partire dalle 20.
Per Luca che chiedeva, secondo me si tratterà di temporali della "prima specie" di cui sopra: flusso da sud, incrementi dei totali dove c'è sollevamento orografico sulle cime con pioggia lungo delle bande, come vede il wrf di Lorenzo.

Per certi versi anche gli spaghi confermano questa cosa. L'ufficiale (quello che vede meglio l'orografia) è stitico probabilmente perché il nodo di griglia non cade in posizione "favorevole". Ma la media degli altri spaghi (che lavorano con minor dettaglio orografico) è molto alta. Un po' come dire che a livello sinottico la passata ci sarà di sicuro.

Grazie Giacomo! Chiarissimo come sempre!

Comunque Cosmo ora è molto più generoso con precipitazioni abbondanti anche in Trentino meridionale, in tarda serata.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Dom 09 Luglio, 2017, 11:46:32
..............................

Direi di sì, infatti anche nel caso di ieri quaggiù a fondovalle il vento è arrivato praticamente in concomitanza con le prp, quindi di fatto all'arrivo del nucleo, mentre prima pure qua al lago c'era la calma più assoluta. Un precedente simile che mi viene in mente, vado a memoria, è quello del 5 agosto 1984: da quanto ricordo la situazione era simile, periodo di gran caldo con guasto in arrivo per i giorni successivi, ma per quel giorno nulla era previsto, se non forse qualche fugace temporale di calore.

Invece accadde qualcosa di molto simile a ieri, me lo ricordo bene anche perché mi trovavo pure in quel caso al Lago di Caldonazzo: dopo una giornata calda e soleggiata, verso sera le prime velature "da incus" apparvero a NW, finché da dietro la Marzola (provenienza Gruppo di Brenta immagino) sbucarono i cb illuminati dai lampi, a notte ormai quasi fatta. Da lì fu un crescendo continuo di lampi e qualche chicco di grandine a secco, finché all'arrivo del muro di pioggia si scatenò anche il vento, che provocò sconquassi in campeggio e nella campagna retrostante. Mi è rimasta in mente (anzi, dovrei averla conservata da qualche parte) l'immagine satellitare, credo fosse ancora del buon vecchio Meteosat, della serata sull'Adige del giorno dopo, dove con tutta l'Italia sgombra da nubi si vedeva un'unica macchia bianca circolare proprio su di noi.

Tornando a ieri, dalla mappa MTAA vedo che come speravo a Trento ho scongiurato la minima tropicale in extremis ieri sera, mentre come prp l'evento ha prodotto 19.6 mm a Trento sud e 25.6 qui a Calceranica, dove in effetti è piovuto parecchio, anche dopo la fine dell'attività elettrica.

:ciao:

a me ricorda l' episodio del 1 luglio 2009, quell'inizio mese in cui faceva un megatemporale da nw quasi tutti i giorni. mi ricordo la data essendo il giorno del compleanno di un conoscente, abbiamo passato la serata da lui e abbiamo beccato in pieno il temporale, a meano. diluviava in modo sconsiderato (infatti si è ritrovato il piazzale e lo scantinato pieno d'acqua visto il torrente che scendeva dalle strade) e c'era un'attività elettrica ben maggiore di ieri sera e più duratura.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Tuoni ignoranti a Merano.

Aus Bozen

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 08 Luglio, 2017, 18:51:51
Citazione di: Simo94 il Sab 08 Luglio, 2017, 18:43:36
Citazione di: El Bonve il Sab 08 Luglio, 2017, 18:28:53
Ma e la passatona che vede cosmo per le 21.00? Vedremo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Già dimezzata mi pare [emoji28]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Vabbè non fissiamoci sulla posizione dei pixel colorati! ;D
Temporali di intensità e posizione quasi sempre virtuali, frutto di dati di input non perfettamente coincidenti con la realtà. Che conta comunque è che veda la possibiltià di certi fenomeni, vedremo.

Oggi intanto valori tostissimi. Ho osservato che fra le stazioni di Meteotrentino oltre alla "solita" rovente stazione urbana di Rovereto (sempre in pole in fatto di caldo) spicca Levico Terme, e mi pare strano vista la quota. Oggi addirittura la più calda! Qualcuno ha info di dove sia la stazione?

Massime di oggi, top 8 trentine (da http://www.meteotrentino.it/dati-meteo/stazioni/dati-recenti.aspx?ID=177#):

Levico (Terme) 35.7°
Rovereto 35.5°
Aldeno (San Zeno) 34.8°
Ala (Maso Le Pozze) 34.6°
Zambana (Idrovora) 34.1°
Cembra 34.1°
Pergine Valsugana 34.0°
Trento (Laste) 33.9°
Questa è la posizione della stazione di Levico (Terme)

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

aliengio

Citazione di: bantu86 il Dom 09 Luglio, 2017, 15:34:30
Tuoni ignoranti a Merano.

Aus Bozen
A Bolzano diluvio di 15 minuti..scaricati quasi 9mm

aliengio

Thomyorke

Occhio alla serata, sarà uno spettacolo specie settori settentrionali trentino e Alto adige...
Dalla moviola di meteosvizzera si intuiscono pericolose bande rigeneranti.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Mah a me sembra tutto fuorché roba intensa a w... a meno che non esplodano celle improvvisamente (comunque probabile visto che anche oggi ha scaldato parecchio) non mi aspetto chissà cosa

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Dom 09 Luglio, 2017, 17:33:41
Mah a me sembra tutto fuorché roba intensa a w... a meno che non esplodano celle improvvisamente (comunque probabile visto che anche oggi ha scaldato parecchio) non mi aspetto chissà cosa

Dopo gli 8 mm del pomeriggio, è tornato il sole ed è di nuovo caldo,ma anche estremamente umido. Energia ce ne è.... Speriamo in botti

Aus Bozen

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Dom 09 Luglio, 2017, 17:33:41

Ovvio che esplodono dopo, se guardi il landi si formano in serata i ts
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Osservate dal radar come dal nulla si formino ad w celle fondoscala trasportate verso nord dal flusso sudoccidentale!
www.meteomollaro.it 

manolo

Citazione di: Thomyorke il Dom 09 Luglio, 2017, 18:20:13
Osservate dal radar come dal nulla si formino ad w celle fondoscala trasportate verso nord dal flusso sudoccidentale!

io aspetto quello delle 20 che mi sembra molto tosto per Trento
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore