News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 luglio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Luglio, 2017, 08:43:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

Pioggia anche qua, 11 millimetri finora con rr Max a 47
Senza grandine

Rovereto

Che passata ragazzi, ha fatto 5 minuti di acqua violenta e poi gran bella pioggia. Fulminazioni come non vi fosse un domani.
Non mi aspettavo tutta questa roba questa sera.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Giacomo da Centa

Sta lavando tutto il Trentino con un gran numero di fulmini peraltro.
I miei soci mi rinfacciano previsioni sbagliate di 24 ore...aiutooo! Che stecche intanto! Rimbombano tuoni a manetta.
28 mm e piove forte!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Ritratto quanto detto prima, diluvio con rr a 338 mmh record da quando ho la stazione

Meteo Ballino

Qui non molta pioggia (circa 6 mm), ma non ho mai visto così tanti fulmini in vita mia!!! Incredibile! [emoji50]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Sab 08 Luglio, 2017, 23:25:48
Ritratto quanto detto prima, diluvio con rr a 338 mmh record da quando ho la stazione
Mi pare di capire che non sia stato affatto così ovunque, ma stasera mi ha colpito la totale o quasi calma di vento durante i temporali.
Tuona e piove forte da un'ora e non si muove foglia.

Chiedo info ai più esperti ma è come se in questi casi le piccole perturbazioni dei parametri in quota  riuscissero a "sfruttare" appieno il potenziale di caldo e umidità nei bassi strati, senza perturbarli. L'impressione è che alle medie quote non ci siano turbolenze o rimescolamenti importanti e che tutto sia legato a una instabilizzazione in alta quota. Come se tutta la "benzina" a terra venisse usata, per dirla alla buona.

In certi casi di fronti freddi estivi invece, i modelli magari vedono forti precipitazioni ma va a finire che il flusso a scala sinottica (ad es. il classico sud/ovest), ben avvertibile alle quote medie, scalzi o comunque rimescoli gli strati bassi più carichi di calore e umidità e le precipitazioni semmai si legano al sollevamento orografico senza essere diffuse. Un po' come avvenuto il 28 giugno se non erro.

Prendete questo post come una prima discussione, quasi degli appunti di getto. Agli esperti le repliche :-)

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 08 Luglio, 2017, 23:44:16
Mi pare di capire che non sia stato affatto così ovunque, ma stasera mi ha colpito la totale o quasi calma di vento durante i temporali.

Chiedo info ai più esperti ma è come se in questi casi le piccole perturbazioni dei parametri in quota  riuscissero a "sfruttare" appieno il potenziale di caldo e umidità nei bassi strati, senza perturbarli. L'impressione è che alle medie quote non ci siano turbolenze o rimescolamenti importanti e che tutto sia legato a una instabilizzazione in alta quota. Come se tutta la "benzina" a terra venisse usata, per dirla alla buona.

In certi casi di fronti freddi estivi invece, i modelli magari vedono forti precipitazioni ma va a finire che il flusso a scala sinottica (ad es. il classico sud/ovest), ben avvertibile alle quote medie, scalzi o comunque rimescoli gli strati bassi più carichi di calore e umidità. Un po' come avvenuto il 28 giugno se non erro.

Prendete questo post come una prima discussione, quasi degli appunti di getto. Agli esperti le repliche :-)

Molto interessante! Era da un po' che volevo approfondire questo discorso, effettivamente capita spesso che i fronti freddi più intensi non inneschino fenomeni violenti a causa di un eccessivo rimescolamento degli strati più bassi, come se il potenziale in questi casi si degradasse senza sprigionarsi mentre magari in concomitanza di piccoli cedimenti di geopotenziale si scatena l'inferno come questa sera!
Probabilmente la rottura del tappo inversionale dovuta al cedimento dei geopotenziali in assenza di rimescolamento nei bassi strati consente di sparare in quota tutto il calore accumulato al suolo senza disperderlo. Si potrebbe aprire un thread con analisi comparata dei vari casi! Sarebbe utile x capire quali sono le situazioni più a rischio di fenomeni intensi!
Qui però c'è stato forte vento durante il temporale...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 08 Luglio, 2017, 23:44:16

In certi casi di fronti freddi estivi invece, i modelli magari vedono forti precipitazioni ma va a finire che il flusso a scala sinottica (ad es. il classico sud/ovest), ben avvertibile alle quote medie, scalzi o comunque rimescoli gli strati bassi più carichi di calore e umidità. Un po' come avvenuto il 28 giugno se non erro.

Non sono esperto in materia ma a naso direi che può essere una spiegazione, spesso in passato i temporali più forti o cmq fra i più forti dell'estate sono usciti da situazioni almeno in apparenza simili, e non del tutto, se non per nulla, previsti (considerando poi che ai tempi le previsioni fra l'altro erano già di per sè meno precise rispetto ad oggi).

Io non dico che me lo aspettassi ma ero piuttosto "fiducioso" che potesse accadere qualcosa di simile, complimenti al Landi che nell'aggiornamento di ieri sera e poi di nuovo in quello di stamattina (poi non ne ho visti altri, non so se abbiano cambiato rotta) vedeva qualcosa di molto simile a ciò che poi in realtà è accaduto, solo spostato un po' più a sud ma con tempistica direi chirurgica. Lo ZAMG austriaco invece non vedeva praticamente nulla, ed anche Arabba (pur centrato sui monti veneti, ma ho visto che i temporali si stanno spostando lì ora) escludeva quasi del tutto la possibilità di temporali serali, soprattutto in zona prealpina dove invece, almeno da noi, hanno colpito più duro.

Per inciso qui a Calceranica, dove mi trovo ora, il vento c'è stato e pure forte e turbinoso, anzi non escludo che nei campeggi abbia fatto qualche danno, ma qui siamo a fondovalle e non in quota; impressionante il cielo quasi illuminato a giorno soprattutto dal lato Marzola, tipico dei temporali dei periodi molto caldi come questo. La max qui "sul revers" ha raggiunto i 32° oggi, un valore notevole, mentre lungo il lago la stazione delle Barche mi pare abbia superato i 34°; a Trento invece, vedendo la mappa MTAA, è piovuto molto di più in zona sud che non a nord stavolta, con mi pare sui 17 mm da me (ho dato un'occhiata al volo prima), buono dai.

:ciao:

Lorenz1982

Qui ha appena smesso di piovere ma sono caduti solo 5,5mm, di cui 4,5 prima di mezzanotte.
Estremi della giornata appena finita 18,2°C / 33,0°C, massima del mese.
Attuale 19,4°C UR 84%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

manolo

qua a Gardolo i temporali notturni ci hanno solo sfiorato,bottino finale 6 mm di pioggia calma,notevole la tempesta di fulmini verso sud !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Ragazzi che spettacolo ieri! Il primo temporalevero per me qui in trentino.

A differenza di Centa il vento qui si è fatto ben sentire...
Poi fulmini a iosa, belli quelli "a ragno" nelle incudini, era un pezzo che non li vedevo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Citazione di: manolo il Dom 09 Luglio, 2017, 08:43:24
qua a Gardolo i temporali notturni ci hanno solo sfiorato,bottino finale 6 mm di pioggia calma,notevole la tempesta di fulmini verso sud !

Idem per Ballino ... 6 mm precipitati

Per quanto riguarda il vento ...

Gravin

Qui in tutto 12 mm con poca grandine. Appuntamento a questa sera??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Citazione di: Gravin il Dom 09 Luglio, 2017, 09:43:55
Qui in tutto 12 mm con poca grandine. Appuntamento a questa sera??

Speriamo!!!  ;D ;D ;D

Minima qui a Ballino 15.6°C.

Attuale 19.2°C e ur elevata: 83%. Vento debole da NW.

Precipitazione mensile 10.7 mm e annuale 585.1 mm.

Giacomo da Centa

Sulla questione temporali e vento, sul fondovalle i moti verticali devono "sbattere" per forza contro il suolo (downburst).
In questi casi secondo me sono le medie quote a rivelare bene la presenza di vento sinottico e di un eventuale rimescolamento, specie se esterne ai nuclei principali. Un po' come se vi fossero due tipologie di temporale, "da rimescolamento", con flusso sinottico e precipitazioni legate più all'orografia per via del vento intenso, e "di calore/senza vento in basso", generati da semplici cali di gpt in quota senza grossi rimescolamenti in basso e relativa calma di vento - all'infuori dei nuclei - nei bassi strati.

Per stasera sono ottimista e comunque Cosmo vede la passata a partire dalle 20.
Per Luca che chiedeva, secondo me si tratterà di temporali della "prima specie" di cui sopra: flusso da sud, incrementi dei totali dove c'è sollevamento orografico sulle cime con pioggia lungo delle bande, come vede il wrf di Lorenzo.

Per certi versi anche gli spaghi confermano questa cosa. L'ufficiale (quello che vede meglio l'orografia) è stitico probabilmente perché il nodo di griglia non cade in posizione "favorevole". Ma la media degli altri spaghi (che lavorano con minor dettaglio orografico) è molto alta. Un po' come dire che a livello sinottico la passata ci sarà di sicuro.