News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 luglio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Luglio, 2017, 08:43:28

Discussione precedente - Discussione successiva

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

Eh sì! Aspettiamo e osserviamo...dobrebbero partire a breve
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Speriamo bene...

Comunque oltre a oggi tra 4-5 giorni c'è un'altra bella occasione. Fronte da n-nw, mi aspetterei al più una passata rapida da nord ma netta e intensa, con successivo notevole calo delle temperature... certo se l'entrata fosse un pelo più a w sarebbe ben più interssante.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Dom 09 Luglio, 2017, 18:34:36
Speriamo bene...

Comunque oltre a oggi tra 4-5 giorni c'è un'altra bella occasione. Fronte da n-nw, mi aspetterei al più una passata rapida da nord ma netta e intensa, con successivo notevole calo delle temperature... certo se l'entrata fosse un pelo più a w sarebbe ben più interssante.

Il landi vede bombe anche domani sera!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Già già rimane instabile! Meglio. Voglio ts a nastro

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Peggioramento delle 20 andato in vacca,dal Garda sale solo nuvolaglia innocua....vediamo nelle prossime ore
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Meteo Ballino

http://meteo.provincia.bz.it/previsione-precipitazione.asp

Cosmo rimanda tutto verso le 23 e ridimensiona le precipitazioni ... l'Alto Adige sembrerebbe molto colpito nelle prime ore di domani ...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Dom 09 Luglio, 2017, 13:07:46
...................................
a me ricorda l' episodio del 1 luglio 2009, quell'inizio mese in cui faceva un megatemporale da nw quasi tutti i giorni. mi ricordo la data essendo il giorno del compleanno di un conoscente, abbiamo passato la serata da lui e abbiamo beccato in pieno il temporale, a meano. diluviava in modo sconsiderato (infatti si è ritrovato il piazzale e lo scantinato pieno d'acqua visto il torrente che scendeva dalle strade) e c'era un'attività elettrica ben maggiore di ieri sera e più duratura.

Sicuro che non fosse il 4 luglio invece? Lì si che fece un temporale mitico in serata, io arrivavo dall'Alto Adige e scendendo da Bolzano era un delirio di lampi e fulmini giù verso Trento!! Il giorno 1 invece fece solo un temporalino al primo pomeriggio e il nulla in serata, almeno qua.

Cmq quel periodo non è molto paragonabile agli esempi che ho fatto, nel senso che fu all'interno di una fase molto instabile (19 gg di fila con pioggia, contando anche quella senza accumulo, fra il 23/6 e l'11/7/2009!), al contrario di ieri o anche dell'esempio dell'agosto 1984 di cui parlavo prima, quando viceversa si usciva da una fase stabile e molto calda e i ts non erano praticamente stati previsti, salvo eccezioni.

Tornando ad oggi direi che energia ce n'è anche troppa (dew-point sui 23°), dipende solo se ci sarà l'innesco giusto. Qui per ora gocciolina appena da nubi più che altro stratiformi e il grosso sembra sfilare più a nord, vediamo come evolverà la situazione.

:ciao:

El Bonve

Boh, forse, però a me sembra fosse stato il primo del mese...

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Simo94

Se arriva qualcosa in trentino lo fa nelle prime ore della notte...
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

bantu86

Meteo Ballino

Citazione di: Thomyorke il Dom 09 Luglio, 2017, 21:38:02
assurdo, non succede nulla... :o

Proprio ...  :'(

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

El Bonve

Non infierisco solo perché non è nel mio carattere...

Speri arrivi almeno un temporale veloce nella notte

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Beh landi floppissimo per le 20.. vediamo se recupera
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco