News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 giugno 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Giugno, 2017, 06:55:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Enrik il Dom 25 Giugno, 2017, 09:21:52
Superati i 100. Che Satana muoia affogato.
Che bomba!!! Pazzesco! Anche qui ora pioggia forte e tanti fulmini, vado per i 30 mm!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Simo94

Citazione di: Simo94 il Dom 25 Giugno, 2017, 00:13:04
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 24 Giugno, 2017, 23:26:47
Citazione di: Simo94 il Sab 24 Giugno, 2017, 23:24:12
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 24 Giugno, 2017, 21:05:55
L'ultimo run di Cosmo "liscerebbe" il Trentino domattina. Per stanotte (fra 3/4 ore) invece vede buoni passaggi ma non eclatanti.
Magari è uno dei casi nei quali tutto sembra perfetto per scaricare, ma non fa una mazza.
E poi in giornate anonime come quella di mercoledì scorso, ti scarica 100 mm. Bella e complessa la previsione dei temporali, vero Simo?! [emoji23] [emoji28]

Ogni modello è diverso dall'altro stasera! Non mi fiderei comunque molto di cosmo, vediamo 😅

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Oh yes infatti.
Basta poco per innescare e togliere sto tappo...per ora resiste.
Segnalo oggi picco di DP +23° alle 11.04.
Stasera temperatura a +22.9°, ieri sera stessa ora ero a +23.7°.

Per domani la sfida è Ecmfw/arome/GFS/NEMS contro cosmo. mentre i primi vedono un interessamento già dalla mattinata della pedemontana lombarda e veneta con temporali che poi si sposterebbero sul Trentino, il secondo vede un flusso perturbato più a settentrione con un interessamento sempre del Trentino ma con fenomeni un po' meno intensi...
Come era prevedibile cosmo ha cannato brutalmente...

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Dany79snow

Si sale 45mm

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

aliengio

El Bonve

Considerazione: si rischia di passare da una situazione siccitosa a uno dei giugni più piovosi in molte zone, con quello che dovrebbe arrivare in settimana.
Gli estremi di un clima scaldato

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Simo94 il Dom 25 Giugno, 2017, 09:26:54
Citazione di: Simo94 il Dom 25 Giugno, 2017, 00:13:04
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 24 Giugno, 2017, 23:26:47
Citazione di: Simo94 il Sab 24 Giugno, 2017, 23:24:12
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 24 Giugno, 2017, 21:05:55
L'ultimo run di Cosmo "liscerebbe" il Trentino domattina. Per stanotte (fra 3/4 ore) invece vede buoni passaggi ma non eclatanti.
Magari è uno dei casi nei quali tutto sembra perfetto per scaricare, ma non fa una mazza.
E poi in giornate anonime come quella di mercoledì scorso, ti scarica 100 mm. Bella e complessa la previsione dei temporali, vero Simo?! [emoji23] [emoji28]

Ogni modello è diverso dall'altro stasera! Non mi fiderei comunque molto di cosmo, vediamo 😅

Oh yes infatti.
Basta poco per innescare e togliere sto tappo...per ora resiste.
Segnalo oggi picco di DP +23° alle 11.04.
Stasera temperatura a +22.9°, ieri sera stessa ora ero a +23.7°.

Per domani la sfida è Ecmfw/arome/GFS/NEMS contro cosmo. mentre i primi vedono un interessamento già dalla mattinata della pedemontana lombarda e veneta con temporali che poi si sposterebbero sul Trentino, il secondo vede un flusso perturbato più a settentrione con un interessamento sempre del Trentino ma con fenomeni un po' meno intensi...
Come era prevedibile cosmo ha cannato brutalmente...

Sull'instabilità Cosmo è molto debole, è come avesse "troppo" dettaglio, con grosse differenze da run a run che rendono il prodotto abbastanza inutile in casi come questi anche se letto a una scala generale e non di dettaglio. Vede linee di instabilità che spesso non ci sono. Sarà un problema di dati di input? Magari troppo poco fitti?

Intanto tutta la Lagarina vola oltre i 100 mm, pazzesco!
Ormai fra Lavis mercoledì e Rovereto oggi, i 100 mm in 2 ore li teniamo come soglia per i temporali forti :o ;D ;D ;D

Lorenz1982

Qui sono caduti 40,9mm, inizio dei fenomeni dopo le 6:30. Intensità massima di  134mm/h alle 8:55.
Accumulo mensile di 94,3mm e annuo di 354,5mm.
Minima di 18,2°C alle 9:30... Fino alle 6 avevo 22,0°C, sarebbe stata la mia minima più alta di sempre.
Attuale 18,3°C UR 92%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Simo94

Trevigiano stamattina

Dr_House

Citazione di: Simo94 il Dom 25 Giugno, 2017, 10:54:20
Trevigiano stamattina

Cos'è il cannone anti grandine? [emoji32]

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Dom 25 Giugno, 2017, 11:19:50
Trevigiano stamattina

Sono una stupidata tantissimo in voga in passato per "difendere" le colture dalla caduta di grandine.
Consistevano perlopiù in grossi imbuti metallici rivolti verso il cielo nei quali, con apposite cariche di gas,si ricreavano delle esplosioni. Le terribili  ;D onde acustiche, indirizzate verso la nube, avrebbero dovuto "rompere" la grandine, evitandone la caduta.
Robe da ciodi, in sintesi, uno degli ultimi residuati di stregoneria.

https://it.wikipedia.org/wiki/Cannone_antigrandine

Simo94

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 25 Giugno, 2017, 11:23:48
Trevigiano stamattina

Sono una stupidata tantissimo in voga in passato per "difendere" le colture dalla caduta di grandine.
Consistevano perlopiù in grossi imbuti metallici rivolti verso il cielo nei quali, con apposite cariche di gas,si ricreavano delle esplosioni. Le terribili  ;D onde acustiche, indirizzate verso la nube, avrebbero dovuto "rompere" la grandine, evitandone la caduta.
Il problema è che nel vicentino vengono ancora installati, allora per prendere in giro questa cosa è stato scritto grazie cannoni anti grandine 😂

El Bonve

Che cazzada i cannoni antigrandine... rumori tremendi per niente

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Me li ricordo i cannoni antigrandine, fino a fine anni '70 / primissimi anni '80; ogni volta che si avvicinava un temporale "serio" giù verso Mattarello e verso la Vallagarina era tutto un "bum bum", piuttosto inquietante direi.

Stanotte a Calceranica, dove ho passato la notte, spettacolo di lampi già verso le 23 in lontananza verso N-NE, in lento ma costante avvicinamento (in realtà, almeno ad occhio, era un continuo rigenerarsi di mini celle con movimento W - E, ogni volta sempre un filo più a sud e ovest). Verso le 3 sono stato svegliato dai primi tuoni, gradualmente sempre più vicini, ma prima delle 6 niente pioggia. Poi poco prima delle 9 è arrivato un vero nubifragio con pioggia nebulizzata (ma senza grandine mi pare), peccato che la stazione MTAA delle Barche sia off-line da ieri; a naso cmq direi che qui non ha fatto robe eclatanti, in confronto a Rovereto per dire.

La temperatura qui è crollata fino a 17.7° (normale digitale sul balcone) quando ancora a metà notte si superavano i 24°, mentre a Trento sud vedo che è stata superata la soglia dei 100 mm mensili, in attesa di quel che farà la prossima settimana.

Che dire, da un estremo all'altro, ma in un certo senso era prevedibile...

:ciao:

Unaltronivofilo

manolo

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 25 Giugno, 2017, 11:23:48
Trevigiano stamattina

https://it.wikipedia.org/wiki/Cannone_antigrandine

qua in Trentino si usavano i razzi antigrandine sparati da cannoni che salivano in cielo anche 1000m e poi esplodevano con un fracasso enorme,poi sono stati vietati per la loro pericolosità e per il mercato nero di esplosivo molto diffuso in quegli anni,comunque era uno spettacolo affascinante soprattutto di notte e annunciava i temporali quando erano ancora lontani.
Chiaramente abbandonati anche perchè non servivano a nulla...
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore