News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 giugno 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Giugno, 2017, 06:55:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Radar cattivo, non accenna a smettere.

Sul fondale altoatesino è una fogna a +26°C, verso Merano più fresco e forse pure quel calore aiuta ad alimentare il fondoscala in sviluppo dall'Alta Val di Non, allucinante.

Loop fulmini pure pazzesco, quei valori di precipitato qui in questi fondovalli farebbero danni.  :-X

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 22 Giugno, 2017, 00:28:33
Impressionante quello che sta avvenendo sulla città, specie parte nord con Gardolo che praticamente sforna 80 mm nelle ultime 24 ore!!! In città piove a dirotto. Ancora una volta gli eventi più intensi avvengono quasi del tutto imprevisti (era impossibile prevedere così tanti mm a Trento Nord in questi due giorni). Notevole lo sviluppo delle celle lungo l'asse della valle.

Qui tuoni lontani e comunque 9.8 mm portati a casa. Peccato aver perso 1 ora a innaffiare prima...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Zona Gardolo e Lavis comunque sempre presi bene dai temporali da N/NW. Quelli da S/W invece di solito prendono meglio la parte sud della citta.

Inutile, il caldo porta a eventi intensi e localizzati. Anche la famigerata estate 2003 ebbe molti temporali intensi a Trento.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Rovereto

Rovereto tuoni vicini e lampi ma nemmeno una goccia, afa paurosa stasera. 24.3 e 73% umidità
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Giacomo da Centa

Poderosa la banda temporalesca nel flusso da nord/ovest, "nata" sulle Maddalene per sollevamento orografico (imping) e in rotta verso Trento.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lorenzo

bantu86

Debia

Buongiorno qui a Selva minima 11º e 0.4mm ieri sera quando un temporalino è transitato dal Sasso Lungo al Sella.
La massima di ieri non ha superato i 24.5º grazie ai nuvoloni in continuo transito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enrik

Alla fine Rovereto si prende 6 mm di rovesci e miracolosamente scampa la minima tropical. Un miracolo.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

El Bonve

Cosa mi sono perso! Il temporale più intenso dal maggio 2013.

Odio profondo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Gio 22 Giugno, 2017, 07:32:26

Odio profondo

Sei via anche durante l'inverno? ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Giugno, 2017, 07:34:38
Citazione di: El Bonve il Gio 22 Giugno, 2017, 07:32:26

Odio profondo

Sei via anche durante l'inverno? ;D
No fino a venerdì questo. Per cui a-ripreparatevi alle steppe

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Come detto da Giacomo, alta val di Non in veste di fucina temporalesca grazie al flusso da nw che ha poi trasportato i ts fino a Trento. Spettacolo! Da 33.8 a 16.6 qui a mollaro con però solo una decina di mm...
Stasera si replica?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

Beato chi si e' beccato i monsoni..qui da me(scusate se vado un po' ot..) si muore ...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Heinrich

Pure gli altoatesini schiattano, l'unica zona di verde dal satellite sarà il Trentino su circa 2 milioni di kmq di giallo riarso.

ChristianTn in spolvero mi immagino, ma mentre lì fa 100mm da Nord in più serate di fila almeno una volta ogni 3-4 estati, qua con 70mm frana giù tutto il porfido, non ci sono le pareti di roccia nuda affacciate sulla valle, sarebbe stato un disastro qui.

Che poi la zona da Tn Nord a Lavis fosse il mini paradiso dei meteofili a bassa quota è noto, coi fenomeni così violenti che non sia successo nulla però è impressionante. Meglio eh, ma un muretto a secco sarà crollato almeno