News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 12 - 18 giugno 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 12 Giugno, 2017, 07:57:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Angelo

Citazione di: Simo94 il Mer 14 Giugno, 2017, 11:33:11
Minima di Verona centro 25.8°C

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Va però contestualizzata, è una Davis posizionata ad enne metri dal piano stradale, probabilmente all'interno dell'Arena di Verona, no so se sia ventilata o meno. Altre stazioni, sempre in ambito urbano pur non in centro storico, hanno fatto registrare 23°C di minima. Diciamo che quando parliamo di temperature urbane, possiamo avere differenze monstre a 20m di distanza, semplicemente in base al reale posizionamento e alla forma del canyon urbano.
Molto probabilmente la stazione arpav, sempre nel comune di Verona ma fuori dal centro abitato, avrà fatto 20°C di minima. Risulta difficile dire quale sia stata la minima di Verona città o di qualunque città.  :ciaociao:

Simo94

Citazione di: Angelo il Mer 14 Giugno, 2017, 12:25:40
Citazione di: Simo94 il Mer 14 Giugno, 2017, 11:33:11
Minima di Verona centro 25.8°C

Va però contestualizzata, è una Davis posizionata ad enne metri dal piano stradale, probabilmente all'interno dell'Arena di Verona, no so se sia ventilata o meno. Altre stazioni, sempre in ambito urbano pur non in centro storico, hanno fatto registrare 23°C di minima. Diciamo che quando parliamo di temperature urbane, possiamo avere differenze monstre a 20m di distanza, semplicemente in base al reale posizionamento e alla forma del canyon urbano.
Molto probabilmente la stazione arpav, sempre nel comune di Verona ma fuori dal centro abitato, avrà fatto 20°C di minima. Risulta difficile dire quale sia stata la minima di Verona città o di qualunque città.  :ciaociao:
Certo ma sicuramente è abbastanza rappresentativa della zona più calda della città...

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Angelo

Si, l'unico dubbio che ho è rappresentato dal catino dell'Arena. Non sapendo con precisione dove è posizionata la stazione e come potrebbe rilasciare calore l'Arena al suo interno, qualche dubbio mi resta.

Simo94

Citazione di: Angelo il Mer 14 Giugno, 2017, 12:35:56
Si, l'unico dubbio che ho è rappresentato dal catino dell'Arena. Non sapendo con precisione dove è posizionata la stazione e come potrebbe rilasciare calore l'Arena al suo interno, qualche dubbio mi resta.
A beh sicuro..

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

yakopuz

Intanto a Bolzano ha cominciato a piovere bene, con cielo nero e qualche tuono
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Citazione di: yakopuz il Mer 14 Giugno, 2017, 12:49:19

Bestione in discesa da NW.

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 14 Giugno, 2017, 12:49:46
Citazione di: yakopuz il Mer 14 Giugno, 2017, 12:49:19

Bestione in discesa da NW.

Traiettoria perfetta per ricaricare 'a sbalzi' le nubi verticali del temporale: la cella è nata fra Svizzera e Val Monastero, ricevendo calore dall'Alta Venosta ha poi investito la Val d'Ultimo dove ha ricevuto ulteriore energia e così è entrata in V.Adige, dove c'è il maggiore apporto di calore fornito alla convezione.
Alle porte di Bolzano può raggiungere il picco, fosse sceso alle 18, dopo 10h di irraggiamento potente, avrebbe fatto disastri stile la supercella di giugno 2008 (80km/h, fino a 80mm, grandine diffusa in un'area >20kmq da Terlano a Bz Nord con chicchi >4cm!)

Interessante che pur con correnti non del tutto favorevoli, W-NW che piegherà presto in N - Sud mandando in ombra l'A.Adige, la zona delle Venoste abbia reagito pur col poco calore mattutino generando ottimi nuclei, evidentemente i Dew Point son già ''perfetti'' a tutte le quote per avere belle bestie a spasso per le Alpi!

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

2.6mm a Bz Ovest, ospedale rete provinciale. Lì è un angolo di Sicilia da far invidia alla Val di Noto tutta.

Lisciata con calo termico da 27° a 22°, ombra V.Adige immediata appena ho riportato un paio di scatti webcam, termodinamica puntuale come la merda sempre  ;D ;D

Alessandro de Costa

piccolo rovescio anche qua con un paio di mm. temperatura ancora a 21 gradi dopo una massima a 22.9 e una minima a 15.5
ho notato anch'io ieri a Trento l'Adige non proprio basso e tinta limo glaciale con trasporto di qualche cespuglietto probabilmente raccolto dagli argini

Lorenz1982

Bel rovescio, 12,5mm con intensità massima di 97,5mm/h.
Minima mattutina di 18,9°C alle 5:40, massima di 27,3°C alle 13:20 e attuale 20,3°C UR 90%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

so che sono ot, ma chiedo venia, noto solo ora ( e in effetti è datato 9 giugno) che in home page di meteo trentnio c'è una bellissima analisi delle nevicate in  trentino nell'ultimo secolo
http://www.meteotrentino.it/analisiMM/Nevicate_a_Trento_dal_1920.pdf

davvero complimenti e considerazioni moooolto interessanti...in pratica dividendo i 100 anni in 3 blocchi i mm caduti nel periodo invernale sono praticamente sempre gli stessi..solo che essendoci un grado in più di media, la media neve è calata vistosamente.. semplice ma scientificamente lineare e corretto
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

Citazione di: teuz il Mer 14 Giugno, 2017, 15:49:07
so che sono ot, ma chiedo venia, noto solo ora ( e in effetti è datato 9 giugno) che in home page di meteo trentnio c'è una bellissima analisi delle nevicate in  trentino nell'ultimo secolo

davvero complimenti e considerazioni moooolto interessanti...in pratica dividendo i 100 anni in 3 blocchi i mm caduti nel periodo invernale sono praticamente sempre gli stessi..solo che essendoci un grado in più di media, la media neve è calata vistosamente.. semplice ma scientificamente lineare e corretto

Agghiacciante...

32 medi ormai a Trento nel trimeste invernale...

che desolazione....

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 14 Giugno, 2017, 15:49:07

Sempre detto che il problema è che fa più caldo del dovuto. CVD

Alessandro de Costa

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 14 Giugno, 2017, 15:21:32
Bel rovescio, 12,5mm con intensità massima di 97,5mm/h.
Minima mattutina di 18,9°C alle 5:40, massima di 27,3°C alle 13:20 e attuale 20,3°C UR 90%.
rifugio barricata vicino a te 42 mm.