News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Modelli giugno 2017

Aperto da AltoGardameteo, Sab 03 Giugno, 2017, 13:35:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Dai ragazzi state bboni. Ognuno da il suo contributo, ironia e sarcasmo ci possono stare (peraltro Pippo è il primo che ama farne uso) ma non sconfiniamo nella paranoia.
Angelo ne sa un sacco di meteo e il suo contributo qui è prezioso.
Poi oh se ama la caldazza oscena e lo scrive, a me non è che mi cambi la vita, personalmente. È come se uno venisse a dirmi "Madonna che belle le donne barbute e baffute, a me piace baciarle", io lo ascolterei più per la sua bizzarria che per i contenuti espressi. Che il clima sia malato e che il 99% di noi (io compreso) ami il gelo e la neve, è comunque fuor di dubbio e sarà sempre così fra i meteofili. Io non baratterei inverni freddi qui per un ipotetico resto del mondo peggiore e caldo, comunque.

Peraltro, nessuno di noi, io compreso, è pienamente "credibile" quando parla di GW: nessuno di noi mi pare si sia ancora davvero svincolato dalle fonti fossili, anzi, vedo che auto e motori sono spesso al centro dei nostri discorsi e facciamo viaggioni in macchina per vedere la neve o un laghetto sperduto. Facendo quintali di CO2.
Penso che la vera lotta ai caldisti si faccia più con i fatti. Ad esempio anche dando spazio su questo forum alle tecnologie delle "rinnovabili". O alla mobilità elettrica, ad esempio. Magari dopo apro qualcosa! Ciaooo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

No, Giacomo, in un mondo inquinato e surriscaldato dove gente come Trump rappresenta una bomba atomica scagliata contro il destino dell'umanità noi abbiamo il dovere etico di non tollerare i punti di vista caldofili perché è come se una persona si permettesse di ironizzare sul cancro di un nostro parente cercando di spacciarcelo come un qualcosa di positivo. Questo è uno spazio democratico, ma se fosse per me Angelo sarebbe già fuori. E non sto scherzando, non me ne frega niente delle sue competenze.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Giugno, 2017, 12:03:31
No, Giacomo, in un mondo inquinato e surriscaldato dove gente come Trump rappresenta una bomba atomica scagliata contro il destino dell'umanità noi abbiamo il dovere etico di non tollerare i punti di vista caldofili perché è come se una persona ci permettesse di ironizzare sul cancro di un nostro parente cercando di spacciarcelo come un qualcosa di positivo. Questo è uno spazio democratico, ma se fosse per me Angelo sarebbe già fuori. E non sto scherzando, non me ne frega niente delle sue competenze.
Ma non so se (dovrei cercare) abbia negato l'esistenza del GW.
Mi pare che sostanzialmente abbia solo detto "mi piace la caldazza".
Parliamoci chiaro, lo dicono anche i rifugisti e tante guide alpine.
Cosa diversa e per me non così grave. Un po' come avere un amico milanista ed essere interisti o juventini. Niente di così drammatico.
Se invece si negano dati allora si sconfina nell'antiscienza, il male del nostro tempo internettiano.

MrPippoTN

Non mi sembra di aver scritto da qualche parte che Angelo neghi gli effetti del global warming...

Per me il solo fatto di apprezzarli non è eticamente accettabile. Sarebbe come gioire del fatto che a mio figlio è venuta una leucemia con la scusa "beh dai, almeno così la sera non esce e non spende soldi, non rischia di frequentare cattive compagnie e di drogarsi".

In altre parole, cogliere un aspetto positivo in una situazione drammatica secondo me in certi casi è un atto di cattivo gusto, che trovo estremamente offensivo.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Giugno, 2017, 12:11:28
Per me il solo fatto di apprezzarli non è eticamente accettabile.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Io sono infastidito da chi non si accorge del cambiamento, o lo nega per ignoranza. O da chi nega gli effetti dell'uomo. Quelli sì li strozzerei.
Chi invece, ad esempio come mia zia, ammette: "guarda fa più caldo eccome, ma tutto sommato consumo meno gas e legna per scaldarmi, faccio pomodori e meloni a Centa e prendo il sole 3 mesi in costume"...beh a quelli è difficile dire qualcosa, se abiti in montagna. Tutto qui.
Poi io da ex gardoloto di mio ABORRO tutto quel che è caldo, ovvio [emoji23]

Thomyorke

Ma la tua è un'etica mooolto ristretta pippo e in quanto tale non è neanche etica (questa si avvale di principi universali). Il tuo ragionamento (per nulla)etico vale solo per una piccola fetta di territorio visto che saresti disposto a mandare a fuoco il mondo intero pur di salvare le sorti climatiche di casa tua! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Quello che intendo è che se a Angelo piace stare in pianura a lavorare a 35° umidi, è più una sua caratteristica che un problema del forum [emoji23] [emoji85]

MrPippoTN

Ma tu stai parlando di gusti personali, io sto parlando del ruolo che deve svolgere la comunità scientifica. Gioire di una situazione patologica è inaccettabile. Sarebbe come gioire di un epidemia di Ebola in Africa perché non si amano gli africani. Un conto sono i gusti personali, un conto è ciò che razionalmente si deve definire come inaccettabile in un ambiente nato per sensibilizzare l'uomo della strada agli effetti del GW. Angelo festeggi tra i suoi simili su Facebook, non qui.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 24 Giugno, 2017, 12:18:42
Quello che intendo è che se a Angelo piace stare in pianura a lavorare a 35° umidi, è più una sua caratteristica che un problema del forum [emoji23] [emoji85]

È la tua opinione. Per me rappresenta un problema per il forum perché mi contamina la purezza e l'innocenza di una comunità di meteomalati faticosamente creata negli anni. Di gente come lui ne trovo ovunque. Qui ne posso tranquillamente fare a meno, perché mi sono ricreato un ambiente a misura di amante della neve, non a portata di italiano medio.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Giugno, 2017, 12:17:56

Ma la tua è un'etica mooolto ristretta pippo e in quanto tale non è neanche etica (questa si avvale di principi universali). Il tuo ragionamento (per nulla)etico vale solo per una piccola fetta di territorio visto che saresti disposto a mandare a fuoco il mondo intero pur di salvare le sorti climatiche di casa tua! ;D
Io ho solo dato una risposta paradossale ad un quesito paradossale. Salvo rarissime eccezioni, è ovvio che per avere un clima normale a casa mia deve sussistere un clima normale a livello planetario. Io ho a cuore le sorti del pianeta in ragione del mio orto, se affermassi il contrario sarei ipocrita.

Angelo

Il fatto che delle persone adulte se la prendano tanto per una cosa del genere, mi lascia perplesso. Senza contare le enormi contraddizioni di Pippo che dice tutto e il contrario di tutto nell'arco di 10 minuti, pur di avvalorare la sua tesi.
Non me l'ha ordinato il dottore di scrivere su questo forum, l'ho fatto per la passione che tutti abbiamo per la meteo e per il mio interesse personale verso la vostra bellissima regione, che ho sempre frequentato fin da piccolo e a cui sono molto affezionato.
Dal momento che per me scrivere sul forum è un momento di relax, di condivisione e che lungi da me farvi discutere di sciocchezze, vi chiedo gentilmente di cancellarmi dagli iscritti. Anche perchè, diciamolo, da regolamento che infrazione mi si può imputare?
Prima Thomyorke diceva che non potevo non cogliere la provocazione nei miei messaggi. Si, certo, ma est modus in rebus. I miei messaggi sono sempre stati rispettosi e velatamente ironici, non ho mai calcato la mano. Ho altresì sempre detto che se il Pianeta si raffreddasse, a seguito di politiche finalmente degne di questo nome, ne sarei felice, pur andando contro il mio gusto personale di Estati calde e soleggiate. Ho ripetuto più volte che si dovrebbe fare molto ma molto di più contro l'inquinamento, il consumo del suolo etc... e sono altresì convinto che questo riscaldamento sia in buona parte antropico, non perchè la mia opinione valga chissà cosa, ma perchè le evidenze che la scienza porta ai nostri occhi dicono questo.
E poi questo forum si chiama "meteo TAA" non "gelo TAA" o "sottomedia sempre e comunque TAA", quindi non sono andato a parlare di corda in casa dell'impiccato, fino a prova contraria esprimere il proprio gusto personale in favore di sole e hp è pienamente attinente alla meteorologia.
Sono certo che molti saranno ben più felici di non vedermi scrivere qui e la cosa è reciproca, perchè trovo assurdo farsi venire travasi di bile per quella che è una passione, quindi ho completamente perso il piacere di intervenire su questo forum.
Mi dispiace che le cose siano andate così, ma evidentemente questo ambiente ed io non siamo compatibili, quindi ne traggo le ovvie conseguenze.  :ciaociao:

MrPippoTN

Veramente ti posso cancellare? Sarebbe fantastico...

Thomyorke

Citazione di: Angelo il Sab 24 Giugno, 2017, 12:41:35
Il fatto che delle persone adulte se la prendano tanto per una cosa del genere, mi lascia perplesso. Senza contare le enormi contraddizioni di Pippo che dice tutto e il contrario di tutto nell'arco di 10 minuti, pur di avvalorare la sua tesi.
Non me l'ha ordinato il dottore di scrivere su questo forum, l'ho fatto per la passione che tutti abbiamo per la meteo e per il mio interesse personale verso la vostra bellissima regione, che ho sempre frequentato fin da piccolo e a cui sono molto affezionato.
Dal momento che per me scrivere sul forum è un momento di relax, di condivisione e che lungi da me farvi discutere di sciocchezze, vi chiedo gentilmente di cancellarmi dagli iscritti. Anche perchè, diciamolo, da regolamento che infrazione mi si può imputare?
Prima Thomyorke diceva che non potevo non cogliere la provocazione nei miei messaggi. Si, certo, ma est modus in rebus. I miei messaggi sono sempre stati rispettosi e velatamente ironici, non ho mai calcato la mano. Ho altresì sempre detto che se il Pianeta si raffreddasse, a seguito di politiche finalmente degne di questo nome, ne sarei felice, pur andando contro il mio gusto personale di Estati calde e soleggiate. Ho ripetuto più volte che si dovrebbe fare molto ma molto di più contro l'inquinamento, il consumo del suolo etc... e sono altresì convinto che questo riscaldamento sia in buona parte antropico, non perchè la mia opinione valga chissà cosa, ma perchè le evidenze che la scienza porta ai nostri occhi dicono questo.
E poi questo forum si chiama "meteo TAA" non "gelo TAA" o "sottomedia sempre e comunque TAA", quindi non sono andato a parlare di corda in casa dell'impiccato, fino a prova contraria esprimere il proprio gusto personale in favore di sole e hp è pienamente attinente alla meteorologia.
Sono certo che molti saranno ben più felici di non vedermi scrivere qui e la cosa è reciproca, perchè trovo assurdo farsi venire travasi di bile per quella che è una passione, quindi ho completamente perso il piacere di intervenire su questo forum.
Mi dispiace che le cose siano andate così, ma evidentemente questo ambiente ed io non siamo compatibili, quindi ne traggo le ovvie conseguenze.  :ciaociao:

A me lascia perplessa anche la tua reazione! Siamo su un forum e si sa che le persone di fronte ad uno schermo sono più propense a parlare senza farsi tanti scrupoli, sconfinando talvolta in quelle che nel contesto comunicativo normale vengono interpretate come offese. Volente o nolente tutti noi recitiamo una parte e per questo ritengo ragionevole seguire i dibattiti su internet con il dovuto distacco, senza rinunciare per questo ad una sana dialettica.
Una birra e via in questi casi. In un bar fatto di mattoni veri, possibilmente al fresco ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Angelo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Giugno, 2017, 12:49:31
Veramente ti posso cancellare? Sarebbe fantastico...

Lo chiedo espressamente, non voglio più essere un utente di questo forum.

Giacomo da Centa

Angelo non andartene, a me dispiacerebbe. Il tuo contributo anche in caso di recenti peggioramenti non è stato certo da "italiano medio" come dice Pippo! [emoji28]
Il caldo da alla testa, non disperdiamoci dopo tutta la fatica di creare e far crescere il forum!
[emoji28]