News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 maggio - 4 giugno 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 29 Maggio, 2017, 08:19:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 31 Maggio, 2017, 20:25:56
Breve "sfiammata" di aria più calda e secca da SW (Lombardia) a metà/tardo pomeriggio , con massima che ha sfiorato i 30° e UR nel contempo crollata sul 40%. 
Aria che ovviamente si è fatta meno fosca, ecco il tramonto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Massima di oggi 25.1°C. Attuale 18.8°C e 60%

Foto scattata alle 19 circa.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

Bel rovescio anche oggi, 8,3mm in meno di 10 minuti. Intensità massima di 144,0mm/h, record dal 2014. Totale mensile 81,1mm, annuale 260,2mm.
Estremi di oggi 15,0°C / 28,7°C, media odierna 20,6°C (ieri 20,3°C), mensile 16,3°C.
Attuale 19,1°C UR 80%. 

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

La progressione dell'ultima settimana in Paganella, siamo sopra le medie di luglio da giorni, come già detto ieri:

Giugno secondo il NWS/NCEP potrebbe rivelarsi in media termica e più piovoso della media. Speriamo!

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 01 Giugno, 2017, 00:04:31
La progressione dell'ultima settimana in Paganella, siamo sopra le medie di luglio da giorni, come già detto ieri:

Giugno secondo il NWS/NCEP potrebbe rivelarsi in media termica e più piovoso della media. Speriamo!

Dio... che impressione!

Ma mi chiedo, le faine, saranno contente? Marmotte, daini, cervi, topi, scoiattoli, camosci, volpi? Ne saran felici? Abbiamo chiesto a loro? Non credo, saranno incazzati come jene per 'sto clima.
S'adattano più in fretta de noialtri certo, anzi, siamo noialtri che non siamo capaci. Ma comunque mi sembra un po' ingiusto, poveretti.

El Bonve

In tempo zero è cresciuto un bestione incazzoso in lagorai presumo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Numerosi tuoni, sereno a sud, coperto a nord e rovescio in corso a nord ovest (nella foto).
Estremi odierni 15,9°C / 27,1°C, attuale 23,2°C UR 48%.

Lorenz1982

Chiuso il mese di maggio, contraddistinto da una prima parte molto più fresca della media e da una seconda parte invece bollente.
1^ decade: media 12,2°C
2^ decade: media 16,6°C
3^ decade: media 20,0°C
Nel complesso la media integrale del mese è stata di 16,3°C, -0,1°C dal 2015, il più caldo e +0,7°C dalla mia media 2014-2016.
Ritoccati entrambi i record degli estremi mensili.
81,1mm di pioggia, leggermente inferiori alla mia media 2014-2016 che è di 87,4mm.
Da inizio anno sono caduti 260,2mm, ben 220,0mm in meno della mia media 2014-2016.
Minima: 4,6°C il giorno 2, record (precedente 5,5°C)
Massima: 29,7°C il giorno 29, record (precedente 27,8°C)
Media minime: 11,1°C
Media massime: 23,0°C
Minima più alta: 16,6°C, record (precedente 15,1)
Massima più bassa: 13,2°C

Giacomo da Centa

L'australopiteco americano sta per parlare. Propongo un momento di lutto.

Inviato dal mio SM-J320FN

AltoGardameteo

Qui alla fine maggio ha chiuso con una media mensile di +17.6° sia integrale che aritmetica.

La media 1995-2016 è stata di +17.2°, quindi il mese chiude 0.4° sopramedia; quella storica è invece sui +16.5°, quindi il mese chiuderebbe ca. 1° sopra.

In compenso la minima del 2 maggio, +4.9°, risulta la 2a più bassa dal 1995 ad oggi.

Capitolo pioggia: 62.2 mm, quindi ca. la metà del normale; in compenso i giorni con pioggia sono stati abbastanza nella media, 12 contro 13.

Intanto "soffriamo" ancora per un paio di giorni, che poi da domenica pomeriggio-sera finalmente si cambia musica con una bella sventagliata da NW.

Heinrich

Radar andato, almeno fino a lunedì, alè!
Temporali sugli altopiani, poi rovesci a valle, netto calo termico dagli stagnanti +25°C a fondovalle con cieli coperti fin alle 23, delirio!
Poi rovesci, 2.5mm alla rete idro, adesso altro pare scendere si spera dal Regglberg, l'altopiano da Nova Ponente a Obereggen.

(Mi unisco al breve OT:
Elon Musk si dimette da consulente e rappresentante della Silicon Valley alla casa bianca, dissociarsi da questi retaggi ottocenteschi, è il delirio, abbiamo creato un mostro trecento anni fa, è il momento di #AmericaLast.
Poi, a dirla tutta, questo sarebbe anche il momento della sospensione dei diritti umani e dell'immediata fustigazione di quei cinquecento-mille umani del mondo fra i più ricchi e scorretti.
Ma la rivoluzione francese c'è già stata, il risultato è discutibile ma comunque accettabile, sebbene siano evidenti le limitatezze del sistema democratico e liberale. A questo punto, forse però, non disdegnerei nemmeno una stagione degli uragani intensa di là oltreoceano.)

Giacomo da Centa

Peggioramento molto limato e fa sempre troppo caldo. Siamo diventati dei laziali, infradito e meloni a Centa senza problemi.
Ciaooo

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 02 Giugno, 2017, 11:38:28
Peggioramento molto limato e fa sempre troppo caldo. Siamo diventati dei laziali, infradito e meloni a Centa senza problemi.
Ciaooo

Se il post di sopra è troppo politico potete rimuoverlo, quello sulla pagina fb però direi di no.

+30° ieri quassù, +31° previsti oggi, già due trentelli a maggio qua, rari. Potente inizio d'estate lungo la fascia temperata europea, talmente forte da preoccupare direi.

El Bonve

Il ridimensionamento dei peggioramenti a 2 ore dall'evento non avrà mai fine. Beh comunque orde di temporali me le aspetto lo stesso

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Ven 02 Giugno, 2017, 11:44:44
Ciaooo

Se il post di sopra è troppo politico potete rimuoverlo, quello sulla pagina fb però direi di no.

+30° ieri quassù, +31° previsti oggi, già due trentelli a maggio qua, rari. Potente inizio d'estate lungo la fascia temperata europea, talmente forte da preoccupare direi.

Ciao Enrico.
Ho letto il tuo post. Io aggiungerei che il tema in sé non dovrebbe essere "politico", non è un'opinione, non ci sono modi molto diversi di vedere le cose, perché il cambiamento climatico è già in atto e rilevato sulla base di dati misurati: Trump e i negazionisti raccontano il falso, la loro insomma non è una opinione, ma è una posizione antiscientifica se non di malafede. Tutto qui, per fortuna forse in questo caso l'economia potrebbe spingere verso le soluzioni più sostenibili ormai quasi  indipendentemente dalle posizioni o credenze dei leader.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 02 Giugno, 2017, 13:39:52
Citazione di: Heinrich il Ven 02 Giugno, 2017, 11:44:44
Ciaooo

Ciao Enrico.
Ho letto il tuo post. Io aggiungerei che il tema in sé non dovrebbe essere "politico", non è un'opinione, non ci sono modi molto diversi di vedere le cose, perché il cambiamento climatico è già in atto e rilevato sulla base di dati misurati: Trump e i negazionisti raccontano il falso, la loro insomma non è una opinione, ma è una posizione antiscientifica se non di malafede. Tutto qui, per fortuna forse in questo caso l'economia potrebbe spingere verso le soluzioni più sostenibili ormai quasi  indipendentemente dalle posizioni o credenze dei leader.
sinceramente...
ma voi credete che le motivazioni di tali scelte sia il fatto di negare o meno la presenza del gw?

il clima non c' entra proprio niente, l' unico motivo è il tornaconto che deriva dal consumo di combustibili fossili. anzi io sono pronto a scommettere che nessuno degli stati che hanno siglato l' accordo di parigi rispetterà gli impegni: i combustibili fossili verranno consumati a chiodo finchè non finiranno, e allora sì che ci sarà da ridere.

se si volesse VERAMENTE cambiare il tipo di consumo le auto a benzina e derivati del petrolio sarebbero già bandite, il carbone non si saprebbe più cosa sia ecc. ma non è così, e l' interesse che c'è dietro si vede in tutto e per tutto nelle guerre scatenate in medio oriente.

le lobby, ragazzi, le lobby. saranno sempre quelle a vincere.
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)