News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 maggio - 4 giugno 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 29 Maggio, 2017, 08:19:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Minima di 15,4°C alle 5:20, la seconda minima più alta del mese.
Attuale 18,2°C UR 74%, cielo sereno.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Praticamente a casa mia minima di 14.6° più alta che in val d'Adige, dove vedo valori <14° fuori dai centri abitati.
L'effetto "versante caldo" pompa anche nelle mattine semi-estive.
Tutti più caldi di ieri a tutte le quote. Spaghetti che fanno paura, cambia una volta al mese ormai.
E' come fossimo entrati nella cella di Hadley, climaticamente ci stiamo "toscanizzando"...

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 29 Maggio, 2017, 10:01:01
Praticamente a casa mia minima di 14.6° più alta che in val d'Adige, dove vedo valori <14° fuori dai centri abitati.
Tutti più caldi di ieri a tutte le quote. Spaghetti che fanno paura, cambia una volta al mese ormai.
E' come fossimo entrati nella cella di Hadley, climaticamente ci stiamo "toscanizzando"...

Dramma epocale
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Si esatto a Trento c è oramai il clima che era di Firenze
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Buondì

Qui siamo a ca. 1° meno di ieri, +25.9° e 53% con Ora moderata a atratti.

Reading buone per il futuro, con un primo possibile passaggio instabile fra giovedì e, soprattutto, venerdì con un pò di aria più mite da NW, e poi tempo ancora variabile sempre con temperature più consone per inizio giugno, anzi dopo il week-end vedono infiltrazioni fresche ancora più decise da nord.

AltoGardameteo

Mah, le Reading mi sembrano buone con temperature più in media dopo giovedì e possibile abbassamento del flusso atlantico.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Lun 29 Maggio, 2017, 10:07:49

Dramma epocale

Aggiungo dettagli sul clima che cambia oltralpe.

Stamattina in molte regioni a quota media delle Mittelgebirge tedesche, a Nord del Danubio, fra Baviera e le altre regioni, si sono registrate diverse minime tropicali per via della massa d'aria >20°C, mentre l'inversione più in basso negli avvallamenti ed in pianura è potuta scendere sui 14°/16°.

Ah, ieri Treviri-Trier, Ovest Germania: +34.4°C.

Alcuni nuovi record di caldo per maggio.
Alcune nuove minime record soprattutto.

Vedo il plateau europeo, cioè dal Reno e dalle Alpi verso NE, come un immenso bacino perfetto per ospitare subsidenze marcate e potenti hp estive.
Tutti oltralpe gongolano.

Simo94

Temporale più o meno a passo Rolle

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Debia

Giornata calda anche qui a Selva 23.6º la massima. Verso le 17.30 il sasso lungo ha cominciato a caricare nuvoloni che hanno scatenato un bel temporale in valle con grandine. 8.7 i millimetri caduti. Ora 11 e si respira!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Citazione di: Debia il Lun 29 Maggio, 2017, 22:30:52
Giornata calda anche qui a Selva 23.6º la massima. Verso le 17.30 il sasso lungo ha cominciato a caricare nuvoloni che hanno scatenato un bel temporale in valle con grandine. 8.7 i millimetri caduti. Ora 11 e si respira!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
caldo però a Selva, da me a 1250 metri sono arrivato a 23.2 (23.7 ieri) in assenza di nubi. Attuali +13.4 probabilmente record annuale per quest'ora

Lorenz1982

Estremi odierni 15,4°C / 29,7°C, nuovo record di massima per maggio dal 2014. Il trentello è saltato solo a causa delle nuvole che hanno coperto il cielo tra le 15 e le 16 per delle celle presenti sul Lagorai.
Media integrale di 22,3°C (ieri 22,1°C), media mensile di 16,1°C.
Attuale 20,7°C UR 62%, quasi 1°C in più di ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Simo94

Temporale sul Trentino orientale

El Bonve

Citazione di: Simo94 il Mar 30 Maggio, 2017, 11:21:10
Temporale sul Trentino orientale

Dal radar sembrano esserci molte cellule localizzate.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

bantu86

La moglie dal centro mi dice che piove (infatti Idro a 1.5mm), qua da me a BZ nord (2.5 km più a nord) neanche una goccia!