News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Maggio 2017

Aperto da El Bonve, Ven 12 Maggio, 2017, 20:01:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Simo94

Citazione di: Heinrich il Mar 16 Maggio, 2017, 23:38:08
Fantastico!!

Shear pazzesco anche lungo la Sassonia, stesso flusso meridionale che accelera dalle Alpi verso Nord.
Con questi valori di SRH 0-3 km sono possibili grandinate con diametro superiore ai 3-4 cm

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

El Bonve

Citazione di: Simo94 il Mar 16 Maggio, 2017, 23:43:51
Citazione di: Heinrich il Mar 16 Maggio, 2017, 23:38:08
Fantastico!!

Shear pazzesco anche lungo la Sassonia, stesso flusso meridionale che accelera dalle Alpi verso Nord.
Con questi valori di SRH 0-3 km sono possibili grandinate con diametro superiore ai 3-4 cm

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
È in TAA che manca! [emoji35] confino nella js

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Angelo

Io capisco essere freddofili, ma davvero sperate in grandine grossa come albicocche o che entri la -x a 850 a Maggio inoltrato? Volete così male a vegetazione e assicurazioni?
Per Venerdì pomeriggio - sera si preannuncia un normale peggioramento di fine primavera, quindi temporalesco e, molto probabilmente, più fruttifero sul Trentino occidentale, come sempre con correnti meridionali che scendono "abbastanza" da interessare anche il resto del Nord Italia. Ma al passaggio del fronte rovesci e temporali non dovrebbero mancare nemmeno in AA. Direi una situazione ideale, visto il deficit pluvio.

Heinrich

Citazione di: Angelo il Mer 17 Maggio, 2017, 10:26:02
Io capisco essere freddofili, ma davvero sperate in grandine grossa come albicocche o che entri la -x a 850 a Maggio inoltrato? Volete così male a vegetazione e assicurazioni?
Per Venerdì pomeriggio - sera si preannuncia un normale peggioramento di fine primavera, quindi temporalesco e, molto probabilmente, più fruttifero sul Trentino occidentale, come sempre con correnti meridionali che scendono "abbastanza" da interessare anche il resto del Nord Italia. Ma al passaggio del fronte rovesci e temporali non dovrebbero mancare nemmeno in AA. Direi una situazione ideale, visto il deficit pluvio.

Questione annosa. E anche piuttosto fastidiosa. Vai tu a porre la stessa domanda agli storm-chaser americani.

Credo sia naturale che un meteo-appassionato NON si augurerà mai che il cumulonembo che sta osservando alla finestra si indebolisca ché altrimenti a 10km da casa rischiano gli orti.  O no?
Naturalmente ne sarà piuttosto dispiaciuto, se poi le colture son le sue sarà una bestemmia con due gambe, il meteo-appassionato interessato - oppure, alla conta dei danni, visto che abbiamo i contadini più ricchi d'Europa, starà anche stappando un Brut!-

Qualora fosse la sesta o settima passata con cape, cin e shear da Tornado-alley e devastazioni, magari pure io mi metterei a scriver due righe sulla sfiga e pure forse lo zampino del GW. Ma stiamo al forse primo outbreak dai connotati estivi, dettato perlopiù da un vastissimo calo dei gpt in W-Europa, per cui vengano le tempeste!

Anzi: prego concentransi tutte le tempeste in un'area ristretta che va da Appiano a Bz Ovest, deve venire cancellata dal globo la staz. provinciale cittadina, il suo versante e l'ospedale stesso. 800mm in 6h, un buco nel suolo e il crollo di San Genesio e non chiedo altro dalla meteo. A parte forse una nevicata epica da sfondamento con 90cm di neve  ;D ;D

El Bonve

Macchè grandine, io voglio diluvi e fulmini non stop!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Certo, da sempre. Disagi a manetta forever  ;D

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Maggio, 2017, 20:04:44

W la sincerità, il politiically correct non è per questo forum,[emoji6]
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Maggio, 2017, 20:04:44

Il mio Presidente!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mer 17 Maggio, 2017, 14:29:42
Macchè grandine, io voglio diluvi e fulmini non stop!

Ecco, a voler esser schizzinosi anch'io son più del partito delle bombe d'acqua, come le chiamano, con deW point da Rio de la Plata, il 2014 tipo.
Poi va detto che si presta già più Merano di Bolzano ad assistere a grandinate anche interessanti sulla città, stesso discorso pure per Trento, sebbene lo scarto sia comunque ridotto.

Comunque LAM ancora oscillanti nei valori, possibili in W Trentino >90mm tot.!

Angelo

Si si, molto meglio dire quello che si pensa, il politically correct è sopravalutato.
Io da super caldofilo estivo ritengo i freddofili una manica di sfi... sfortunati  ;D Tutti allegri a vedere pioggia, temporali, grandinate, serate col maglioncino e, con un pò di fortuna, pure con la stufa accesa, invece di andare al mare, alla luce, a vedere tanta "bella robina" di Batacchina memoria in spiaggia e riconciliarsi con la vita.
Poi se dovessi asfaltare le strade o lavorare in un altoforno magari cambierei idea, ma dal momento che ormai il 99% della popolazione fa lavori non così disagiati e almeno un 50% ( a voler star stetti, molto stretti) ha l'aria condizionata a lavoro, in macchina e a casa, il tutto si riduce a una mera questione di gusti personali, come tale indifendibile con la logica.  :ciaociao:

Giacomo da Centa

Comunque per domani sera confermate le prospettive di fenomeni vivaci sul Trentino. Sia Cosmo sia Alaro vedono l'ingresso deciso del fronte in serata, con le precipitazioni più probabili a partire dalle 20!
Speriamo dai, una bella passata di acqua fa bene a questo punto! Rischio di grandinate specie per le aree sottovento alle cime più elevate direi: visto il flusso, più a rischio quindi le aree prealpine a nord delle cime più alte, ad esempio la zona di Borgo/Telve/Scurelle potrebbe ipoteticamente essere a rischio per il sollevamento indotto da Cima XII. Con flussi da sud pieno sono zone che si attivano bene di solito, vedremo.

Heinrich

Stavo per scrivere il contrario...addirittura il bollettino idrografico di Bz lascia intendere che da sabato non cadrà una goccia più. Cioè tutto entro domani notte...mbah... spero di no.
LAMMA su Reading comunque scarsino, interessanti invece certi valori in Trentino sì.

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Gio 18 Maggio, 2017, 22:16:10
Stavo per scrivere il contrario...addirittura il bollettino idrografico di Bz lascia intendere che da sabato non cadrà una goccia più. Cioè tutto entro domani notte...mbah... spero di no.
LAMMA su Reading comunque scarsino, interessanti invece certi valori in Trentino sì.

Ciao Enrico! Sì, io mi riferivo più all'intensità e non alla quantità totale, che in effetti non è vista abbondantissima, come dici. Ma quello era abbastanza chiaro.
Intendevo che sono confermati comunque i temporali. Fra poco Simone saprà dirci qualcosa di più.
Terminerà tutto entro sabato mattina presto.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 18 Maggio, 2017, 22:56:27
Citazione di: Heinrich il Gio 18 Maggio, 2017, 22:16:10

Ciao Enrico! Sì, io mi riferivo più all'intensità e non alla quantità totale, che in effetti non è vista abbondantissima, come dici. Ma quello era abbastanza chiaro.
Intendevo che sono confermati comunque i temporali. Fra poco Simone saprà dirci qualcosa di più.
Terminerà tutto entro sabato mattina presto.

Boh, a me non lo era chiaro per niente... ;D
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Beh non si era mai parlato di una passata di pioggia abbondante tipo "over 50 mm diffusi", ma di un break temporalesco di una sera o poco più. Gli spaghi ad esempio non hanno mai visto picchi notevoli per domani, nemmeno i vari multimodel. Poi oh dove becca 20/30 mm si portano a casa. Questo intendevo. Ciauuu

Inviato dal mio SM-J320FN