News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 maggio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Maggio, 2017, 15:12:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Cielo coperto anche questa mattina, 8,3°C ur 88%.
Minima di 7,4°C questa notte alle 2:50.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ross

Non c'e' un thread per la situazione a medio termine? Io un occhio sulla situazione europea per la settimana prossima lo terrei. Ad oggi ecmwf vede anmalie di 7-10 gradi sotto media per il trentino e austria tra martedi' e mercoledi della settimana prossima. Non ci sono invece segnali chiari di precipitazioni associati a questa ennesima botta fredda primaverile (che interessera' soprattutto l'est Europa)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

Citazione di: ross il Ven 05 Maggio, 2017, 09:59:57
Non c'e' un thread per la situazione a medio termine? Io un occhio sulla situazione europea per la settimana prossima lo terrei. Ad oggi ecmwf vede anmalie di 7-10 gradi sotto media per il trentino e austria tra martedi' e mercoledi della settimana prossima. Non ci sono invece segnali chiari di precipitazioni associati a questa ennesima botta fredda primaverile (che interessera' soprattutto l'est Europa)

Effettivamente avevo notato che Ecmwf calca molto la mano rispetto a Gfs. Allora lo apro! ;-)

Debia

Buongiorno, spolverata bianca nella notte in paese... Minima appena sottozero con -0,2 °C già sparito tutto ovviamente.  6.2º le nuvole corrono veloci nel cielo provocando bellissimi giochi di luce in  tutta la vallata!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simo94

Gruppo del carega

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

AltoGardameteo

Buondì

Prosegue il miracoloso periodo normale/fresco ... oggi estremi 8.8°/+19.9° con qualche cumulo pomeridiano.

Fotina verso le 14:30

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Estremi odierni 7,4°C / 22,3°C, i "ventelli" mancavano dal 14 aprile.
Media integrale di 13,9°C (ieri 9,9°C) e mensile di 11,0°C.
Attuale 12,0°C UR 68%, circa 3°C in più di ieri.

Debia

Buongiorno ieri siamo tornati sopra i 10º dopo più di 10 giorni sotto gli 8º. La notte passata ha fatto delle belle folate di vento che fischiavano tra le vie del paese. minima 0.9º cielo coperto in maniera uniforme ora calma di vento, si preannuncia la classica "giornata cruda".

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Qui per ora non piove.
+11.7°, 5° meno di 24 ore fa quando ovviamente c'era o'sole.
A dopo

yakopuz

Ieri in Senales. We love meteo station and snow ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Qui piove dalle 15, accumulati finora 5,6mm con intensità massima di 6,2mm/h alle 16:50.
Minima di 8,1°C alle 6:10 e massima di 15,0°C alle 14:10, attuale 11,6°C UR 89%.

Flavioski

Qui fra ieri ed oggi sono caduti altri 12.8 mm (12.4 + 0.4), col mese che sale a 34.8 e l'anno a 317.0 mm; massimo rain-rate 7.2 mm/h durante i rovesci di ieri pomeriggio, verso le 17.30.

L'anomalia più rilevante riguarda la temperatura al momento, che risulta di circa 5 gradi inferiore ( :o  :o ) rispetto alle mie medie di maggio degli ultimi 10 anni, ed anche se ovviamente ciò riguarda solo la prima settimana del mese è una notizia piuttosto clamorosa, visto l'andazzo degli ultimi anni. Temo che ce la farà pagare in un futuro più o meno breve, ma intanto prendiamo e portiamo a casa...  ;)

Attualmente registro 17.3°/73%, cielo con velature sempre più compatte, ormai si può dire che è quasi coperto, anche se a tratti si intravede ancora il disco solare.

Ah, le similitudini col 2002 per ora continuano...  ;)

:ciao:

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Dom 07 Maggio, 2017, 11:49:39
Qui fra ieri ed oggi sono caduti altri 12.8 mm (12.4 + 0.4), col mese che sale a 34.8 e l'anno a 317.0 mm; massimo rain-rate 7.2 mm/h durante i rovesci di ieri pomeriggio, verso le 17.30.

L'anomalia più rilevante riguarda la temperatura al momento, che risulta di circa 5 gradi inferiore ( :o  :o ) rispetto alle mie medie di maggio degli ultimi 10 anni, ed anche se ovviamente ciò riguarda solo la prima settimana del mese è una notizia piuttosto clamorosa, visto l'andazzo degli ultimi anni. Temo che ce la farà pagare in un futuro più o meno breve, ma intanto prendiamo e portiamo a casa...  ;)

Attualmente registro 17.3°/73%, cielo con velature sempre più compatte, ormai si può dire che è quasi coperto, anche se a tratti si intravvede ancora il disco solare.

Però questa storia che ci farà pagare il sottomedia non regge. Tanto i sopramedia arrivano comunque, i sottomedia son comunque fisiologici intervalli (sempre più esigui, ma che comunque per forza di cose ci son lo stesso)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Qui 11.2 mm.
Episodio omogeneo, con valori fra 10 e 15 mm su tutta la fascia centrale del Trentino. Un po' meno prese le valli nord (Val di Non <10 mm) e stranamente anche le prime Prealpi, con valori di nuovo <10 mm a sud di Rovereto, probabilmente dovuti alla circolazione da nord iniziata ieri sera durante le precipitazioni: come mostrava il radar, a un certo punto i nuclei sono quasi ripassati su parte della Provincia incominciando a muoversi verso sud già verso le 21.

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Dom 07 Maggio, 2017, 11:57:47
Citazione di: Flavioski il Dom 07 Maggio, 2017, 11:49:39

Attualmente registro 17.3°/73%, cielo con velature sempre più compatte, ormai si può dire che è quasi coperto, anche se a tratti si intravvede ancora il disco solare.

Però questa storia che ci farà pagare il sottomedia non regge. Tanto i sopramedia arrivano comunque, i sottomedia son comunque fisiologici intervalli (sempre più esigui, ma che comunque per forza di cose ci son lo stesso)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Intanto ho espresso un timore ("temo") e non una certezza, poi contano anche segno, entità e durata delle anomalie per poterle definire fisiologiche, importanti o storiche.
Dico solo che così a memoria erano "millemila mesi" che non rilevavo anomalie negative di simile entità, seppur per un periodo breve e rapportate alla media mensile degli ultimi 10 anni (perché ovviamente se rapportato a serie storiche più lunghe lo spread si riduce, dato il continuo aumento termico degli ultimi anni); lo stesso discorso invece non vale per quelle positive, dove negli ultimi anni si sono sprecati gli scarti positivi di grande entità, a volte anche superiori a questo sul breve periodo.

Poi boh, ognuno è libero di pensarla come vuole.