News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 maggio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Maggio, 2017, 15:12:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Freschetto, 5,7°C, minima ritoccata.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Grazie per i complimenti  ;)

E come ha detto bene Luca, la foto l'ho scattata dove c'è la fermata degli autobus alla fine della "retta" fra Gavazzo vecchia e Cologna, Albe  :)

Intanto nuvoloso e +8.9°

Flavioski

Quaggiù come al solito quando le prp sono <inutili> :P  (leggi quota neve over 2000 m) fa il diluvio universale anche quando altrove fa poco o nulla, quando invece sono quasi interessanti tipo oggi si resta nelle retrovie, raggiunti pure da Bozen...  ;D

Solo 8.2 mm insomma, il minimo sindacale diciamo, con imbiancata quasi decente sui monti cittadini, che dato il periodo facilmente "svamperà" <come neve al sole>, appunto, ai primi raggi; spero si salvi qualcosa almeno sul versante nord della Vigolana, e che magari qualche rovescio nei prossimi gg possa un po' rimpinguarla, anche se dubito, non sembra proprio l'anno giusto per Trento e dintorni.

Ieri intanto si è chiuso aprile con una media integrale finale di 13.9°, alla fine quasi in linea con la mia 2008-2016 (13.7°) dopo essere arrivata a 15.7° verso metà mese, addirittura cmq la più bassa degli ultimi 3 anni (rispettivamente 14.5, 14.3 e 14.8° fra il 2014 e il 2016; l'ultima sotto i 14° la registrai nel 2013 con 13.5°, dopo i 12.5° dell'aprile 2012). Nettamente sopramedia invece le prp, con 129.8 mm contro una media 1982-2016 di 88.2 mm., soprattutto grazie come ho già detto alla serie di temporali del 15/4.

Attualmente registro 8.3°/90% (a proposito, estremi odierni 6.2°/15.6° dopo una buona minima ieri di 3.5°), cielo che si va ricoprendo dopo le schiarite serali, anche se il possibile piccolo colpo di coda piovoso per il momento non si è visto.

:ciao:

rosengarten

Bella nevicata fino a mezzanotte a Selva Gardena!

stefanocucco83

Che risveglio stamattina...Castello dei Camosci, catena del Brenta, Bondone, monti sopra Vigo Cavedine...tutto bianco!
sotto faggi verdissimi, cielo splendido..nuvole basse.....e tocca andare a lavorare invece che farsi qualche bel giro in montagna :'(

Per me la primavera quando è così è la stagione più bella di tutto l'anno... :love: :love: :love:

Lorenz1982

Minima di 4,6°C proprio al sorgere del sole, probabilmente il cielo si è rasserenato sul tardi perché in Alta Valsugana e a nord di Trento la temperatura è scesa di più.
Per me si tratta comunque della minima più bassa registrata in maggio dal 2014, la precedente era 5,5°C del 17/05/2016.
Oggi il sole è sorto alle 6:38 e tramonterà alle 19:17.
Attuale 6,0°C UR 92%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

..credo che in tutto l'inverno non ho mai visto la zona di Madonna di Campiglio così bianca...pazzesco :o
https://www.ilmeteo.it/webcam/Madonna+di+Campiglio?refresh_cens

Giacomo da Centa

Minima bassa, +2.1° alle 5.20 con cielo seremo.
Se non fosse stato saturo gelava un'altra volta nelle buche!

Alessandro de Costa

Gelata fatta e sfiorata ieri a +0,2°.
Piste belle bianche da 1300 e 25 cm a 1700 secondo la stazione di Arabba.

Debia

Buongiorno! Ieri ero nel milanese e mi son preso una di quelle grandinate che rovinano qualsiasi cosa. Macchina salvata per un pelo.
Nella notte caduti 11 cm di neve qui a Selva paesaggio magnifico sta mattina.

Min -2.8 ora +3. La valle è stata imbiancata fino a 900 m.
30 cm a Ladurn e Fleres
20 cm a Plan
16 cm a Pennes
12 cm a Siusi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

trentinodoc

buongiorno e buon inizio settimana lavorativo a tutti
minima stamattina +2,6°C
al momento +16,8°C e 53%
pressione 1016,3 hPa in calo
giornata decisamente bella con panorama suggestivo stamattina
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Enrik

Permettetemi uno sfogo. Io godo per la neve anche a metà luglio, almeno su questo non ci piove. Però vedere questi paesaggi da cartolina sulle Alpi a maggio, quando nei tre mesi invernali abbiamo avuto erba secca e siccità fa un po' incazzare. Beato chi fa alpinismo: io quest'anno la neve vera l'ho visto solo nelle webcam (nevicatina di gennaio a parte).

Che dire: da questa settimana siamo tutti un po' più "Franziani"  ;D ;D

Heinrich

Citazione di: Enrik il Mar 02 Maggio, 2017, 12:51:03
Permettetemi uno sfogo. Io godo per la neve anche a metà luglio, almeno su questo non ci piove. Però vedere questi paesaggi da cartolina sulle Alpi a maggio, quando nei tre mesi invernali abbiamo avuto erba secca e siccità fa un po' incazzare. Beato chi fa alpinismo: io quest'anno la neve vera l'ho visto solo nelle webcam (nevicatina di gennaio a parte).

Che dire: da questa settimana siamo tutti un po' più "Franziani"  ;D ;D

Non è poi solo una questione di paesaggi invernali rovinati. Avere le creste alpine secche e a nudo da dicembre a fine gennaio con aria mite in quota è un disastro per il permafrost. Sono semplicemente una serie di colpi-di-grazia apportati ai ghiacciai alpini. Pesano le invernate così tanto quanto le settimane di subsidenza con ZT a 5000mt.
Inverni così anomali (dic. gen. 2014-'15, nov. dic. gen. 2015-'16, dic. gen. 2016-'17) con Alpi a nudo e aria calda (CALDA) in quota durante le settimane attorno al solstizio fanno più male di 30 anni leggermente sopra media.
Credo che le estati anni Zero e gli ultimi tre inverni simil-'89-'90, cioè de profundis, abbiano una forza accelerante sulla fusione dei ghiacci impressionante.
2030 non improbabile come data di fine dell'esistenza del ghiacciaio della Marmolada, ed altri piccolini.

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Mar 02 Maggio, 2017, 13:23:17

Non è poi solo una questione di paesaggi invernali rovinati. Avere le creste alpine secche e a nudo da dicembre a fine gennaio con aria mite in quota è un disastro per il permafrost.

Nello specifico, credo che un inverno secco faccia bene al permafrost. Senza l´isolamento della neve il freddo penetra meglio nel suolo, e a gennaio in quota all ombra fa sempre freddo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mar 02 Maggio, 2017, 14:51:10
Citazione di: Heinrich il Mar 02 Maggio, 2017, 13:23:17

Non è poi solo una questione di paesaggi invernali rovinati. Avere le creste alpine secche e a nudo da dicembre a fine gennaio con aria mite in quota è un disastro per il permafrost.

Nello specifico, credo che un inverno secco faccia bene al permafrost. Senza l´isolamento della neve il freddo penetra meglio nel suolo, e a gennaio in quota all ombra fa sempre freddo.

Esatto. La neve è notoriamente un ottimo isolante termico. il motivo per cui quest'anno i suoli erano gelati fino quasi a 80 cm in molte zone del fondovalle è legato a questo. Semmai la neve può smorzare il riscaldamento primaverile, riflettendo i raggi solari, anche se l'acqua di fusione che va a saturare i pori in teoria diventa buon conduttore termico.
A riguardo ci sai dire qualcosa di più Giacomo?
A me verrebbe da dire che la configurazione ottimale per il mantenimento/sviluppo del permafrost sia freddo senza neve al suolo nei mesi invernali, e abbondante copertura primaverile. Sbaglio? Ciao