News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 aprile 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Aprile, 2017, 10:21:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

A proposito, qualcuno sa se di recente abbiano "lavorato" al radar e/o ai suoi algoritmi?
Oggi non trovo molto riscontro fra le intensità di pioggia rilevate e la realtà. Anche a Trento stamattina. Ora ad esempio piove a 10 mm/ora da diversi minuti (prima sui 2-4 mm/ora) ma l'output è questo:

Attorno al Macaion piove moderato e questo può schermare ma insomma, boh. Oggi sarebbe da provare a fare il composito come faceva Simone con Qgis qualche giorno fa, e verificare con i totali a terra.

Inviato dal mio SM-J320FN

Meteo Ballino

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 27 Aprile, 2017, 01:08:40
Attorno al Macaion piove moderato e questo può schermare ma insomma, boh. Oggi sarebbe da provare a fare il composito come faceva Simone con Qgis qualche giorno fa, e verificare con i totali a terra.

Da quel che ho capito da un intervento di Andrea Piazza, dovrebbe essere colpa delle nubi basse molto fitte e alla pioggia intorno al radar, che impediscono di "vedere" le precipitazioni a distanza. Infatti vicino al Macaion le intensità erano abbastanza corrette, mentre più ci si allontanava diminuivano ed erano a fasce (qui era addirittura pulito in certi momenti, anche durante il diluvio).

Qui a Ballino superati i 60 mm ;D         Attuale 7.0°C e 93%.

Scaldata precisa in quota (2°C circa). Campiglio soffre.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

A Borgo non piove più dalle 4 di questa mattina, caduti altri 7,1mm dopo la mezzanotte. Totale evento appena 26,8mm, mese 53,9mm e anno 159,1mm.
Minima di 9,5°C fino alle 6:40 (ieri 9,6°C), attuale 10,1°C UR 98%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

simofir

Citazione di: Meteo Ballino il Gio 27 Aprile, 2017, 06:54:40

Da quel che ho capito da un intervento di Andrea Piazza, dovrebbe essere colpa delle nubi basse molto fitte e alla pioggia intorno al radar, che impediscono di "vedere" le precipitazioni a distanza. Infatti vicino al Macaion le intensità erano abbastanza corrette, mentre più ci si allontanava diminuivano ed erano a fasce (qui era addirittura pulito in certi momenti, anche durante il diluvio).

Qui a Ballino superati i 60 mm ;D         Attuale 7.0°C e 93%.

Scaldata precisa in quota (2°C circa). Campiglio soffre.

ha scaldato anche a nord est.val gardena positiva a 2200m con 1,6° in nottata.adesso risceso a 0,6°

Debia

Buongiorno ieri pioggia tutto il giorno qui in Gardena ma mai in maniera seria. Verso sera ha unmentato un po' l'intensità con un leggero aumento termico. Stamane pioggia Fino alle 9.30 quando improvvisamente è uscito il sole per mezzoretta. Ora nuovamente molto nuvoloso. Tot precipitazioni 24.1 millimetri. Estremi parziali 1.9/8º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Buondì

Tutto secondo previsioni, ovvero leggero aumento termico e pausa precipitativa nella mattinata.

Fra un paio di ore dovrebbe riprendere a piovere per l'arrivo del fronte freddo che passerà fra stanotte e domattina, vedremo quanto calerà la quota neve.

Intanto +14.0° e 88%, nella notte caduti ulteriori 7.8 mm, quindi totale peggioramento al momento 56 mm.

Meteo Ballino

Ciao a tutti!  :)

Totale accumulo: 69.5 mm. Adesso nebbia a tratti e pioviggine.

Temperatura 10.8°C e umidità 89%.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Alessandro de Costa

A proposito, qualcuno sa se di recente abbiano "lavorato" al radar e/o ai suoi algoritmi?
Oggi non trovo molto riscontro fra le intensità di pioggia rilevate e la realtà. Anche a Trento stamattina. Ora ad esempio piove a 10 mm/ora da diversi minuti (prima sui 2-4 mm/ora) ma l'output è questo:

io lo ho notato spesso che se piove attorno al Macaion da noi non vede niente o poco

Simo94

Tornado nel rovigoto

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

AltoGardameteo

Prosegue l'agognata piovuta, 21.6 mm in questo momento, peggioramento a 70 mm !

Ora la ciliegina sulla torta sarebbe una bella mano di bianco sui monti fino a 1300-1500 mt domattina ...

Ah dimenticavo, auguroni al vecio, il Pres !

Lorenz1982

Ha smesso da un po' di piovere, totale odierno 17,9mm, solo mezzo mm in meno di ieri. Totale peggioramento 37,6mm, mese 64,7mm e anno 169,9mm.
Estremi odierni 9,5°C / 14,2°C, media odierna di 11,4°C (ieri 10,8°C) e mensile ferma da tre giorni a 12,0°C.
Attuale 11,3°C UR 97%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Mer 26 Aprile, 2017, 09:35:02
Citazione di: lorenzo_TN il Mer 26 Aprile, 2017, 09:24:24
Finalmente una bella piovuta!

Un altoatesino non può esser contento al 100%, c'è sempre un dettaglio che non va benissimo. Tipo: troppa ombra, non arriviamo a 30mm a fondovalle entro venerdì, in Passiria non sfondano i 100mm per cui alla fine flop

;D ;D ;D ;D

Ed è un buongiorno pure a voi

Bolzano è a 40 mm. Vediamo a fine giornata.
Intanto pioggia moderata, in arrivo rovesci da sud...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Minimo sulla pp occidentale invia i rovesci da sud concomitanti all' entrata dell' aria fredda. Ma ci voleva tanto?!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Il top è Ridanna. Che posto. Media pluviometrica da basso Trentino con temperature da Nord Tirolo....

Quasi 100 mm e adesso - 1.3...

Aus Bozen

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Aprile, 2017, 06:49:47
Citazione di: Heinrich il Mer 26 Aprile, 2017, 09:35:02
Citazione di: lorenzo_TN il Mer 26 Aprile, 2017, 09:24:24
Finalmente una bella piovuta!

Un altoatesino non può esser contento al 100%, c'è sempre un dettaglio che non va benissimo. Tipo: troppa ombra, non arriviamo a 30mm a fondovalle entro venerdì, in Passiria non sfondano i 100mm per cui alla fine flop

;D ;D ;D ;D

Ed è un buongiorno pure a voi

Bolzano è a 40 mm. Vediamo a fine giornata.
Intanto pioggia moderata, in arrivo rovesci da sud...
Ah ah ah, grande Franz! :-)
Qui a Centa caduti da inizio evento ben 72.2 mm: in questo momento sta piovendo ancora forte e ho appena sentito un tuono! Sono in minima a +6.4°.
Che manna sta perturbazione!!!
A Mezzocorona un contadino mi dice che sono caduti 74 mm da inizio evento.