News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 aprile 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Aprile, 2017, 10:21:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Prima del favonio potrebbe innescarsi una linea di instabilità dovuta alla convergenza in probabile sviluppo in seno all'incrocio fra le residue correnti meridionali ed il flusso settentrionale in entrata...
La vede bene il landi se notate...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Angelo

Bella discussione!!

La quota più importante è a 200-300hPa, a 850 è importante in un'orografia complessa come la nostra (perdonate se mi ci metto anch'io).
In Tirolo nevica perchè hanno un enorme shear favorevole con venti da NE in rotazione fino a SW ma, principalmente, perchè gli passa il Getto sopra la capoccia. Le correnti resteranno settentrionali  nei bassi strati ancora per alcune ore, ma le precipitazioni scemeranno decisamente anche oltralpe, proprio perchè il Getto se ne andrà verso SE.
Comunque non vedo segni di foehn, non ancora. Mi correggo, in alta Venosta inizia adesso, a San Valentino alla Muta ad esempio, l'avamposto del Foehn.

yakopuz

Sono in ritorno da Vienna via Innsbruck. Per ora in bassa Austria piove debolmente e no non fa per niente freddo. Vediamo quanto ne butta al Brennero.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

interessantissime queste "gigiate" sui minimi ecc...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Se guardate il Loop radar adesso, vedrete che Bolzano è nell'occhio del ciclone!

p.s. come si salva un loop?

yakopuz

Prime tracce di neve  in Austria in pianura un po prima di Salisburgo

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Aprile, 2017, 12:08:09
Prima del favonio potrebbe innescarsi una linea di instabilità dovuta alla convergenza in probabile sviluppo in seno all'incrocio fra le residue correnti meridionali ed il flusso settentrionale in entrata...
La vede bene il landi se notate...

Mi tocca quotarmi. Rovesci intensi (18 mm/h) a Mollaro, t in crollo...linea instabile da nordovest grazie alla convergenza. Landi stavolta impeccabile...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Totale pioggia caduta: 100.5 mm  ;D   Evvai! Ho superato i 100!  8-)

Attuale 8.2°C e 59%.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

yakopuz

Nel Salzkammergut nevica con decisione. Fa una certa impressione la neve sui prati verdi e sulle foglie.

Giacomo da Centa

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 28 Aprile, 2017, 14:48:42
Totale pioggia caduta: 100.5 mm  ;D   Evvai! Ho superato i 100!  8-)

Attuale 8.2°C e 59%.

Stupenda l'animazione, il minimo è su Trento. Ad ovest entra l'aria fredda che porta instabilità, a est di Trento il flusso è ancora lievemente meridionale in quota.

Thomyorke

Mollaro 6.4 in crollo e neve molto bassa... 8-)
www.meteomollaro.it 

El Bonve

Neve sotto gli 800m con vento forte da nw.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Cazzego! Paura mezzolombardo!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Temperatura 7.3°C in calo.

Quota neve intorno ai 1100 m.

Fiocca in Campiglio, con -1°C.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN