News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 aprile 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Aprile, 2017, 06:55:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 15 Aprile, 2017, 16:14:57
Qui ha fatto 3-4 rovesci, ma mi hanno sorpreso le dimensioni delle gocce, da chilo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Considera che qua è da stamattina che fa solo gocce così in pratica, sono all'ultimo piano e sul tetto a ogni rovescio c'è un fracasso quasi assordante; meno male che in mezzo ci sono state delle pause, altrimenti si allagava tutto.

Come dicevo poco fa quello in corso è forse il primo rovescio con gocce quasi normali e senza chicchi di grandine, anche se cmq in via di intensificazione.

28.6 mm, o masa o miga, veramente!!

Giacomo da Centa

Qui superati i 15 mm, bei rovesci continui.

Inviato dal mio SM-J320FN

bantu86

Qua 0 mm e 0 gocce, as usual.

Aus Bozen

Meteo Ballino

Citazione di: Flavioski il Sab 15 Aprile, 2017, 16:23:24
28.6 mm, o masa o miga, veramente!!

Chi miga! [emoji31]
Nuclei, che tanto per cambiare, mi schivano.
No sen pol pu!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Dr_House

17mm a gabbiolo, zero a Martignano

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Ha smesso di piovere da un po' ormai, 37.0 mm il totale cumulato oggi, confermati anche dal pluviometro manuale, con massimo rain-rate di 225.8 mm/h alle 15.30 ed almeno 5 episodi di grandine, cmq sempre piccola, al max 1 cm di diametro. A pochi km il nulla.

Viva il nuovo clima...  ?*?*?

Flavioski

Ah, dimenticavo: temperatura scesa fino a 13.1° durante gli ultimi rovesci, in minima di giornata (non ci voleva poi molto dati gli ignobili, per il periodo, 13.7° del mattino); ora 13,8°/90%.

:ciao:

Simo94

Evidente anche da radar il canale perturbato che ha interessato Trento sud. Le due frecce rosse sono le stazioni di trento centro e di Trento sud

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

yakopuz

Mi sono preso il rovescio a Romagnano bello intenso anche li ma secondo me non più di 15 mm.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Qui solo 3,1mm di pioggia, più del doppio invece dall'altra parte del paese, da me intensità massima di 9,0mm/h alle 16:30.
Sono in minima con 9,9°C UR 90%, massima di 18,4°C poco prima delle 14.
Media integrale odierna e mensile di 13,4°C (ieri 15,8°C).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Simo94 il Sab 15 Aprile, 2017, 18:58:51
Evidente anche da radar il canale perturbato che ha interessato Trento sud. Le due frecce rosse sono le stazioni di trento centro e di Trento sud

Eccezionale come sempre, Simo!
Qui ieri il bottino è stato succoso: 17 mm esatti.
Sono stato a Trento nel pomeriggio "attraversando" quella banda di precipitazioni, effettivamente il passaggio da pioggia forte a quasi inesistente (e dalle pozzanghere all'asfalto appena umido) era all'altezza dell'ospedale di Trento, forse anche più a sud, tipo all'altezza dell'Ipia (o come si chiama oggi quell'istituto ;D).
In centro città non è praticamente caduta una goccia, almeno dopo le 15.

Thomyorke

Mi unisco ai complimenti...bravo Simone! Qui come preventivato zero mm ma anche zero precipitazioni in generale. Prospettive pessime sul fronte precipitazioni e agricoltori che cominciano a percepire voci di una possibile gelata che, vista la stagione anticipata e la mancanza di acqua per gli impianti antigelo, si prospetta micidiale.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

vedere il Tonale e la zona di Solda messi cosi a meta' aprile mi fa venire voglia di impiccarmi

VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski

Minima di 7.6° quaggiù stamattina, mentre il pluviometro ha letto ulteriori 0.2 mm credo dovuti alla rugiada (mese 42.4 - anno 194.8).

In effetti la situazione sui nostri monti è a dir poco imbarazzante Eskimo; per quanto riguarda le montagne attorno a Trento si tratta certamente una delle "stagioni bianche" più corte di sempre, se non la più corta in assoluto, almeno da quando faccio le rilevazioni meteo: la prima neve, ma solo una spolverata di pochi cm, è arrivata soltanto a metà gennaio (prima monti totalmente brulli fino a circa 2300 m, e già questo credo sia un record), mentre per la prima imbiancata seria si è dovuti arrivare ai primi di febbraio.

Ed ora, a metà aprile, periodo nel quale in altre annate a volte si registrava (o si era cmq da poco registrato) il picco nevoso oltre i 2000 metri, la situazione è quella tipica di fine maggio/inizio giugno, vale a dire solo poche strisce di neve nei versanti in ombra; una vera desolazione!   :(

Attualmente registro 16.9°/60%, buona Pasqua a tutti!!

:ciao:

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Aprile, 2017, 08:13:17
Mi unisco ai complimenti...bravo Simone! Qui come preventivato zero mm ma anche zero precipitazioni in generale. Prospettive pessime sul fronte precipitazioni e agricoltori che cominciano a percepire voci di una possibile gelata che, vista la stagione anticipata e la mancanza di acqua per gli impianti antigelo, si prospetta micidiale.
eh, qui in val d' adige forse ci si salva grazie al vento, in val di non che è già meno esposta la vedo ardua, soprattutto perché i pomari son allo stadio più delicato ora in valle.

buona pasqua
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)