News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 aprile 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Aprile, 2017, 06:55:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 15 Aprile, 2017, 10:25:51
Qui 2.0 mm caduti con dei rovesci a tratti moderati fra le 9 e le 9.30.
Chirurgico Cosmo che vedeva la convezione innescarsi sui rilievi della Val d'Adige nel flusso occidentale, con precipitazioni a est di Trento a bande ovest-est, proprio come sta accadendo.

Vero, Cosmo è davvero un gran bel modello a livello locale; l'unica cosa è che pensavo che la mia zona non potesse essere presa così bene, ma da quanto vedo si è trattato di un temporale molto localizzato, perché già in centro città ha fatto poco o nulla, guardando la mappa MTAA. E' il classico cercare il pelo nell'uovo comunque, ottima performance finora!  :ok:

A proposito, altro brevissimo rovescio poco fa con nuovo scatto del pluviometro, salito a 6.4 mm (mese 11.6); in questo momento esce qualche sprazzo di sole, anche se a tratti pioviggina ancora, 17.5°/80%.

El Bonve

Citazione di: manolo il Sab 15 Aprile, 2017, 10:39:55
Oltre che farvi gli auguri per domani volevo ricordarvi che oggi 15 aprile potete finalmente smontare le gomme da neve  :) penso che a fondovalle non vi serviranno per un bel po'....  ;)
ma non sarebbe il caso di cambiare questa anacronistica scadenza ?

buona festa per domani ragazzi !
perché? le ritengo più utili in aprile, ormai accadono più spesso ondate di freddo tardive che nevicate in dicembre... ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Ennesimo rovescio temporalesco in corso, stavolta anche con grandine piccola a tratti (chicchi di 0.5 - 1 cm circa di diametro); cumulato giornaliero salito a 8.0 mm, per ora.

Flavioski

Seconda passata di grandine, sempre piccola ma stavolta ha quasi imbiancato il terrazzo!! 63.6 mm/h, 10.6 mm, ovviamente in aumento. Ora inizia la terza passata, altro tuono in questo istante!

Flavioski

Dev'esserci un bel cb sulla Marzola immagino; da casa mia ho la visuale solo verso ovest, dove vedo chiaro e addirittura il sole verso Aldeno, mentre quaggiù continuano ad alternarsi delle pause a brevi ma forti rovesci misti a grandine piccola, e il rilevatore di scariche elettriche ne ha già registrate 9 nell'ultimo quarto d'ora circa.

Temperatura scesa a 17.3°/77%, 11.0 mm caduti finora.

Flavioski

Altro giro, altra corsa, di nuovo chicchi!  :o  Ma grandina solo quaggiù??   ?*?*?

Meteo Ballino

Qui solo un debole rovescio durato meno di 15 minuti che ha fatto scendere 1.4 mm di pioggia.
Pluviometro manuale TFA: 1.4 mm.
Pluviometro PCE: 1.5 mm.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Flavioski

Rovescio monsonico in atto, 225.8 mm/h di rain rate in questo momento!!!   :o  :o  :o

Cumulati 21.6 mm e continua, sempre misto a grandine piccola.

Meteo Ballino

Citazione di: Flavioski il Sab 15 Aprile, 2017, 15:32:02
Rovescio monsonico in atto, 225.8 mm/h di rain rate in questo momento!!!   :o  :o  :o

E io mi incazzo sempre di più [emoji36] [emoji21]
Qualsiasi nucleo mi schiva. Passano sopra, sotto, ... Ma è possibile? [emoji33]
E per concludere in bellezza, è tornato il sole. [emoji31] 

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

manolo

Citazione di: Flavioski il Sab 15 Aprile, 2017, 15:19:13
Altro giro, altra corsa, di nuovo chicchi!  :o  Ma grandina solo quaggiù??   ?*?*?

qua a Gardolo non è caduta una goccia in tutto il giorno,solo vento  >:(
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Citazione di: Meteo Ballino il Sab 15 Aprile, 2017, 15:35:31
Citazione di: Flavioski il Sab 15 Aprile, 2017, 15:32:02

E io mi incazzo sempre di più [emoji36] [emoji21]
Qualsiasi nucleo mi schiva. Passano sopra, sotto, ... Ma è possibile? [emoji33]

Ho appena guardato la mappa MTAA, è incredibile, solo da me in pratica diluvia, a fondovalle dopo me ci sono i 5 mm di Calliano e poi praticamente il nulla, a Trento città credo non piova neppure!

Chi guardasse ora la mappa penserebbe che i miei 26.2 mm siano sbagliati ma non è così, vi assicuro che qua sembra di stare sotto una cascata mentre qua e là si vede il sole, davvero una situazione paradossale!!

Credo sia un temporale autorigenerante che più o meno da stamattina, pur con delle pause (per fortuna) continua a percorrere la solita linea Palon - Marzola - Vigolana (infatti vedo Pian dei Pradi a 13 mm e Calceranica a 9.6, molto meno cmq rispetto a me). Qui probabilmente si somma l'effetto stau della Marzola alla convezione (rilevate 27 scariche elettriche oggi dal mio rilevatore, 9 solo negli ultimi minuti!), con risultati incredibili.

Ah, ovviamente continua a diluviare.

:o   :o

Giacomo da Centa

Spettacolare Flavio! Anche qui da me picchia bene da un'oretta, rovesci insistenti e qualche tuono forte, ho superato i 10 mm. Alleluja!!! Però si nota che il grosso (il tuo nucleo) è un pelino verso nord, verso Vigolo Vattaro/Marzola.

Inviato dal mio SM-J320FN

Flavioski

Citazione di: manolo il Sab 15 Aprile, 2017, 15:43:11
Citazione di: Flavioski il Sab 15 Aprile, 2017, 15:19:13

qua a Gardolo non è caduta una goccia in tutto il giorno,solo vento  >:(

Dev'essere una cosa molto localizzata, addirittura a Trento Arci, già molto più a sud di Gardolo, vedo solo 0.6 mm, e sarà al massimo 3 o 4 km da qui in linea d'aria, e 0 mm pure a Romagnano!!  :o

Qui fra l'altro tuona da una decina di minuti in maniera quasi continua, il rilevatore di scariche ormai è un <bip bip> ininterrotto, anche se in questo momento piove molto meno; meglio per il terrazzo che si era allagato col rischio che entrasse l'acqua in casa. Accumulo giornaliero 26.6 mm con 14.2°/83%, sono quasi in minima (13.7° infatti stamattina).

:ciao:

El Bonve

Qui ha fatto 3-4 rovesci, ma mi hanno sorpreso le dimensioni delle gocce, da chilo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 15 Aprile, 2017, 15:57:25
Spettacolare Flavio! Anche qui da me picchia bene da un'oretta, rovesci insistenti e qualche tuono forte, ho superato i 10 mm. Alleluja!!! Però si nota che il grosso (il tuo nucleo) è un pelino verso nord, verso Vigolo Vattaro/Marzola.

Inviato dal mio SM-J320FN

La linea ideale è quella mi sa, infatti vedo che anche Pian dei Pradi ha superato rapidamente i 20 mm. Qui ora ha smesso, ma fra il Palon e il Parolet del Bondone si stanno sviluppando nuovi nembi piuttosto inquietanti, pronti mi sa a scaricare ancora.

Ti dirò che questi eventi un po' mi spaventano; ok che è abbastanza tipico dei temporali inondare certe zone lasciandone a secco altre anche vicine, ma questa insistenza ostinata (qui il primo rovescio della lunga serie c'è stato alle 6 del mattino) un po' mi inquieta, anche perché mi sembra un fatto gradualmente sempre più frequente, e sto parlando della persistenza dei fenomeni nel tempo e nello spazio, più che il tipo di fenomeno in sè: vale anche per la siccità, ad esempio.

Intanto ricomincia a piovere anche se in maniera finalmente normale (per ora), cumulati 27,0 mm, mentre ha da un po' smesso di tuonare.