News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 marzo - 2 aprile 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Marzo, 2017, 08:32:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

"Estremi" di questo inizio settimana di 9.3°/19.6° lunedì e 3.8°/23.2° ieri, con minima di 6.6° questa mattina (riporto qui quanto erroneamente scritto stamattina nel thread sui modelli).

La massima poi ha raggiunto addirittura i 27.3° (con un picco assurdo di 28.1°), ma devo dire che vedendo i valori delle altre stazioni qualche dubbio mi viene; fra l'altro in un mare di vento quasi assente (giornata in effetti poco ventilata oggi) mi ritrovo un picco di 20.9° km/h completamente avulso dal contesto che puzza di bruciato, non vorrei che la stazione nel pomeriggio avesse <sgorillato> un po', spero di no.

Ora invece anche vedendo gli altri dati mi pare tutto abbastanza normale; sempre in rapporto alle altre stazioni ovviamente, perché di normale nell'avere 11.9°/66% a quasi mezzanotte in marzo e col cielo sereno c'è ben poco.

:-\

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Mer 29 Marzo, 2017, 23:31:35
"Estremi" di questo inizio settimana di 9.3°/19.6° lunedì e 3.8°/23.2° ieri, con minima di 6.6° questa mattina (riporto qui quanto erroneamente scritto stamattina nel thread sui modelli).

La massima poi ha raggiunto addirittura i 27.3° (con un picco assurdo di 28.1°), ma devo dire che vedendo i valori delle altre stazioni qualche dubbio mi viene; fra l'altro in un mare di vento quasi assente (giornata in effetti poco ventilata oggi) mi ritrovo un picco di 20.9° km/h completamente avulso dal contesto che puzza di bruciato, non vorrei che la stazione nel pomeriggio avesse <sgorillato> un po', spero di no.

Ora invece anche vedendo gli altri dati mi pare tutto abbastanza normale; sempre in rapporto alle altre stazioni ovviamente, perché di normale nell'avere 11.9°/66% a quasi mezzanotte in marzo e col cielo sereno c'è ben poco.

:-\
Durante la giornata si è alzato un fohn da nord in rotaliana abbastanza sostenuto

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Estremi odierni 4,7°C / 23,3°C, nuova massima mensile.
Media integrale della giornata di 13,1°C.
Attuale 10,8°C UR 55%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

buongiorno a tutti! massima di ieri +25,2°C con umidità minima 22% che testimonia sicuramente un certo effetto favonico. Temperatura media giornaliera di ieri pari a +15,6°C ossia un valore normale per giugno.  Tuttavia, almeno per ora, il record di massima per Lavis a marzo appartiene al  giorno 17 targato 2014 (super foehn conclamato) con +26,7°C.  Chiuderò il mese circa mezzo grado scarso sotto il 2012 da record (+12,1°C medi) ed è bestiale pensare che in soli 5 anni si sia potuto ripresentare un mese tanto caldo.
Oggi si può fare pure peggio perchè qui da me è già più caldo di ieri e la ventilazione, pur debole, rimane pericolosamente da WNW. Current +14,8°C e 52%

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Signori, perdonate i toni catastrofici ma ciò che sto per scrivere è semplicemente il frutto di ciò che è sotto i miei umili occhi di meteoappassionato con un minimo di cognizione di causa e una manciata di numeri a disposizione.

Quando vedo che le temperature registrate in tutta Europa superano di 8-9°C le medie di riferimento com'è accaduto ieri... Quando vedo che le temperature registrate in Siberia superano di ben 20°C le medie di riferimento com'è accaduto ieri...

Quando mi capitano sotto mano i grafici che rappresentano l'eccezionale stato di emergenza in cui versano per la prima volta i ghiacci artici quest'anno...

...ebbene, non posso esimermi dal manifestare apertamente tutta la mia preoccupazione.

Non sto scherzando. Forse non tutti qui dentro se ne stanno rendendo conto, ma a mio modesto avviso stiamo vivendo un'autentica apocalisse climatica. Ieri era il 29 marzo e lungo l'Adigetto ho visto gente correre a petto nudo.

Io non riesco più a sostenere questo abominio.

Perdonate l'ignoranza ma ammetto apertamente di non sapere nemmeno a cosa serva, in soldoni, il Ministero dell'Ambiente; so solo che se dipendesse da me, tra le altre cose, io obbligherei qualunque bollettino meteorologico a specificare quotidianamente lo scarto tra le temperature registrate e la media degli ultimi 30 anni. Non 100, basta la serie storica che va dal 1981 al 2010.

La gente comune deve rendersi conto di questo schifo, deve capire che le fasce tropicali si stanno di fatto espandendo e che le ondulazioni perturbate ormai sono salite di latitudine a tal punto da non interessarci più per quasi tutto l'anno, salvo rare eccezioni.

Pare impossibile, ma stiamo vivendo un periodo allucinante di staticità climatica mai vista, costantemente caratterizzato da pesanti anomalie bariche che si traducono in infinite condizioni di alta pressione. Praticamente è sempre bel tempo, ormai non piove quasi più da non so quanti mesi. Le eccezioni, in tal senso, sono oggettivamente ridicole e spesso fuorvianti (vedi l'ondata di gelo che lo scorso gennaio ha interessato il basso Adriatico).

Di questo passo io sono convinto che a strettissimo giro il cambiamento climatico causerà pesanti ripercussioni sulla nostra economia, anche e soprattutto a scala locale. Vedo malissimo l'agricoltura e il turismo invernale, ragazzi. E se la situazione dovesse andare avanti così parlo dei prossimi tre o quattro anni, non dei prossimi 30 o 40 anni. Prepariamoci.

Non vi nascondo che in questi giorni sono arrivato ad auspicare gli scenari fantapolitici più drammatici, pur di riuscire ad immaginare un futuro diverso rispetto alle prospettive che si stanno concretizzando sotto i nostri occhi, e mi fermo qui per non scandalizzare i normali (ma sì, sto pensando al fatto che la popolazione mondiale andrebbe decimata).

Sto impazzendo, aiutatemi.

AltoGardameteo

Buondì

Ah se è per quello ieri in spiaggia a Riva ho visto un gruppo di studenti stranieri FARE IL BAGNO ... non dico altro ...

Intanto altra giornata quasi estiva con +20.0° e 49%, da poco si è alzata un pò di Ora.

Poco fà intanto ho avuto occasione di conoscere di persona Luca/Meteoballino, davvero un mito  :D  ;)

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Condivido tutto Pippo fino all'ultima parola. L'hai già scritto in facebook? Copialo che lo condivido.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 30 Marzo, 2017, 13:26:19
Poco fà intanto ho avuto occasione di conoscere di persona Luca/Meteoballino, davvero un mito  :D  ;)

Grazie mille Matteo!  ;)  Mi hai fatto davvero un'ottima impressione!  ;D

Nel frattempo giornata molto calda, sono in massima a +19.8°C, forse anche oggi supererò il ventello.
Ora debole-moderata (velocità media 15km/h).
Non ho nient'altro da dire, se non che a Riva avevo caldo in maniche corte.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

bantu86

Ormai conviene sperare che si sciolga tutto l'artico che magari per qualche mutazione climatica pesante torniamo alla PEG del medioevo!

El Bonve

Io farei esplodere testate nucleari in stratosfera da schermare il sole...

Oh, ma ci sarà un cacchio di metodo per ciucciare la CO2 dall' atmosfera?! Dobbiamo trovarlo. E usarlo per aspirare il fiato di Trump.

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Gio 30 Marzo, 2017, 15:51:45

Oh, ma ci sarà un cacchio di metodo per ciucciare la CO2 dall' atmosfera?! Dobbiamo trovarlo. E usarlo per aspirare il fiato di Trump.

Ma pensate veramente che Trump possa fare tutto da solo? È chiaro che dietro ci sono personaggi oscuri e potentissimi del carbone e del petrolio. È solo il "prestafaccia".

Aus Bozen

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Gio 30 Marzo, 2017, 16:26:51
Citazione di: El Bonve il Gio 30 Marzo, 2017, 15:51:45

Ma pensate veramente che Trump possa fare tutto da solo? È chiaro che dietro ci sono personaggi oscuri e potentissimi del carbone e del petrolio. È solo il "prestafaccia".

Aus Bozen

veramente?! ma dai! ;D non l' avrei mai detto.
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Ah beh sicuramente, Trump è l'espressione di correnti di pensiero evidentemente diffuse. Chiamiamole lobby. Non dimenticate che ha 71 anni, non mi aspetterei peraltro molto di diverso da un elemento simile, dopo una vita di relazioni nel mondo della peggior destra e degli affari.

In quota oggi mi par di vedere picchi lievissimamente inferiori a ieri, forse per la maggior ur o nuvolaglia alta a tratti, però la temperatura integrale di giornata è più alta di ieri: