News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 20 - 26 marzo 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 20 Marzo, 2017, 07:49:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Qui invece gran differenza fra ieri (0.0 mm con pochi insignificanti sputazzi) ed oggi, quando ho cumulato 18.4 mm prima con i rovesci subito dopo mezzanotte (max rain-rate di 14.8 mm/h) e poi con quelli del pomeriggio e soprattutto di stasera, quando si è raggiunto un rain-rate di 12.2 mm/h poco dopo le 21.

Dopo una pausa ora sta riprendendo a piovere, e infatti il pluviometro proprio in questo momento è scattato a 18.6 mm (mese 32.2/anno 143.4 mm).

Estremi di giornata 7.7°/16.5°, mentre la minima di martedì è stata di 11.8°, credo record per marzo, anche se in tutta onestà non ho ancora controllato: sarebbe l'ennesimo record triste di questi tempi malati.   :-\

marktn73

Che schifo di tempo noioso.... Non vedo l'ora che arrivino i bei temporaloni "famosi" qui in valle....
In quel di Cillà temperatura ferma a +8,1°C

trentinodoc

ciao a tutti! qui in Congo giornate tiepidine e umidicce ... caduti tra mercoledì e stanotte un totale di 11,8 mm. Il mese "sale" a 26,0 mm e l'anno horribilis 2017 arriva a 110,2 mm. Mese di marzo che sta viaggiando su una media pazzesca (+11,2°C) superiore quasi di 2°C ai precedenti 10 anni, anche se ancora inferiore al 2012 (+12,1°C). Con quasi totale certezza il mese si chiuderà senza una gelata, cosa mai avvenuta dal 2007 ad oggi. La media delle massime al 24 marzo è intorno ai +17,2°C contro una "normalità mensile post 2007" di +14,6°C

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Altra giornata calda anche qui, massima di 19,6°C e minima di 8,5°C, sempre altissima ma inferiore alle minime dei tre giorni scorsi.
Media integrale odierna di 12,9°C (ieri 11,8°C). Media mensile di 9,5°C (+0,2°C da ieri), il marzo più caldo da quando ho la stazione a norma (2014).
Attuale 10,4°C UR 82%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Allora, sono andato a controllare ed effettivamente la minima di +11.8° di martedì 21/3 rappresenta il record per le mie rilevazioni dal 1977, superando i +11.4° del 2012 e gli 11° esatti del 2005, anno in cui ci fu un marzo con temperature davvero estreme in entrambi i sensi.

A partire dal 2000, per ben 10 volte su 18 la minima più alta marzolina è stata in doppia cifra, mentre prima era accaduto 5 volte in 23 anni, con anni tipo il 1984 in cui la più alta minima di marzo si era fermata a +4° (  :o ) o con i +5° del 1978, 1982 e 1985; non saranno magari valori perfettamente a norma ma credo rendano l'idea, qui non si parla di decimi di grado, ma di... decine di gradi, fra un po'.  :P

Mediamente comunque la minima più alta del mese di marzo in quegli anni era compresa fra 6 e 8°, con un primo scatto all'insù fra il 1990 ed il 1994 (4 over 10° in 5 anni) e, dopo un certo assestamento attorno ai 7/8°, una nuova ripartenza dal 2001 in poi.

Per le massime invece si può fare ancora molto meglio  :P, essendo ancora lontani dai 28.1° del 17/3/2014 (francamente ricordavo i 27° del 2005 ma questi li avevo rimossi, e sì che son passati solo 3 anni).
In quel giorno la rete Iasma staccò in Val d'Adige le seguenti assurde max (favoniche va detto, tanto che il dew-point minimo da me scese a -2.2° quel giorno, con un u.r. del 14% alle ore 15): Mattarello +29.0°, Nave San Rocco 28.7°, Lavis 28.3°, Roveré della Luna 28.0°, nonché i 28.4° di Bolzano A.M.

Mai dire mai, comunque, abbiamo ancora una settimana di tempo!!   ;D

Venendo al nowcasting e a proposito di caldo, qui ci sono già 21.5°/50% dopo una minima del mattino di 7.8°, mentre ieri gli "estremi" sono stati 7.7°/16.5° e con residui 0.2 mm caduti nella notte, con parziale di marzo salito a 32.4 e progressivo annuo a 143.6 mm.

:ciao:

Enrik

Frase del giorno di mio figlio, 5 anni "papà, fa così caldo, che sembra di essere nel paese dei cammelli"

Ha già capito tutto...oggi caldo surreale, sembra di essere a fine aprile

trentinodoc

Citazione di: Flavioski il Sab 25 Marzo, 2017, 12:48:14
Allora, sono andato a controllare ed effettivamente la minima di +11.8° di martedì 21/3 rappresenta il record per le mie rilevazioni dal 1977, superando i +11.4° del 2012 e gli 11° esatti del 2005, anno in cui ci fu un marzo con temperature davvero estreme in entrambi i sensi.

A partire dal 2000, per ben 10 volte su 18 la minima più alta marzolina è stata in doppia cifra, mentre prima era accaduto 5 volte in 23 anni, con anni tipo il 1984 in cui la più alta minima di marzo si era fermata a +4° (  :o ) o con i +5° del 1978, 1982 e 1985; non saranno magari valori perfettamente a norma ma credo rendano l'idea, qui non si parla di decimi di grado, ma di... decine di gradi, fra un po'.  :P

Mediamente comunque la minima più alta del mese di marzo in quegli anni era compresa fra 6 e 8°, con un primo scatto all'insù fra il 1990 ed il 1994 (4 over 10° in 5 anni) e, dopo un certo assestamento attorno ai 7/8°, una nuova ripartenza dal 2001 in poi.

Per le massime invece si può fare ancora molto meglio  :P, essendo ancora lontani dai 28.1° del 17/3/2014 (francamente ricordavo i 27° del 2005 ma questi li avevo rimossi, e sì che son passati solo 3 anni).
In quel giorno la rete Iasma staccò in Val d'Adige le seguenti assurde max (favoniche va detto, tanto che il dew-point minimo da me scese a -2.2° quel giorno, con un u.r. del 14% alle ore 15): Mattarello +29.0°, Nave San Rocco 28.7°, Lavis 28.3°, Roveré della Luna 28.0°, nonché i 28.4° di Bolzano A.M.

Venendo al nowcasting e a proposito di caldo, qui ci sono già 21.5°/50% dopo una minima del mattino di 7.8°, mentre ieri gli "estremi" sono stati 7.7°/16.5° e con residui 0.2 mm caduti nella notte, con parziale di marzo salito a 32.4 e progressivo annuo a 143.6 mm.

io ho un +26,7°C che è comunque il picco massimo per marzo dal 2007. Quei valori Iasma secondo me in alcune stazioni sono sovrastimati anche se comunque stiamo parlando di picchi fuori da ogni logica. Impressionante il calo nella minima del giorno 18 con "soli" +3,7°C ossia 23 gradi meno

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Meteo Ballino

... io con gli archivi è meglio che stia zitto  ;D. La mia stazione è online appena dalla fine di dicembre 2015!  ;D
Comunque l'anno scorso a marzo ho avuto la max di +15.8°C il 31, oggi sono arrivato a +18.0°C.

Oggi giornata decisamente calda, maneghe corte anca chi. Minima +6.6°C e massima +18.0°C. Ora debole moderata nel pomeriggio
ATTUALE:
Temperatura +9.1°C e ur 67%.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

Sempre più caldo, oggi ho toccato i 22,0°C, ritoccata quindi nuovamente la massima mensile. La mia massima record di marzo è di 25,5°C, del 17/03/2014.
Minima di 7,2°C, la più bassa da martedì.
Media integrale odierna di 13,6°C (ieri 12,8°C).
Attuale 10,8°C UR 56%.

Bernie

Vedendo gli spaghi temo batteremo i record questa settimana.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Minima di 6,5°C alle 6:50, la più bassa da martedì.
Attuale 14,7°C ur 56%, parzialmente nuvoloso.

El Bonve

Bene, in spagna invece ho beccato freddo (ma proprio freddo, in rioja c' è un vento che in confronto l' ora del garda a inizio marzo è il ghibli) neve sui monti attorno alla valle dell' ebro.

Ma soprattutto venerdì sera a barcellona abbiam beccato un diluvio che non ho mai visto neanche qua a trento, pioggia fortissima e lampi e tuoni tutta la nottata. Mi sa che erano tipo venti anni che non pioveva in quelle condizioni là, c' erano i fiumi lungo le strade...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Sab 25 Marzo, 2017, 21:01:41
Citazione di: Flavioski il Sab 25 Marzo, 2017, 12:48:14

io ho un +26,7°C che è comunque il picco massimo per marzo dal 2007. Quei valori Iasma secondo me in alcune stazioni sono sovrastimati anche se comunque stiamo parlando di picchi fuori da ogni logica. Impressionante il calo nella minima del giorno 18 con "soli" +3,7°C ossia 23 gradi meno

Infatti, qualche dubbio è venuto pure a me, considerando che già la mia tende a sovrastimare un po' le massime; in ogni caso come dici tu sono valori fuori dalla logica per marzo.

Quanto alle minime negative di marzo, aggiungo qui quanto scritto in altra sede:  "Fra l'altro mi sono dimenticato di dire un'altra cosa, e cioè che fino al 2006 a marzo da me c'era sempre stata almeno una minima negativa, fino ad arrivare ad anni tipo il 1987 con 21 minime negative su 31, delle quali le prime 18 consecutive oltretutto. Dal 2007 in poi invece ben 3 anni non ne hanno registrate (2007, 2012 e 2014, anno in cui addirittura la minima assoluta si fermò a +2.4°), e il 2017 è sulla buona strada per diventare il 4°. Per carità, ogni tanto capitano ancora mesi di marzo freddi come il 2013, ma direi che quella che prima era la norma (con qualche eccezione di segno opposto tipo il caldo 1977) adesso sta sempre più diventando un'eventualità, e viceversa."

E riguardando gli archivi vedo diversi valori MEDI delle minime di marzo negativi o prossimi allo zero:

1987 = -2.4°;  1995 = -0.5°;  1996 = -0.3°;  1988 = 0.1°; 1984 e 1998 = 0.3°, se non mi son perso qualcosa.

Negli ultimi anni purtroppo si fatica a raggiungere tali valori non solo per quanto riguarda le medie, ma perfino per le minime assolute (vedi il 2014, con minima assoluta mensile di +2.4° e media delle minime di 4.9°...).

Venendo al tempo, alla fine i valori di ieri sono stati 7.9°/24.3°, mentre la minima di stamattina si è fermata a 7.3°; attualmente registro 17.6°/65%, fa nettamente meno caldo rispetto alla stessa ora di ieri, grazie anche ad un vento piuttosto fresco da sud che potrebbe forse essere il rientro della prevista aria fresca continentale.

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Dom 26 Marzo, 2017, 11:26:51
Bene, in spagna invece ho beccato freddo (ma proprio freddo, in rioja c' è un vento che in confronto l' ora del garda a inizio marzo è il ghibli) neve sui monti attorno alla valle dell' ebro.

Ma soprattutto venerdì sera a barcellona abbiam beccato un diluvio che non ho mai visto neanche qua a trento, pioggia fortissima e lampi e tuoni tutta la nottata. Mi sa che erano tipo venti anni che non pioveva in quelle condizioni là, c' erano i fiumi lungo le strade...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Che culo!!!   ;D   ;D    :P

simofir

Primi fenomeni al confine austriaco pusterese