News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 marzo 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Marzo, 2017, 08:17:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Angelo il Mar 07 Marzo, 2017, 13:56:23
A Milano foehn bello rafficoso e classico odore di ozono, cielo blu cobalto, una meraviglia.
In città raffiche a 40km/h, fuori città a 60km/h con punte di 70km/h in pedemontana.

In che senso? Stratosferico o troposferico? :o ;D ;D ;D

Meteo Ballino

Arrivata qualche folata di Föhn, con velocità media di 20 km/h circa.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Quanto adoro questo tipo di cielo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

AltoGardameteo

Giacomo da Centa

Temporale a Vicenza come segnalano via chat alcuni di noi. Radarata:

Inviato dal mio SM-J320FN

Simo94

Fulminazioni fino ad ora

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

yakopuz

Minchia quanti fulmini al sud ... mi sa che al sud il clima sta diventando sempre più  monsonico conuna stagione umida in inverno e una secca d estate ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Debia

Bona Sëira sa tuch canch. Giornata iniziata pulendo la macchina dalla spolverata notturna. Minima -3.9. Proseguita fresca e ventosa con una massima di 2.5. Ora vento calato come la temperatura -2.7.

Nel nord della provincia ha nevicato tutto il giorno, in Aurina già verso le 10 aveva accumulato 12 cm di neve fresca dalla mezzanotte.
Föhn abbastanza forte nelle vallate. Le folate più forti a Merano e Fortezza 68 km/h.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 07 Marzo, 2017, 13:59:46
A Milano foehn bello rafficoso e classico odore di ozono, cielo blu cobalto, una meraviglia.
In città raffiche a 40km/h, fuori città a 60km/h con punte di 70km/h in pedemontana.

Il tipico odore di ozono quale sarebbe?

Altissimo, levissimo, purissimo??

Lorenz1982

Giornata favonica, molto ventosa e solo parzialmente soleggiata.
Estremi odierni 2,7°C / 15,1°C, media di 8,6°C (ieri 7,4°C), media mensile di 7,4° (+0,2°C da ieri).
Attuale 5,6°C UR 33%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Buongiorno bella minima -8.1 e cielo di un azzurro elettrico magnifico. Ora più velato ma sempre una splendida giornata. +2º al momento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angelo

Citazione di: Heinrich il Mar 07 Marzo, 2017, 21:42:11

Difficile da descrivere, ma è quello che produce la fotocopiatrice, almeno quelle di una volta, adesso non saprei. Non hai mai sentito questo odore "caratteristico" del foehn?

Giacomo da Centa

Citazione di: Angelo il Mer 08 Marzo, 2017, 13:10:09
Citazione di: Heinrich il Mar 07 Marzo, 2017, 21:42:11

Difficile da descrivere, ma è quello che produce la fotocopiatrice, almeno quelle di una volta, adesso non saprei. Non hai mai sentito questo odore "caratteristico" del foehn?
Ehm più o meno sì, nel senso che ogni vento ha "odori" particolari, naturalmente che solo noi meteolesi :-) sentiamo e ricordiamo. A me succede con l'Ora del Garda, ha un odore inconfondibile quando soffia specie a inizio primavera, poi forse ci si fa l'abitudine. Ho capito cosa intendi; però non sapevo che il fohn potesse essere più "ricco" di ozono. Dici sia per l'estrazione di aria da quote elevate?

Angelo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 08 Marzo, 2017, 13:15:49
Ehm più o meno sì, nel senso che ogni vento ha "odori" particolari, naturalmente che solo noi meteolesi :-) sentiamo e ricordiamo. A me succede con l'Ora del Garda, ha un odore inconfondibile quando soffia specie a inizio primavera, poi forse ci si fa l'abitudine. Ho capito cosa intendi; però non sapevo che il fohn potesse essere più "ricco" di ozono. Dici sia per l'estrazione di aria da quote elevate?

Si, anche perchè dove abitiamo noi ( Milano, Trentino) il foehn può solo essere "alto" e non basso (se abitassimo a Vipiteno il discorso sarebbe diverso). A ciò si aggiunge il riscaldamento per attrito che è una componente minoritaria ma c'è.