News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Marzo pazzarello?

Aperto da Angelo, Ven 03 Marzo, 2017, 12:50:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Angelo

Avremo poco da discutere nei prossimi giorni: domani sera e per tutto Giovedì un bel fronte caldo da NW, con sfondamento marcato e quota neve molto alta.
Giovedì pomeriggio dovrebbe entrare un pò di foehn in val d'Adige, in teoria solo qualche sporadica raffica, ma i 20°C sono davvero a portata di mano.

simofir

Niente da segnalare anche oggi.prende piega un lungo periodo secco.Correnti orientali o goccette che sprofondano all'istante sul Mediterraneo.L'unica perturbazione che potrebbe ridare un po' di neve sui monti è come minimo a 9 giorni nei gm odierni.
anche se gfs vede un maggior (parziale) coinvolgimento nella goccia in distacco per lunedì.

manolo

Anomalie bestiali in arrivo nelle prossime 48 ore in giro per l'Europa,attenzione che la +12° non è la temperatura prevista a 850 hPa ma l'anomalia positiva in più oltre la media...quasi estate insomma

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Alessandro de Costa

Citazione di: manolo il Mer 08 Marzo, 2017, 20:41:42
Anomalie bestiali in arrivo nelle prossime 48 ore in giro per l'Europa,attenzione che la +12° non è la temperatura prevista a 850 hPa ma l'anomalia positiva in più oltre la media...quasi estate insomma

germania assediata

ross

vi segnalo, per chi la usa, che l'app di windytv (ho controllato solo su android) ha ora la possibilita' di visualizzare i campi del deterministico ECMWF a 9km con le previsioni a 10gg (prima era possibile solo da un desktop/laptop). Tuttavia ho notato del rumore nei vari campi che non vedo quando guardo i dati da qui direttamente dal modello, probabilmente devono affinare la grafica e le interpolazioni che usano....
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Angelo

Citazione di: ross il Gio 09 Marzo, 2017, 10:30:24
vi segnalo, per chi la usa, che l'app di windytv (ho controllato solo su android) ha ora la possibilita' di visualizzare i campi del deterministico ECMWF a 9km con le previsioni a 10gg (prima era possibile solo da un desktop/laptop). Tuttavia ho notato del rumore nei vari campi che non vedo quando guardo i dati da qui direttamente dal modello, probabilmente devono affinare la grafica e le interpolazioni che usano....

Conosco il proprietario di windity per interposta persona, uno dei pochi che si può permettere i vostri esosi dati grib  :-[

ross

Citazione di: Angelo il Gio 09 Marzo, 2017, 10:51:50
Citazione di: ross il Gio 09 Marzo, 2017, 10:30:24

Conosco il proprietario di windity per interposta persona, uno dei pochi che si può permettere i vostri esosi dati grib  :-[

si immagino sia una bella botta da pagare.....

Intanto segnalo di cominciare a buttare un occhio on the other side of the pond come si dice: possibile un tardo nor' easter la settimana prossima con bella neve su NY e Boston..... per la gioia di Pippo tralaltro  ;D ;D ;D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

simofir

Comunque (visti i tempi bui) termicamente ci accontentiamo.
Vedremo se ci sarà possibilità di qualche altra fioccata sui monti entro tempi ragionevoli.

Ho parlato.Reading che si fanno tardo primaverili su tutta la durata del run o quasi

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Gio 09 Marzo, 2017, 22:33:15
READING INCUBO!!!!! :P
Ma basta..
Sud delle Alpi = Insubria ormai = Nord Africa.
Smettiamola, basta neve. Basta freddo. Viva gli ulivi, le palme da caldo, i giunchi che rinseccano d'estate (primavera-autunno in A.Adige).

San Germano pensaci tu

simofir

Demoniache le ecmwf serali...
Strazio!!!

Bernie

Bernie

simofir

simofir

Dura continuare a parlare di carte e modelli... ma provo a tenere su il post.
Solita dicotomia per la previsione a 168h tra gfs e ecmwf
L'americano illude (forse come al solito) che ci possa essere un break alla condizione di assoluta stasi anticiclonica e mitezza.
L'europeo continua a vedere il nulla eterno con altra sfavoniata al nord ovest nel weekend.