News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Marzo pazzarello?

Aperto da Angelo, Ven 03 Marzo, 2017, 12:50:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Angelo

Scusate se mi permetto di aprire una nuova discussione, ma Febbraio è ormai in archivio.

Per domani confermato il transito di una perturbazione ( come sempre schema prefrontale, fronte caldo, fronte freddo) che, come prefrontale, inizierà già questa sera.

Oggi non dovrebbero cadere più di 2-4, molto probabilmente solo in quota ( difficile in fondovalle), idem fino a domani mattina. Il fronte caldo dovrebbe arrivare in tarda mattinata, il fronte freddo nel tardo pomeriggio e le precipitazioni dovrebbero terminare col finire del giorno ( anche un pelo prima).

Poi Domenica sembra esserci instabilità e non un vero maltempo con un chiaro fronte.

Sabato dovrebbero cadere circa 30- 40mm sulle zone più esposte ( Giudicarie, Primiero Vanoi, Altopiani di Folgaria), con punte anche di 50mm, mentre le punte negative dovrebbero attestarsi sui 5mm in Venosta, basso Isarco, Puteria.

Come quota neve, in tarda mattinata primo pomeriggio dovremmo avere un buon calo della quota neve grazie ai fenomeni moderati sul Trentino occidentale, con zero termico a 1500m in libera atmosfera e neve che potrebbe arrivare a 800-1000m su Rendena, Sole, Giudicarie. Altrove quote neve più alte. Con fenomeni molto deboli, potremmo essere a 1800m su Gardena e Pusteria all'inizio, forse anche 1900m.
Poi nel corso del pomeriggio i fenomeni si faranno moderati anche a est, grazie alla rotazione dei venti da SSE. La quota neve dovrebbe salire un pò, non so se sul Trentino occidentale terrà l'omotermia ( non credo, ma dipende tutto da quanto vento entrerà effettivamente in valle) e la quota neve dovrebbe arrivare a 1000-1200m, mentre dovrebbe scendere sul resto della regione, portandosi a 1300m circa ( 1600m almeno su Pusteria e Gardena, in calo a 1400m).
In serata, entrerà da Ovest il fronte freddo, con precipitazioni ormai deboli e quota neve di fatto stazionaria a W o in lievissimo calo, mentre tenderà a calare a est a 1000m - 1200m.

simofir

Bell'analisi.
L'unica cosa che da un po' di tempo a questa parte sta mancando e che non mi fa considerare a pieno questi peggioramenti, è la vera perturbazione in stile didattica con lenta traslazione dopo l'affondo e la successiva formazione del minimo da Ligure a VL.
Per carità si prende tutto...ma anche domani quanto dureranno le vere precipitazioni...? 5/6 ore al massimo?
Vorrei sapere (se qualcuno ricorda) da quanto tempo non fa una perturba della durata di un giorno stile Natale 2013 o varie del passato.

Angelo

Non ho dati certi, ma ad occhio i minimi tendono sempre di più ad andare verso sud e sempre meno verso ENE, quindi Genova Low, occhiale, Venezia low mi sembrano ormai merce rara. Piuttosto di cutoff meridiani, ben vengano queste perturbazioni con il grosso oltralpe.
Domani, in ogni caso, ci dovrebbe essere una discreta traslazione verso ENE delle precipitazioni, vedremo se sarà così.

Thomyorke

Domani passaggio rapido ma incisivo...forse anche qualche rovescio postfrontale dovuto all'aria fredda in entrata e alla componente ancora ciclonica delle correnti (il ff non traslerà da nw pertanto il flusso rimarrà meridionale).
Guardando più in avanti, si scorgono i segnali per una articata per l'inizio della seconda decade...speriamo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

curioso di vedere...gfs conferma una passaggio rapido ma tutto sommato tosto.. il radar cosmo invece in pratica fino alle 14 di domani da poco o nulla
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

simofir

Citazione di: Thomyorke il Ven 03 Marzo, 2017, 14:36:54
Domani passaggio rapido ma incisivo...forse anche qualche rovescio postfrontale dovuto all'aria fredda in entrata e alla componente ancora ciclonica delle correnti (il ff non traslerà da nw pertanto il flusso rimarrà meridionale).
Guardando più in avanti, si scorgono i segnali per una articata per l'inizio della seconda decade...speriamo!
riproposta anche da gfs12z

lorenzo_TN

Citazione di: Angelo il Ven 03 Marzo, 2017, 12:50:42
Scusate se mi permetto di aprire una nuova discussione, ma Febbraio è ormai in archivio.

Per domani confermato il transito di una perturbazione ( come sempre schema prefrontale, fronte caldo, fronte freddo) che, come prefrontale, inizierà già questa sera.

Oggi non dovrebbero cadere più di 2-4, molto probabilmente solo in quota ( difficile in fondovalle), idem fino a domani mattina. Il fronte caldo dovrebbe arrivare in tarda mattinata, il fronte freddo nel tardo pomeriggio e le precipitazioni dovrebbero terminare col finire del giorno ( anche un pelo prima).

Poi Domenica sembra esserci instabilità e non un vero maltempo con un chiaro fronte.

Sabato dovrebbero cadere circa 30- 40mm sulle zone più esposte ( Giudicarie, Primiero Vanoi, Altopiani di Folgaria), con punte anche di 50mm, mentre le punte negative dovrebbero attestarsi sui 5mm in Venosta, basso Isarco, Puteria.

Come quota neve, in tarda mattinata primo pomeriggio dovremmo avere un buon calo della quota neve grazie ai fenomeni moderati sul Trentino occidentale, con zero termico a 1500m in libera atmosfera e neve che potrebbe arrivare a 800-1000m su Rendena, Sole, Giudicarie. Altrove quote neve più alte. Con fenomeni molto deboli, potremmo essere a 1800m su Gardena e Pusteria all'inizio, forse anche 1900m.
Poi nel corso del pomeriggio i fenomeni si faranno moderati anche a est, grazie alla rotazione dei venti da SSE. La quota neve dovrebbe salire un pò, non so se sul Trentino occidentale terrà l'omotermia ( non credo, ma dipende tutto da quanto vento entrerà effettivamente in valle) e la quota neve dovrebbe arrivare a 1000-1200m, mentre dovrebbe scendere sul resto della regione, portandosi a 1300m circa ( 1600m almeno su Pusteria e Gardena, in calo a 1400m).
In serata, entrerà da Ovest il fronte freddo, con precipitazioni ormai deboli e quota neve di fatto stazionaria a W o in lievissimo calo, mentre tenderà a calare a est a 1000m - 1200m.

Sembrano prospettarsi differenze notevoli di quota neve domani tra ovest ed est Provincia di Trento. Notare l'omotermia che secondo WRF si dovrebbe formare sopra Tione e in val di Sole domani pomerigigo, all'arrivo delle precipitazioni più intense.

El Bonve

Che spettacolo il wrf di lorenzo. Una chicca che trova ben poche repliche su scala così piccola.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Bel blocco atlantico anche per ecmwf

Angelo

Anche a voi con tapatalk gli allegati si vedono "sfocati"? In ogni caso credo che sia certo il forte calo della quota neve a Ovest, il dubbio è uno solo: entrerà il vento nelle vallate? ( si, no, quali) Se non dovesse entrare, la quota neve rischia di essere identica tanto con la +1 che con la -1. Questo solo a Ovest.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Dr_House

Citazione di: Angelo il Ven 03 Marzo, 2017, 20:16:56
Anche a voi con tapatalk gli allegati si vedono "sfocati"? In ogni caso credo che sia certo il forte calo della quota neve a Ovest, il dubbio è uno solo: entrerà il vento nelle vallate? ( si, no, quali) Se non dovesse entrare, la quota neve rischia di essere identica tanto con la +1 che con la -1. Questo solo a Ovest.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Sì è un disastro Tapatalk..una volta usciva il messaggio "segui il link" e li vedevi a risoluzione intera. Ora invece vedi l'anteprima zoomata...e quindi sfocata/sgranata

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

Meglio che non mi illuda, vero?  :(

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

El Bonve

Secondo me le zone a ovest vanno in omotermia... le preci son rapide ma piuttosto intense, mi aspetterei anche qualche fenomeno temporalesco vista la velocità del fronte, del cambio d' aria e correnti forti nonché pressione bassina. Landi carca col verde-giallo... decisamente interessante.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Ven 03 Marzo, 2017, 22:41:37
Secondo me le zone a ovest vanno in omotermia... le preci son rapide ma piuttosto intense, mi aspetterei anche qualche fenomeno temporalesco vista la velocità del fronte, del cambio d' aria e correnti forti nonché pressione bassina. Landi carca col verde-giallo... decisamente interessante.

Ci sarà comunque da faticare anche ad ovest, Tione è a +5.9° praticamente saturi. La stazione più bassa sottozero in Trentino in questo momento è Malga Zeledria sopra Pinzolo, a ben 1775 m. Sempre nell'ovest Trentino abbiamo +0.2° ai 1945 m (la stazione più alta soprazero) di Pian Palù (Malga Giumella) in zona Pejo.
Insomma, c'è un certo cuscino "caldo" da scalfire nei primi 1000 m, peraltro già semisaturo. Non farei troppi voli pindarici.

Thomyorke

Il 18z carica ancora di più. Sarà un bel pomeriggio... 8-)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.