News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Marzo pazzarello?

Aperto da Angelo, Ven 03 Marzo, 2017, 12:50:42

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

intanto molto interessante quello che sta succedendo in Spagna e N Africa, con i record di caldo dei giorni scorsi (over 34 in Spagna!) che verranno sostituiti da piogge torrenziali e parecchia neve sulla Sierra Nevada. Un po' di neve forse anche possibile sulle alture del Sahara algerino e marocchino. Nuova scaldata a seguire...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Angelo

E domani nevone sulla East Coast, molto probabilmente ultimo della stagione. Va beh, ormai lo sappiamo che gira così.

simofir

Intanto 06 gfs fotocopia di ecmwf.
addio!!!

Thomyorke

Inaudito. Non è possibile dai.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Lun 13 Marzo, 2017, 12:57:39

A me preoccupa l'andamento degli ultimi mesi (ma forse anche degli ultimi anni).
Questi continui e sempre più pesanti sopramedia termici (A) vengono accompagnati da situazioni di alta pressione statiche e veramente dure a morire (B).
Io non penso che B sia causa di A, ma piuttosto comincio a temere che A sia la causa di B. Il che sarebbe estremamente preoccupante. Certo è un dubbio che sarebbe interessante dipanare, nei prossimi anni magari ci arriveremo.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 13 Marzo, 2017, 14:03:09

A me preoccupa l'andamento degli ultimi mesi (ma forse anche degli ultimi anni).
Questi continui e sempre più pesanti sopramedia termici (A) vengono accompagnati da situazioni di alta pressione statiche e veramente dure a morire (B).
Io non penso che B sia causa di A, ma piuttosto comincio a temere che A sia la causa di B. Il che sarebbe estremamente preoccupante. Certo è un dubbio che sarebbe interessante dipanare, nei prossimi anni magari ci arriveremo.
a me quello che impensierisce non è tanto l' hp, ma la mancanza di dinamicità. per dire il 2014 è stato piovoso da record, ma estremamente statico anch' esso.

di trend pluviometrici non se ne vedono, si alternano anni secchi ad anni umidi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Si ma vaffanculo.. non si può..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 13 Marzo, 2017, 14:03:09

Sono purtroppo d'accordo ed è la tesi di sempre di Pippo che Franz non comprende.

E' il caldo la matrice di tutto. Quindi se mancano configurazioni "normali" è causa del caldo imperante.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Mostruose oscenità anche stamani per gfs.Qualche movimento in più nel lungo di Reading, ma con il rischio di sprofondamento portoghese sempre dietro l'angolo.

Giacomo da Centa

Gli spaghi sono inquietanti. Giorni e giorni a 3°, 4°, 5° oltre la media storica. E vede "deboli segnali" di precipitazione (a 7 giorni) con temperature in calo...sappiamo bene cosa voglia dire per noi: ancora sottovento e nulla di nulla in vista.

Inviato dal mio SM-J320FN

simofir

gfs12z prosegue la follia. Per tutto l'inverno abbiamo avuto affondi spancianti a nord est con nulla di fatto o quasi.Ora si va in Portogallo.

simofir

Spiragli di luce nelle Reading serali

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Heinrich

Sará interessante dipanare davvero queste correlazioni.

simofir

Direi che a 6/7 giorni stamani i modelli (con le fisiologiche differenze) vedono qualche cambiamento e tentativi di scardinare la possente hp.

Heinrich

Ce la faremo a non veder assorbito e perso pure questo target?

Settimana prossima, si spera....