News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 febbraio - 5 marzo 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Febbraio, 2017, 08:23:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Qua alla fine son caduti 43.0 mm, a tratti stasera pioveva proprio fortino, con rain-rate fra 8 e 12 mm/h ed un picco di 23.6 poco dopo le 22.

E così in meno di 20 ore, proprio nell'ultimo giorno di inverno meteo, è caduto circa un quarto di quanto dovrebbe cadere mediamente nei 3 mesi invernali, e febbraio dopo un dicembre chiuso a zero e un gennaio anch'esso semi-desertico finisce a più di 100 mm (104 per la precisione, e 111.2 da inizio anno), triplicando quasi la media attesa.

Un altro solo episodio così e l'inverno avrebbe rischiato di chiudere sopra la media di prp, nonostante i 2 mesi e passa di siccità quasi ininterrotta: è proprio un altro clima, non c'è niente da fare.

Attualmente registro 6.4°/94%, eguagliata la minima (si fa per dire) di giornata; oggi pur in totale assenza di sole e con umidità quasi a saturazione si sono sfiorati i 10 gradi quaggiù (estremi 6.4°/9.4°), nuove ordinarie follie del NIT.   :-\

Da Landi & c forse ci potrebbe essere un ultimo colpo di coda verso l'una di stanotte, vedremo; oggi speravo di poter sentire i primi tuoni dell'anno, chissà mai che non ce la facciamo in extremis.

:ciao:

AltoGardameteo

Toneza

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Qui 32 mm parziali poco fa, piove ancora dopo una breve pausa.
Quantità abbondanti, ottimo, come dice Flavio queste perturbazioni però fanno pensare, appena si gira ti mette giù 60 mm come ridere (e fino a pochi giorni fa chi lo avrebbe detto?!).
Quota neve invece deludente specie in Bondone, non ha fatto l'accumulo pieno nemmeno ai 1600 e passa del Vason come testimonia la webcam del servizio strade (manto nevoso scarso a fronte dei 50 mm caduti).
Mappona meteonetwork, over 60 mm su Trentino sud/occidentale.

Inviato dal mio SM-J320FN

Flavioski

Ho appena sentito un tuono anche qua, in direzione SW!   :)

Rovereto

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Flavioski

Altro tuono anche qui, un po' più vicino di quello di prima, stessa direzione; e dire che una 20ina di minuti fa si vedevano le stelle a NW.

Estate magari no, ma  fra 10 minuti comincia la primavera meteo...  :P

Flavioski

Wow, tuoni in avvicinamento e radar con una bella "strisciata" in arrivo da SW, sta ricominciando a piovere anche qui in effetti.

E la quota neve immagino sia finalmente più bassa, anche se facilmente non durerà molto. Vediamo cosa combina, a 'sto punto quel che riesce a fare in più è benvenuto.

6.2°/94%, pressione bruscamente risalita a 999.5 hPa dai 998.6 di poco fa.

AltoGardameteo

Ventazzo nella zona est di Riva dove sono ora

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Simo94

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 28 Febbraio, 2017, 23:44:49
Qui 32 mm parziali poco fa, piove ancora dopo una breve pausa.
Quantità abbondanti, ottimo, come dice Flavio queste perturbazioni però fanno pensare, appena si gira ti mette giù 60 mm come ridere (e fino a pochi giorni fa chi lo avrebbe detto?!).
Quota neve invece deludente specie in Bondone, non ha fatto l'accumulo pieno nemmeno ai 1600 e passa del Vason come testimonia la webcam del servizio strade (manto nevoso scarso a fronte dei 50 mm caduti).
Mappona meteonetwork, over 60 mm su Trentino sud/occidentale.

carta che copiano molto bene la previsione dei modelli di ieri

Alessandro de Costa

qua imbiancato e comincia ad attaccare anche sulle strade

Giacomo da Centa

Tre tuoni in pochi minuti!

preda

Frontefreddo arrivato qui a Predazzo ed è subito neve...

Lorenzo

Fino a mezza notte: idro 19.3 mm; mio pluvio da poveri [emoji1] [emoji1] 23.6 mm poi un altro 1.5 mm per entrambi... finalmente un po di acqua!
Questa è una davis https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITRENTIN171 nel quartiere firmian, 1 km in linea d'aria dall idro. Per questa stazione 20.3 mm e 1.5 mm oggi

Debia

Consueta mappa dei millimetri accumulati post perturbazione. Le più colpite sono Ridanna Sarentino e Salorno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk