News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 febbraio - 5 marzo 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Febbraio, 2017, 08:23:38

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 28 Febbraio, 2017, 08:23:14
Il Wrf di Lorenzo vede bene una convergenza al suolo a nord di Trento. Il ventaccio localizzato a Lavis potrebbe avere questa causa?

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Convergenza che potrebbe essere causa delle nubi cupe e cumuliformi appena a est di qui?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

deciso calo nel ultima mezzora di 2 gradi e mezzo e nevischio con +1.0

Alessandro de Costa

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 28 Febbraio, 2017, 08:30:25
Ciao e buon martedì grasso a tutti!  :)

Temperatura ferma tra i 3°C ed i 4°C. Ora sono in massima. Umidità: 84%.
Precipitazioni iniziate alle 1:00. Finora accumulati 3,3 mm. In questo momento pioggia debole e nebbia alta.
Vento alla velocità media di circa 5 km/h da SUD, ma comunque più debole del solito.

Webcam:

Bordala (1100 m) pioggia:

Madonna di Campiglio:

Vermiglio:

Passo Bordala è a 1250 di quota

meteopine

Qua +1.8° e pioviggine. 1.2 mm cumulati... C'è stato un rafficone da 37km/h da sudovest un minuto fa, ben sentito da dentro casa!
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Meteo Ballino

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 28 Febbraio, 2017, 08:35:30
Citazione di: Meteo Ballino il Mar 28 Febbraio, 2017, 08:30:25
Ciao e buon martedì grasso a tutti!  :)

Temperatura ferma tra i 3°C ed i 4°C. Ora sono in massima. Umidità: 84%.
Precipitazioni iniziate alle 1:00. Finora accumulati 3,3 mm. In questo momento pioggia debole e nebbia alta.
Vento alla velocità media di circa 5 km/h da SUD, ma comunque più debole del solito.

Webcam:

Bordala (1100 m) pioggia:

Passo Bordala è a 1250 di quota

Si questo è vero, ma la webcam non è proprio al passo. Comunque si trova a 1200 m, avevi più ragione tu  ;D  Mi sono sbagliato perché pensavo che il ristorante si trovasse in località Bordala (1100 m) e invece no (Installata da: Baita Bordala)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

Qui sono ancora fermo a 0mm ma piove più intensamente da qualche minuto.
Minima di 4,4°C alle 6:30 (ieri 1,6°C).
Attuale 5,3°C ur 86%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Angelo

Fino ad ora la quota neve più bassa è sulle Prealpi. Come sempre le piccole Dolomiti hanno cumulati quadrupli delle zone limitrofe e, di conseguenza, quote neve molto basse, penso che stia nevicando dagli 800m. In Trentino direi quote neve analoghe ma leggermente superiori su Vallarsa e Giudicarie esteriori.

Giacomo da Centa

Citazione di: Angelo il Mar 28 Febbraio, 2017, 10:42:13
Fino ad ora la quota neve più bassa è sulle Prealpi. Come sempre le piccole Dolomiti hanno cumulati quadrupli delle zone limitrofe e, di conseguenza, quote neve molto basse, penso che stia nevicando dagli 800m. In Trentino direi quote neve analoghe ma leggermente superiori su Vallarsa e Giudicarie esteriori.

Ciao, sì sul resto del Trentino però nevica molto più alto se non in alcune valli strette come ad esempio a Daone.
Vedi Tres in val di Non a 840 m e oltre i +4°. A casa mia a 830 m per dire sono a +3.4°.
Le temperature sono buone per fiocchi dai 1000/1200 in su in generale

http://www.meteotrentino.it/dati-meteo/stazioni/dati-recenti.aspx?ID=177#

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

lorenzo_TN

Si vede chiaramente che è la zona più fresca.

jako

le piccole Dolomiti non si smentiscono mai. Anche sulle resistenza di nevai estivi.
Ogni estate salgo una o due volte sul Carega, dalla Vallarsa o dal Pian delle Fugazze. E sempre qualche nevaio è visibile anche a fine estate a quote davvero basse (anche 1600/1700 metri) in mezzo ai ghiaioni dei vari circhi glaciali esposti a nord

Meteo Ballino

Comunque qui quota neve    > 1350 m ...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

trentinodoc

ciao a tutti! 2,4 mm da mezzanotte ma soprattutto tanto e tanto vento tempestoso, specie tra le 8 le 9 con raffica max a 62,8 km/h e momenti con media superiore ai 35 km/h
anche poco fa ritornando da Trento il vento in pratica cominciava a soffiare dopo Spini di Gardolo mentre in città non si muoveva una foglia
+8,4°C e 86% con 17,8 km/h medi SSE
per ora sta andando come prevedevo per la quota neve dato che in pratica fiocca con accumulo sopra i 1.400m qui intorno. Poco fa in una schiarita si vedevano tracce bianche sui 1.500 in Paganella
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Alessandro de Costa

temperatura che in assenza di precipitazioni sale di brutto +3.2 con qualche raffica di vento

meteopine

Da me attualmente, resiste ancora una bella temperatura, nonostante il vento da SW, l'aver smesso di piovere e la quota: +2.2°C
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia