News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 27 febbraio - 5 marzo 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Febbraio, 2017, 08:23:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

+1.2° a Bz Sud, aeroporto
+1.9° a Bz Ovest, ospedale

-0.3° a Terlano, weatherlink
-1.7° a Gargazzone, idro
+0.6° a Merano Sud, idro
-2.7° a Naturno, rete idro

Per fortuna si hanno ancora gelate dunque a fondovalle anche a 2mt. dal suolo, fra Merano e Bolzano.

Localmente fra Salorno - Bolzano - Merano, le t°min odierne sono le seconde sottozero del mese.
Alla rete idro ed alla rete MTAA in cittá invece ancora manca il segno negativo.

Anche solo voler analizzare l'andamento storico del nr. di t°min negative a 2mt., il riscontro resta preoccupante!

Dal 1860 al 1921 la rete idrografico odierna ha ereditato una serie di dati dagli archivi storici Asburgo, quando furono installate le prime stazioni di rilevamento.
Dal 1921 ad oggi invece si disponde di una banca dati piú ampia e precisa, in seguito all'ammodernamento, ampliamento (e poi abbandono, dopo le due Guerre!) della rete meteorologica alpina in territorio italiano.

É una classifica interessante che potrei stilare nei prossimi giorni appena ho del tempo d'avanzo.
Si passa da annate recenti strepitose, come il trimestre del 2005-2006, ad annate invece incomprensibili e calde come il successivo 2006-2007 o il piovoso 2013-2014, o peggio 2014-2015.

Meteo Ballino

Ciao a tutti!  :)

Questa mattina cielo sereno, ora è completamente coperto. Temperatura decisamente alta: +7.9°C. Vento debole da SUD.
Minima: +0.9°C alle 6:21.
Massima: +11.1°C alle 11:51.

Secondo voi ho qualche speranza che nevichi domani notte qui?  :'(
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Thomyorke

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 03 Marzo, 2017, 14:43:02

Questa mattina cielo sereno, ora è completamente coperto. Temperatura decisamente alta: +7.9°C. Vento debole da SUD.

Notte? Casomai tardo pomeriggio...
In ogni caso sei troppo basso, qualche tornante e troverai il paradiso ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Citazione di: Thomyorke il Ven 03 Marzo, 2017, 14:44:42

Tornanti? La vedo dura abitando sul punto più alto della valle! [emoji23] Comunque grazie per la risposta!  ;)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 03 Marzo, 2017, 14:49:01

Tornanti? La vedo dura abitando sul punto più alto della valle! [emoji23] Comunque grazie per la risposta!  ;)

;D ;D ;D
Mi ricorda la famosa frase attribuita a Toro Seduto: "quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro" che per noi diventa "Quando sarete sull'ultimo tornante, quando sarete saliti sull'ultima pista, quando sarete arrivati sull'ultima cima, e pioverà, allora vi accorgerete che o è primavera o il GW ha vinto del tutto".  :'(

Comunque sono d'accordo con Franz a parte la rete stradale, domani effettivamente mi sorprenderei dalle tue parti vedere neve sotto gli 800 m, sarebbe già un lusso (lo ritengo molto improbabile) vederla scendere sotto i 1000 m.

Giacomo da Centa

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 03 Marzo, 2017, 15:24:44
Citazione di: Meteo Ballino il Ven 03 Marzo, 2017, 14:49:01

;D ;D ;D
Mi ricorda la famosa frase attribuita a Toro Seduto: "quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro" che per noi diventa "Quando sarete sull'ultimo tornante, quando sarete saliti sull'ultima pista, quando sarete arrivati sull'ultima cima, e pioverà, allora vi accorgerete che o è primavera o il GW ha vinto del tutto".  :'(

Comunque sono d'accordo con Franz a parte la rete stradale, domani effettivamente mi sorprenderei dalle tue parti vedere neve sotto gli 800 m, sarebbe già un lusso (lo ritengo molto improbabile) vederla scendere sotto i 1000 m.
C'era una volta la glacial Mollaro... Se anche i re abdicano siamo prossimi alla fine...

Aus Bozen

Flavioski

Prime micro-gocce in quel di Trento Sud; temperatura ovviamente inguardabile, 11.3°/71%.

:ciao:

Meteo Ballino

Anche qua prime mini-gocce. Temperatura ... meglio non dirla ...  :'(

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Ven 03 Marzo, 2017, 19:36:59
Prime micro-gocce in quel di Trento Sud; temperatura ovviamente inguardabile, 11.3°/71%.

Oggi mi ha colpito questo "strato caldo" che abbiamo fino a 1500 m, di fatto, ormai semi-saturo.
Qui estremi +1.2°/+10.7°, ma attuali ben +6.8° con ur 84%.

Lorenz1982

Anche qui è scesa qualche goccia intorno alle 19.
Estremi della giornata appena finita 0,1°C / 13,0°C, nonostante il cielo velato e poi nuvoloso la temperatura è comunque salita un bel po'.
Media integrale della giornata di 6,7°C (ieri 6,0°C).
Attuale 8,2°C UR 71%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi dei primi 3 giorni di marzo quaggiù 2.3°/15.9° mercoledì, 1.7°/16.2° ieri e 1.7°/16.5° oggi; discrete brinate sia ieri che stamattina, per un totale di 53 da inizio stagione, e medie giornaliere rispettivamente di 8.2°, 7.3° e 7.8°, valore quest'ultimo che è anche l'attuale progressivo integrale mensile.

Adesso registro 8.9°/82%, temperatura in risalita dopo essere "scesa" fino a 8.3° con le parziali schiarite di un'oretta fa; ora il cielo è nuovamente quasi coperto, ma per il momento non piove.

Meteo Ballino

Temperatura ferma a +5,5°C e umidità 81%.
Precipitazioni ancora assenti.

Giacomo da Centa

Sono in città, clima molto molto mite. Cumuli da sud, non piove.

Inviato dal mio SM-J320FN

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 04 Marzo, 2017, 09:02:29
Sono in città, clima molto molto mite. Cumuli da sud, non piove.

Inviato dal mio SM-J320FN
Fata roba... Solo Solda é sotto zero in AA...

Aus Bozen