News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 febbraio - 5 marzo 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Febbraio, 2017, 08:23:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Angelo

Citazione di: Lorenzo il Mer 01 Marzo, 2017, 18:18:42

Alpe di Siusi/Saltria 20-30 cm in sofferenza, ma bellissimo

Per me, il panorama più bello delle Alpi, il Sassolungo e il Sasso Piatto visti dall'Alpe di Siusi ( sebbene dall'arrivo della funivia da Ortisei secondo me è ancora un pelo meglio, ma parliamo del sesso degli angeli). Ma una fotina allo Sciliar no?  ;D

Angelo

Citazione di: ross il Mer 01 Marzo, 2017, 13:45:11
un piccolo annuncio dato che a breve arrivera' la news un po' ovunque, oggi e' arrivata la decisione che Bologna ospitera' il nuovo data center ecmwf. Significa che tra 2-3 anni (credo, ci sono ancora alcune fasi di negoziazioni tecniche da passare) il supercomputer sara' in Italia. Ma solo il sup[ercomputer, noi staff invece si resta in UK, almeno per il foreseeable future.

Bella vittoria per l'Italia! Ora non lo chiamerete piu' "l'inglese" (che in realta' e' sempre "l'europeo") :p

E' una bella notizia, più per un motivo di prestigio che altro. Tutto sommato cambierà poco o niente, nel senso che i paesi finanziatori sono sempre gli stessi, le menti sono sempre le stesse e sono già "europee" e non "inglesi" quindi dove fisicamente risiede il centro di calcolo non è poi così importante. Ciò detto meglio in Italia che altrove. Una volta tanto qualcosa di buono per questa povera nazione che, in fin dei conti, ha la sola colpa di essere popolata dagli italiani di oggi.

Lorenzo

Citazione di: Angelo il Mer 01 Marzo, 2017, 19:04:26
Per me, il panorama più bello delle Alpi, il Sassolungo e il Sasso Piatto visti dall'Alpe di Siusi ( sebbene dall'arrivo della funivia da Ortisei secondo me è ancora un pelo meglio, ma parliamo del sesso degli angeli). Ma una fotina allo Sciliar no?  ;D

E hai ragione Angelo![emoji28] [emoji28]

Debia

Buonasera a tutti. 10/15 cm accumulati qui a Selva. Tutti ancora al loro posto all ombra mentre al sole gocciolava.
Foto di questa sera.

Estremi -5/1.3 ora -3.0º vento freddo è fastidioso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Dopo un gennaio fortemente sotto media, febbraio chiude con una media integrale di 4,4°C come nel 2016.
Nettamente più caldo del febbraio 2015 (2,8°C) ma più freddo del febbraio 2014 (4,9°C).
Ancora sotto la mia media le precipitazioni, è il febbraio meno piovoso dall'inizio delle mie rilevazioni del 2014 ma credo più che altro che siano stati anormalmente piovosi gli anni passati.
Di seguito il riepilogo dei dati della mia stazione di Borgo Valsugana:
Media integrale: 4,4°C (media 2014-2016: 4,0°C)
Precipitazioni: 72,2mm (media 2014-2016: 157,6mm)
Neve: 4cm tra il 5 e il 6 febbraio, totale stagionale 9cm
Giorni con precipitazioni (accumulo >=0,2mm): 9
Giorni di pioggia:  (accumulo >=1,0mm): 8
Minima: -1,5°C il giorno 26
Massima: 14,4°C il giorno 15, la più alta di sempre per febbraio
Media minime: 1,0°C
Media massime: 9,5°C
Minima più alta: 5,0°C il giorno 23
Massima più bassa: 4,1°C il giorno 1 e 5
Media integrale giornata più bassa: 1,7°C il giorno 6
Media integrale giornata più alta: 6,6°C il giorno 24
Giornate con minima <=0°C: 10, 75 da novembre
Giornate con media integrale <=0°C: 0, 40 da novembre

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Giornata soleggiata e calda, estremi 2,8°C / 14,9°C, nuova massima dell'anno.
Media integrale di 7,5°C.
Attuale 4,0°C UR 62%.

Flavioski

Il temporale notturno alla fine ha prodotto altri 3.6 mm con massimo rain-rate di 14.0 mm/h, e il progressivo annuo sale così a 114,8 mm; estremi odierni 2.3°/15.9°, mentre febbraio ha chiuso con una media integrale di 6.2° contro i 4.4° medi dell'ultimo decennio, quasi due gradi in più quindi.

Attualmente registro 4.6°/78%, bella serenata ma calo finora un po' a singhiozzo per le brezze.

Qualche foto dei monti attorno a Trento, nulla di eccezionale ma almeno in quota un po' di nuovo bianco l'ha messo giù.

:ciao:

Enrik

Ieri mattina sono stato a sciare a Folgaria ed era evidente che sotto i 1500 (a partire dai 1100 direi) la neve fresca era la poca prodotta dal fronte freddo.

Sopra discorso diverso, con quantitativi sicuramente oltre i 30 cm., ma con relativo poco attecchimento sulle piante e il che mi fa pensare che molta sia caduta con temperature al limite o addirittura sopra zero.

Inoltre mi sono parsi quantitativi maggiori sul lato vicentino.

Comunque giornata fantastica.

Bernie

L'Alpe di Siusi è uno dei posti più megameravigliosi che esistano al mondo. Sul serio.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 02 Marzo, 2017, 22:00:39
Sta nascendo, la piccolina... ;D

Che spettacolo!! Mi aspetto una trentina di mm qui... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Giornata un po' meno soleggiata di ieri a causa delle nubi alte, specialmente al mattino.
Estremi 0,5°C / 14,0°C, leggera brinata stamattina.
Media integrale di 6,1°C (ieri 7,5°C).
Attuale 3,3°C UR 77%, quasi 1°C in meno di ieri.

Alessandro de Costa

Minima a -2,3 circa come ieri e cielo leggermente velato

Lorenz1982

Cielo velato anche a Borgo, minima di 0,1°C alle 6:50 (ieri 0,5°C).
Attuale 5,4°C UR 75%.

Giacomo da Centa

Stamattina non sembrano esserci state inversioni robuste.
Attualmente zero termico nelle stazioni in versante sui 1700/1800 m, con picchi sotto lo zero nelle stazioni più "imbucate".
Flusso da WNW in alta quota.