News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 febbraio - 5 marzo 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Febbraio, 2017, 08:23:38

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 28 Febbraio, 2017, 23:44:49
Qui 32 mm parziali poco fa, piove ancora dopo una breve pausa.
Quantità abbondanti, ottimo, come dice Flavio queste perturbazioni però fanno pensare, appena si gira ti mette giù 60 mm come ridere (e fino a pochi giorni fa chi lo avrebbe detto?!).
Quota neve invece deludente specie in Bondone, non ha fatto l'accumulo pieno nemmeno ai 1600 e passa del Vason come testimonia la webcam del servizio strade (manto nevoso scarso a fronte dei 50 mm caduti).
Mappona meteonetwork, over 60 mm su Trentino sud/occidentale.

Inviato dal mio SM-J320FN
Appena arriva la primavera gira la ruota, et voila! Gfs si accorda per la prossima passata nel weekend ottima libecciata nuova

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Finalmente.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Imbiancata ieri sul finale e minima a -3.2

Solandro

bantu86

Alessandro de Costa

Campomolon che si tiene il record di neve al suolo sulle stazioni venete

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

lorenzo_TN

Lorenz1982

Ieri accumulo finale di 11,6mm, ai quali si aggiungono altri 2,3mm precipitati in poco tempo dopo la mezzanotte con intensità massima di 8,7mm/h che è molto maggiore all'intensità massima di ieri (solo 3,5mm/h) ed è anche l'intensità massima di quest'anno.
Ad occhio questa mattina si vedeva la neve fin sui 1000m circa verso la Val di Sella e più alta a nord sull'altro versante.
Alle 7 si notavano ancora delle nuvole ad est ma il cielo si stava rapidamente rasserenando del tutto, buon calo della temperatura dai 5,8°C delle 2 alla minima di 2,8°C delle 8.
Attuale 6,2°C ur 60%, il sole è arrivato alle 7:54 e tramonterà alle 17:25.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Angelo

Una gran bella perturbazione proprio l'ultimo giorno dell'Inverno. Certo le differenze pluviometriche sono state notevoli, ma questo è del tutto normale.
Attendiamo la nuova passata del weekend che, condizionale d'obbligo, dovrebbe essere di magnitudo decisamente inferiore a questa. (punte di 80mm su Baldo e Carega, forse anche 100mm in quota, al confine tra Trentino e Veneto dovrebbero essere stati le punte massime di precipitazione)

Thomyorke

Citazione di: Angelo il Mer 01 Marzo, 2017, 09:49:38
Una gran bella perturbazione proprio l'ultimo giorno dell'Inverno. Certo le differenze pluviometriche sono state notevoli, ma questo è del tutto normale.
Attendiamo la nuova passata del weekend che, condizionale d'obbligo, dovrebbe essere di magnitudo decisamente inferiore a questa. (punte di 80mm su Baldo e Carega, forse anche 100mm in quota, al confine tra Trentino e Veneto dovrebbero essere stati le punte massime di precipitazione)

Inferiore? Io aspetterei. Lamma caricano molto di più con distribuzione accumuli più uniforme. 50 mm diffusi?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

È quel che stavo pensando anch'io...anche gli spaghi caricano decisamente di più. Come quota neve che vi aspettate x sabato?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Simo94

Fulmini della giornata di ieri

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Giacomo da Centa

Abbastanza impressionante il fronte freddo di ieri sera che ha portato tuoni e altri 10 mm dopo la mezzanotte, per un totale complessivo di ben 42 mm.
Nel finale, micro spolverata anche da me: la poltiglia caduta insieme all'acqua si è congelata sui parabrezza delle auto, stamattina ci voleva un piccone per pulire il vetro! Minima comunque +0.9° alle 6.46.

Heinrich

20.5mm a Bz Ovest, ospedale.

26.5mm a S. Genesio, 900mt. sopra.

Qui la distribuzione prp in Südtirol:

10cm abbondanti al Plörr, 1400mt., sul Renon:

45cm a 2000mt. sulle Alpi Venoste.
40cm dai 1600mt. nella Val Sarentino interna.

A malapena spolverata fuori Brunico, oltre gli 850mt., generalmente sbagliate le previsioni sulla QN per via di un prefrontale mite e di una copertura nuvolosa non ottimale.

Buona la tendenza per il weekend peró, finalmente direi!!

Inoltre il fronte freddo ha avuto maggior incisivitá fra Trentino e pianure, laddove i contrasti fra aria mite in risalita ed aria fredda in discesa erano maggiori.
Fulminazioni non lontane dal confine col Südtirol, ma prima che un fulmine cada sulle Alpi piú interne in inverno, il mondo dovrá esser ancora un po' piú caldo di adesso!
Tié GW, fuck off!! ;D ;D

P.S.: l'11 gennaio 2016 resterá purtroppo nella storia per aver battuto pure questo cliché.