News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Febbraio, 2017, 06:50:58

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

ciao a tutti! minima di oggi -0,9°C e massima +14,9°C
ritorno dell'Ora del Garda anche se non fortissima (raffica max 37 km/h)
current +13,6°C e 40%
SSO 16 km/h medi

come avevo immaginato nonostante 15-16 gradi nel pomeriggio, ho visto personalmente un soggetto che indossava berretto di lana, giubbotto chiuso+sciarpa e guanti
io ormai mi sono autoconvinto che molte persone abbiano trovato nel berretto di lana in testa 7 mesi l'anno un pratico "nascondicalvizie"

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Citazione di: trentinodoc il Gio 16 Febbraio, 2017, 17:58:08
ciao a tutti! minima di oggi -0,9°C e massima +14,9°C
ritorno dell'Ora del Garda anche se non fortissima (raffica max 37 km/h)
current +13,6°C e 40%
SSO 16 km/h medi

come avevo immaginato nonostante 15-16 gradi nel pomeriggio, ho visto personalmente un soggetto che indossava berretto di lana, giubbotto chiuso+sciarpa e guanti
io ormai mi sono autoconvinto che molte persone abbiano trovato nel berretto di lana in testa 7 mesi l'anno un pratico "nascondicalvizie"

::) ::) ::) ::) ::)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenzo

Caspiterina[emoji4] [emoji4]  io misuro adesso 5.6, idro 3.6 e aeroporto addirittura 0.3!  Con tutti gli errori del caso, possibili gradienti così importanti ? ??

bantu86

Citazione di: Lorenzo il Ven 17 Febbraio, 2017, 06:53:16
Caspiterina[emoji4] [emoji4]  io misuro adesso 5.6, idro 3.6 e aeroporto addirittura 0.3!  Con tutti gli errori del caso, possibili gradienti così importanti ? ??

Bè può essere, a che piano sei? A gennaio quando l'idro faceva -8, in centro segnavo -4 (termo auto).
Con vento l'Idro può segnare 3 gradi tranquilli in più che l'aeroporto.

bantu86

Citazione di: bantu86 il Ven 17 Febbraio, 2017, 07:18:31

Bè può essere, a che piano sei? A gennaio quando l'idro faceva -8, in centro segnavo -4 (termo auto).
Infatti in centro c'è un bel vento, che suppongo cali già all'Idro per poi sparire all'aeroporto.

Aus Bozen

Lorenzo

Sono al secondo piano, oggi faccio una foto [emoji6]

Debia

Buongiorno! qui a Selva minima di -3 ora folate da nord hanno fatto salire la t. a +2.4. vediamo se nel tardo pomeriggio scenderà qualche fiocco...

MrPippoTN

Assolutamente sì. Capito adesso cosa intendevo quando ci siamo sentiti al telefono?

Brok

Citazione di: bantu86 il Ven 17 Febbraio, 2017, 07:24:55
Citazione di: bantu86 il Ven 17 Febbraio, 2017, 07:18:31

Infatti in centro c'è un bel vento, che suppongo cali già all'Idro per poi sparire all'aeroporto.

Aus Bozen

cmq é una cosa normale che l´idro stacchi la minima poco prima che il sole superi il monte pozza (colle) , quando il vento cala anche in zona gries. come oggi minima alla fine a -0,1 all´idro che perde piú di 3 gradi in pochissimo tempo.

-0,6 a bz sud
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenzo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Febbraio, 2017, 11:16:07
Assolutamente sì. Capito adesso cosa intendevo quando ci siamo sentiti al telefono?
Sì certo, infatti dico con tutti gli errori.. però io abito in pieno centro, e c'erano 3 gradi di differenza anche tra idro e aeroporto

MrPippoTN

Citazione di: Lorenzo il Ven 17 Febbraio, 2017, 11:22:18
Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Febbraio, 2017, 11:16:07
Sì certo, infatti dico con tutti gli errori.. però io abito in pieno centro, e c'erano 3 gradi di differenza anche tra idro e aeroporto
Eh sì, può capitare eccome!

Debia

A proposito di stazioni meteo bolzanine Pippo ci pensi tu a inserire la stazione MTAA BZ SUD nella rete Meteonetwork? io non saprei nemmeno da dove cominciare...

Angelo

Sarà che abito a Milano, ma mi pare giusto il minimo una differenza di 5°C tra l'aperta campagna e il secondo piano in città, a maggior ragione se la campagna è meno soggetta a brezze della città e pure a qualche metro in meno slm ( che in condizioni d'inversione non guastano mai). Qui si raggiungono i 10°C.

Angelo

Citazione di: Debia il Ven 17 Febbraio, 2017, 10:59:34
Buongiorno! qui a Selva minima di -3 ora folate da nord hanno fatto salire la t. a +2.4. vediamo se nel tardo pomeriggio scenderà qualche fiocco...

Dalla tua firma, posso dire che t'invidio enormemente!!!  :clap: Abiti sulla strada che porta dal centro a Plan de Gralba, alla fine dell'abitato di Selva? Ecco, l'unica cosa è che lì di sole se ne vede poco, a voler trovare il pelo nell'uovo, sul versante nord della valle sarebbe il paradiso. Potendo scegliere, credo che lavorando ad Ortisei, San Giacomo sia il posto ideale ( o Ortisei stessa, nella ultime case che si arrampicano sul versante nord della Valle).

Debia

Citazione di: Angelo il Ven 17 Febbraio, 2017, 12:01:54
Citazione di: Debia il Ven 17 Febbraio, 2017, 10:59:34

Dalla tua firma, posso dire che t'invidio enormemente!!!  :clap: Abiti sulla strada che porta dal centro a Plan de Gralba, alla fine dell'abitato di Selva? Ecco, l'unica cosa è che lì di sole se ne vede poco, a voler trovare il pelo nell'uovo, sul versante nord della valle sarebbe il paradiso. Potendo scegliere, credo che lavorando ad Ortisei, San Giacomo sia il posto ideale ( o Ortisei stessa, nella ultime case che si arrampicano sul versante nord della Valle).

Si vivo li da questa settimana, di sole diciamo che se ne vede sempre...da un minimo di 2.45 ore del 21 dicembre a un massimo di 13ore in giugno...
al momento va via verso le 15. Abito a 100m dalla stazione meteo dell'Ufficio Idrografico e a 30 m dalla pista del Sellaronda. Il mio ufficio invece è nel versante N della valle e rimane snza sole per tutto dicembre e gennaio. Ora invece ha 2 orette di sole ma grazie alla curva della valle in estate supererà le 14 ore di soleggiamento diretto... Al momento sono veramente contento di essermi spostato quassù.