News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Febbraio, 2017, 06:50:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

Rovereto mt 1,5° (casa mia 1,2°) con cielo sereno tutta la notte. Siamo a metà marzo.

Giacomo da Centa

Citazione di: Enrik il Mer 15 Febbraio, 2017, 08:32:58
Rovereto mt 1,5° (casa mia 1,2°) con cielo sereno tutta la notte. Siamo a metà marzo.

Già.
Da Climatrentino vedo che la media minima di Rovereto sul periodo 1981-2010 è di -1.7° per febbraio e +2.4° per marzo.
Per me uno dei peccati capitali della meteorologia è restare sopra lo zero nelle notti serene durante il trimestre invernale.

Enrik

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 15 Febbraio, 2017, 09:19:03
Citazione di: Enrik il Mer 15 Febbraio, 2017, 08:32:58

Già.
Da Climatrentino vedo che la media minima di Rovereto sul periodo 1981-2010 è di -1.7° per febbraio e +2.4° per marzo.
Per me uno dei peccati capitali della meteorologia è restare sopra lo zero nelle notti serene durante il trimestre invernale.
Concordo. Lo metto sullo stesso piano della pioggia a 1600 m. nel trimestre invernale. Il diavolo in persona.

Brok

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Citazione di: preda il Mer 15 Febbraio, 2017, 07:17:38
Buongiorno a tutti.
Minima -2,4º
La neve tiene ancora abbastanza bene, 8 cm al suolo.

Omotermia in atto...

Umidità a 0% al Torre di Pisa?!?

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

preda

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 15 Febbraio, 2017, 12:13:47
Citazione di: preda il Mer 15 Febbraio, 2017, 07:17:38
Buongiorno a tutti.
Minima -2,4º
La neve tiene ancora abbastanza bene, 8 cm al suolo.

Omotermia in atto...

Umidità a 0% al Torre di Pisa?!?
Secondo me sbarella un po' ora 27 %

Lorenz1982

A Borgo seconda minima negativa del mese, -0,5°C alle ore 6:30, migliore di ieri (1,0°C) grazie al cielo sereno.
Attuale 10,5°C UR 47%, pur essendo partito da una temperatura inferiore sono già più o meno sugli stessi valori di ieri.

Meteo Ballino

Pazzesco, temperatura in netto decollo: +14,1°C qui, a 760 m (rispetto ai +10,2°C di ieri alla stessa ora). Sono sceso dalla corriera che faceva quasi più caldo qui che a Riva del Garda.

Località trentina più calda: Avio, con +15,8°C.
A seguire Bruttagosto (Arco, stazione Meteotrentino) ed Arco, con la massima di entrambi a +15,6°C.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

yakopuz

Oggi primo "picnic" della stagione con pausa pranzo con panino nei prati del Talvera ... si stava benissimo!
Godiamoci il sole e la primavera e non pensiamo all incubo climatico che stiamo vivendo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Enrik

Ritorno a un mio vecchio cavallo di battaglia: le mezze stagioni sono diventate le più godibili.

Ti stressi meno per la meteo e ti godi le giornate all'aria aperta. Devo dire che fino a poco tempo fa non avrei pensato di far rientrare anche febbraio nelle mezze stagioni.

In sintesi:

- 2 mesi di stress meteo fine a se stesso

- 3 mesi in cui trovare motivi per fuggire dalla calura

- 7 mesi da passare all'aria aperta, tra parchi, gite in montagne, birre e grigliate

Non va poi così male  :D

yakopuz

Citazione di: Enrik il Mer 15 Febbraio, 2017, 15:29:27
Ritorno a un mio vecchio cavallo di battaglia: le mezze stagioni sono diventate le più godibili.

Ti stressi meno per la meteo e ti godi le giornate all'aria aperta. Devo dire che fino a poco tempo fa non avrei pensato di far rientrare anche febbraio nelle mezze stagioni.

In sintesi:

- 2 mesi di stress meteo fine a se stesso

- 3 mesi in cui trovare motivi per fuggire dalla calura

- 7 mesi da passare all'aria aperta, tra parchi, gite in montagne, birre e grigliate

Non va poi così male  :D
Più o meno come il clima di Firenze ... possibile qualche rara nevicata, ogni tanto qualche buona minima, estate fastidiosamente calda, per il resto piacevole
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

A Milano intanto palme e banani installati per tre anni in piazza del Duomo come nel...1800:

http://milano.corriere.it/foto-gallery/cronaca/17_febbraio_15/palme-piazza-duomo-09267df0-f372-11e6-a927-98376e914970.shtml?fromArticle=true

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Alcune massime di oggi rispetto alla media 1981-2010 (da climatrentino.it, fra parentesi).
Anomalie da 5° a 7°, più sensibili in quota:
- Rovereto +14.2° ('81-'10: +9.0°) sopra media di 5.2°
- Trento Laste +14.2° ('81-'10: +9.2°) sopra media di 5.0°
- Paganella +5.1° ('81-'10: -1.6°) sopra media di ben 6.7°, temperatura superiore persino al valore atteso di aprile, che sarebbe di +3.0°.

Lorenz1982

Giornata calda anche qui.
Nuovo record di massima per febbraio, dal 2014

Estremi odierni -0,5°C / 14,4°C. Attuale 3,1°C UR 66%, ieri alla stessa ora 2,7°C UR 76%.

Stessa massima a Pergine, 14,6°C a Calceranica MTAA, 15,0°C a Levico. Oggi non ho guardato la webcam ma credo che il Lago di Levico, che due giorni fa era ancora congelato, sia tornato totalmente liquido.

Enrik

Io ho sposato la filosofia zen. Pensate cosa sarebbe stato questo campanone anticiclonico a luglio. Robe da chiudersi in casa con il clima acceso. Almeno così si sta all'aria aperta. E i ghiacciai non soffrono troppo.