News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Febbraio, 2017, 00:02:29

Discussione precedente - Discussione successiva

aliengio

Citazione di: Rovereto il Lun 06 Febbraio, 2017, 12:05:37
Io mi sono completamente invaghito di questa webcam del centro paese di Folgaria che trasmette in streaming.
Me la guardo a tutto schermo.
https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/trentino-alto-adige/trento/folgaria.html
Davvero spettacolare. Dai uno sguardo alle webcam live della Val Badia, anche quelle davvero belle 8-)

preda

Qui a Predazzo continua a fioccare alla grande!
18 cm nel prato...
Questa sera posto qualche foto!

meteopine

Neve col vento da circa un'ora.. +2.2°C .. ma dopo tutta la pioggia e la temp ancora alta, la neve al terreno continua a sciogliersi :(
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

AltoGardameteo

Citazione di: gianba70 il Lun 06 Febbraio, 2017, 12:02:57
Molveno si dimostra ancora una volta imbattibile nelle nevicate al "limite", con neve bagnata o mista per lunghi tratti grazie alla mitigazione del lago ed esposizione verso Sud

A mò con 'sto povero lago ... ma cosa volete che centri quella pozza ?  ;D

E' un discorso principalmente DI VENTO ... a Molveno nei peggioramenti soffia spesso un forte vento favonizzato da nord, che "mangia" precipitazioni e tira sui quei pochi decimi che a volte possono fare la differenza.

Ho vissuto anche di persona 2 o 3 episodi in cui a Molveno c'erano si e no 10 cm mentre bastava andare a San Lorenzo in Banale (più a sud) e ce n'erano il doppio.

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 06 Febbraio, 2017, 10:46:21
Concordo
Io sono felicissimo di tutta la neve che sta facendo in montagna...sinceramente di 5cm farinosi che durano anche 3 mesi nel marciapiede e nell'aiuola di casa non me ne faccio nulla...o mi viene giù 50 cm o preferisco il nulla

Ellamadonna, non ti pare un pò estrema come cosa ?!  ?*?*?

AltoGardameteo

Intanto qui in Busa ultime gocce.

Temperatura che ha preso a salire verso le 5:00, aiutata anche e soprattutto da accenni di vento favonizzato in valle.

Al momento +7.8° in massima, 88%; caduti 6.8 mm da mezzanotte, dopo i 9.6 mm di ieri.

Gravin

Ancora neve , alla faccia della +3 del lamma . #lammacrepa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enrik

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 06 Febbraio, 2017, 12:40:40
Intanto qui in Busa ultime gocce.

Temperatura che ha preso a salire verso le 5:00, aiutata anche e soprattutto da accenni di vento favonizzato in valle.

Al momento +7.8° in massima, 88%; caduti 6.8 mm da mezzanotte, dopo i 9.6 mm di ieri.

Differenze interessanti con Rovereto, che riporta 31-32 mm. di precipitazione liquida da ieri. Andrebbe spiegata la differenza tra Vallagarina e Busa (quasi il doppio, Busa favonizzata con il sud-est??) e andrebbe fatta anche la verifica con i lam più precisi (penso nessuno abbia pronosticato una passata del genere).

AltoGardameteo

Citazione di: Enrik il Lun 06 Febbraio, 2017, 12:49:02

Differenze interessanti con Rovereto, che riporta 31-32 mm. di precipitazione liquida da ieri. Andrebbe spiegata la differenza tra Vallagarina e Busa (quasi il doppio, Busa favonizzata con il sud-est??) e andrebbe fatta anche la verifica con i lam più precisi (penso nessuno abbia pronosticato una passata del genere).

Oddio, per oggi vedo accumuli abbastanza "uniformi" fra roveretano e Busa, ieri non ricordo bene.
Cmq si, con la sinottica di ieri/oggi è abbastanza normale avere differenze nei fondovalle a seconda dell'esposizione e del vento; tanto per dire Arco ha fatto ben 13 mm e passa oggi, rispetto ai miei 7 mm; Massone verso Bolognano addirittura 16 mm !

Gravin

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aliengio

William

Prima skialp stamattina, son salito sul Campantic sopra Tione, 60-70cm difficili da misurare a causa del vento in cima, comunque non male, grazie Atlantico, finalmente inverno [emoji1320][emoji1320]

Meteo Ballino

Ciao!  :)
3 cm di neve pesantissima, che ammucchiata, fa veramente un buon volume (come se fossero venuti 15 - 20 cm soffici).
Temperatura: 4,7°C (4,8°C massima / +0,8°C minima)
Umidità: 80%
Precipitazioni: 11,10 mm oggi (si sta ancora sciogliendo la neve) + 10,5 mm ieri (leggermente più abbondanti della Busa e della Val di Ledro).

Mucchio di neve per un piccolo piazzale:

Spazzaneve ...

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

meteopine

Per la solita alta esposizione al fohn di Piné (che ha alzato la temp e dato pioggia), stavolta la neve è calata da 20 cm a 5 in poche ore. Per lo meno dai 1200/1300 m in su, tutta la mattina ha nevicato: lassù magari anche oltre 30-40 cm

Miola (Piné).

meteopine

Schiarite da est. E sui tetti si nota il disastro fatto dalla pioggia :(

Miola (Piné).