News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Febbraio, 2017, 00:02:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

jako

sono molto contento per la neve in quota.
Ora come ora, con l'inverno pessimo che stiamo passando, preferisco 50 cm. a 1500 metri e pioggia in basso piuttosto che 7/8 cm. miseri a tutte le quote come quelli fatti ad inizio gennaio.
Se non la trovo qui, salgo e la trovo dove serve e dove mi diverte per ciaspolare e fare skialp.

Alessandro de Costa

qua sta tenendo alla quande con omotermia dai 1600 ai 1000 metri, passata la trentina e nevica forte
30 mm. tutti nevosi

Bernie

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 06 Febbraio, 2017, 09:14:53
Citazione di: MrPippoTN il Lun 06 Febbraio, 2017, 09:14:08
Comunque dedico questo video a tutti "quelli che le vere Alpi iniziano a nord di Trento" e a "quelli che ormai nel Trentino meridionale dovrebbero chiudere gli impianti". Chiudeteli in Val Gardena, gli impianti, e inchinatevi al potere delle Prealpi. Rifugio Zugna, Rovereto, 1600 metri. Dieci minuti fa.

Ciaone.

https://vimeo.com/202716019

Grande !!!  ;) ;D     
E in Tremalzo (confine Lombardia) continua a nevicare ...       

Bordala, Ronzo - Chienis (1100 m)     

Tremalzo.......zona da rilanciare!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Capisco il Pippo ma personalmente sono soddisfatto da questi passaggi. Questa ultima se fosse arrivata per prima con il freddo era neve a tutte le quote ed è stata una bella perturbazione. Sta arrivando il sereno da nord lo vedo dalla mia finestra avanzare......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

stefanocucco83

Citazione di: jako il Lun 06 Febbraio, 2017, 09:58:22
Ora come ora, con l'inverno pessimo che stiamo passando, preferisco 50 cm. a 1500 metri e pioggia in basso piuttosto che 7/8 cm. miseri a tutte le quote come quelli fatti ad inizio gennaio.
Se non la trovo qui, salgo e la trovo dove serve e dove mi diverte per ciaspolare e fare skialp.
Concordo
Io sono felicissimo di tutta la neve che sta facendo in montagna...sinceramente di 5cm farinosi che durano anche 3 mesi nel marciapiede e nell'aiuola di casa non me ne faccio nulla...o mi viene giù 50 cm o preferisco il nulla

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Lun 06 Febbraio, 2017, 10:24:27
Capisco il Pippo ma personalmente sono soddisfatto da questi passaggi. Questa ultima se fosse arrivata per prima con il freddo era neve a tutte le quote ed è stata una bella perturbazione.
Sta arrivando il sereno da nord lo vedo dalla mia finestra avanzare......

Uhm...davvero?
Dal Sat non si coglie bene la cosa, probabilmente sono nubi alte mentre come dici quelle basse si stanno dissipando a nord?

Arabba parla di "parziali schiarite in serata", speriamo.

A casa mia continua l'idropulizia della neve con +3.2° e pioggia battente.
Sempre più mizza anche a Folgaria/Lavarone, le stazioni di Meteotrentino rispettivamente a +0.4° e +0.5°, speriamo smetta prima che gli piova sopra, sempre bella la verginità nevosa ;D

Enrik

http://meteolive.leonardo.it/news/Cronaca-meteo/30/folgaria-tn-la-nevicata-fa-scivolare-le-auto-nella-scarpata-/59375/

Non sapevo. Qui secondo me gioca un ruolo la perdita della sana abitudine di una volta, che quando nevica seriamente in montagna, si mettono le catene, punto. Siccome si hanno le invernali le persone pensando di andare dappertutto. In più si aggiunga anche il fatto che secondo me in provincia le strade vengono pulite sempre meno e sempre peggio.

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 06 Febbraio, 2017, 10:46:21
Concordo
Io sono felicissimo di tutta la neve che sta facendo in montagna...sinceramente di 5cm farinosi che durano anche 3 mesi nel marciapiede e nell'aiuola di casa non me ne faccio nulla...o mi viene giù 50 cm o preferisco il nulla
Daje. Come se l' alternativa fosse 5 cm in valle al mezzometro in montagna. Esistono anche i 20cm in valle, ma anche 30.

Che c*zzo son secoli che non ne fa una in valle qualsiasi cosa in inverno che sia diversa da ciò è deprimente!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Intanto il "canale da vento" della val d'Adige si attiva, il grafico di Martignano Meteo (Noelbrik):

Prima a Trento Nord belle raffichine.

Concordo con El Bonve, è sempre un peccato veder mancare la neve da Trento, oggi peggioramenti che sarebbero stati deludenti per noi fino a qualche anno fa non lo sono più grazie alle webcam e al fatto che ci muoviamo con ben più facilità di quando abbiamo avuto "l'imprinting" adolescenziale. Per cui macchina e via.
Buon peggioramento, utile per i monti e le falde e didattico: certo ora anch'io vorrei una bella nevicata a Trento prima di arrendermi alla primavera in valle.
Era pure negli obiettivi del thread "Febbraio coi fiocchi!" :-)

gianba70

Molveno si dimostra ancora una volta imbattibile nelle nevicate al "limite", con neve bagnata o mista per lunghi tratti grazie alla mitigazione del lago ed esposizione verso Sud
Accumulo 0, mentre la vicinissima Andalo (4 km e 150 mt più alta) viaggiava intorno ai 25-30 cm.
:ciaociao:

Rovereto

Io mi sono completamente invaghito di questa webcam del centro paese di Folgaria che trasmette in streaming.
Me la guardo a tutto schermo.
https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/trentino-alto-adige/trento/folgaria.html
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

gianba70

Citazione di: Rovereto il Lun 06 Febbraio, 2017, 12:05:37
Io mi sono completamente invaghito di questa webcam del centro paese di Folgaria che trasmette in streaming.
Me la guardo a tutto schermo.
https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/trentino-alto-adige/trento/folgaria.html

Vero bellissima !
Intanto a Campiglio continua incessante......................chissà che spettacolo appena si apre !

yakopuz

Bah io sono combattuto un po tra la soddisfazione di vedere i monti finalmente abbastanza innevati a quote umane, e il fastidio per questo autunno in fondovalle, condito dallo stizzo per la nevicata valsuganotta. Niente da dire, grande "cuore" in Valsugana con il sud-est. Ma come manca una nevicata seria a Trento!
Intanto in Val d´adige foehn caldo da Nord, ma continua a piovere a tratti.
Si vede distintamente la quota neve piu bassa a sud e a est.
Speriamo che il Lagorai faccia il pieno il piu possibile, con mezzometro si puo pensare di tirare di nuovo fuori le pelli.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Brok

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 06 Febbraio, 2017, 10:46:21
Concordo

in molti a mio modesto e ovviamente personale parere siete molto estremisti , va benissimo invece 5 cm farinosi per 3 mesi anzi (magari), va bene il passaggio di oggi con neve a 800 m e va bene anche hp,  il problema e che ultimamente il dinamismo quello vero sta diventando merce rara. poi gusti son gusti e il mondo é bello perché vario.

poi scusa ma quella o 50 cm o niente mi sembra tanto un capriccio o tutto o nulla ...peace and love!
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma