News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Febbraio, 2017, 00:02:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Meteo Ballino

Citazione di: meteopine il Lun 06 Febbraio, 2017, 14:58:46
Schiarite da est. E sui tetti si nota il disastro fatto dalla pioggia :(

Anche qui ...  :'(   
15 cm di neve c'erano lì da te ieri ??? Però !!! Ha combinato proprio un bel guaio la pioggia !!!

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

meteopine

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 06 Febbraio, 2017, 15:15:45
Citazione di: meteopine il Lun 06 Febbraio, 2017, 14:58:46
Schiarite da est. E sui tetti si nota il disastro fatto dalla pioggia :(

Anche qui ...  :'(   
15 cm di neve c'erano lì da te ieri ??? Però !!! Ha combinato proprio un bel guaio la pioggia !!!

Eh già. Me lo aspettavo però: da noi riesce sempre ad arrivare il ventaccio, che alza la temp e guasta tutto :(
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Simo94

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Lorenz1982

Credo che il pluviometro abbia più o meno conteggiato tutta la pioggia e la neve caduta.
Totale tra ieri e oggi 33,7mm, 52,2mm il progressivo mensile.
Estremi odierni 0,5°C alle 0:25 / 4,7°C con il sole alle 15:30.
Per ora non sono soggetto a föhn, sto misurando 2,7°C ur 97% come Levico. Calceranica MTAA invece segna 8,7°C ur 55%.

Finora Valsugana ancora bianca:

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

aliengio

Alessandro de Costa

Giornata memorabile non per la bella nevicata a febbraio a 1200 metri, ma se confrontata alle previsioni che c'erano. Dalla pioggia quasi certa si è passati a neve fino a fine evento verso le 12. non ho misurato a fine evento, ma adesso dopo un pomeriggio con un bel sole nel prato davanti a casa ci sono 35/36 cm. che stanno gelando e asciugando, perciò presumo ben oltre i 40 a mezzogiorno.

Giacomo da Centa

Qui totale evento 36.1 mm (17.8 mm ieri e 18.3 mm oggi) con un massimo di 18 cm al suolo stanotte poi sceso ai 10 cm attuali che stanno ghiacciando.
Con un simile totale, fosse stata asciutta potevo arrivare a 40 cm, che è infatti circa il dato di Folgaria dove ha nevicato per l'intero evento con accumulo praticamente "pieno".

Venticello da nord/ovest non troppo asciutto benché favonico, +3.2° e 79% u.r., neve gelata in superficie anche se nelle grondaie scorre ancora acqua.

stefanocucco83

Qui a Calavino, ventoso e una temperatura di....8,2°C  :-\

Fede

Ma ieri sera ha nevicato con accumulo a Vezzano? Mi riferiscono 2/3cm in serata poi sciolti dalla pioggia nella notte, oggi ci sono passato ed effettivamente era bianco appena sopra il paese. Sarebbe notevole visto che è a soli 300mt, si sarebbe comportata un po' come la Rocchetta.

Flavioski

Alla fine qui son caduti altri 11.8 mm oggi e 55.2 dall'inizio del mese, già sopra la media 1982-2015 per febbraio.

Estremi di giornata 2.3° (stanotte con gli ultimi rovesci di pioggia misti a neve marcia, con un massimo rain-rate di 5.8 mm/h) e 10.5°, col vento da NE che non ha mai mollato per tutta la giornata e raffiche fino a 30.6 km/h; c'è anche adesso, pur se meno intenso, mentre il cielo si è nuovamente coperto (anche se a tratti si vede la luna velata) con le cime che si offuscano un po', e infatti il radar vede delle deboli prp soprattutto verso NW; 8.5°/61%.

:ciao:

Lorenz1982

Qui dopo aver raggiunto una temperatura di 1,2°C alle 20:50, sono tornato agli 1,9°C attuali a causa della maggiore copertura del cielo. UR sempre ferma al 98%.
Il pluviometro a causa dello scioglimento della neve è scattato ancora un paio di volte portando l'accumulo totale tra ieri e oggi a 34,2mm e quello mensile a 52,7.
Temperatura media odierna di 1,7°C (ieri 2,0°C) e mensile 3,2°C (-0,4°C da ieri).

La neve in giardino è bella gelata in superficie:

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

preda

Buongiorno a tutti!
Risveglio stupendo!
Cielo sereno -2,4º
Leggera spolverata nella notte...

stefanocucco83

Citazione di: Fede il Lun 06 Febbraio, 2017, 21:26:12
Ma ieri sera ha nevicato con accumulo a Vezzano? Mi riferiscono 2/3cm in serata poi sciolti dalla pioggia nella notte, oggi ci sono passato ed effettivamente era bianco appena sopra il paese. Sarebbe notevole visto che è a soli 300mt, si sarebbe comportata un po' come la Rocchetta.
Io sono rientrato dai laghi di Lamar verso le 17 e arrivato poco sopra Vezzano c'erano fiocchi bagnatissimi in mezzo a tanta pioggia. Non so se poi è tramutata del tutto in neve, ma non credo perchè al mattino dopo (ore 6:40) non c'era nessuna traccia di neve in giro. Ad esempio anche a Ranzo, che è molto più in alto di Vezzano, non ha nevicato.
A Monte Terlago, Covelo invece si. La valle dei laghi penso abbia uno dei climi più difficili da interpretare.
Ci sono tanti microclimi differenti penso dovuti ai tanti laghi...Cavedine, Massenza, Toblino..
A volte scendendo a Trento, basta passare l'abitato di Vezzano, dove piove, e di colpo trovi tutto bianco...
Anche Calavino è bastardissima...magari mi nevica benissimo a Vezzano, poi basta percorrere 3km a salire a Calavino e la temperatura spesso sale di quel grado che basta a far piovere

stefanocucco83

Eccola qua la valle dei laghi.. una conformazione bella impestata ;D