News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Febbraio, 2017, 00:02:29

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

Sì marzo lo avevo sempre considerato un mese primaverile, ma negli ultimi 15 anni ha raccolto più soddisfazioni di tanti altri mesi..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Enrik

Il limite della neve in Valle dell'Adige a marzo è Calliano/Besenello. Vale per il 2013 e anche per il 2016. Non so nel 2004 perché non c'ero.

Riporre le speranze in marzo qui giù è come scommettere 100 euro su un agosto senza trentelli. Contro natura.

AltoGardameteo

Citazione di: Enrik il Sab 11 Febbraio, 2017, 20:50:25
Il limite della neve in Valle dell'Adige a marzo è Calliano/Besenello. Vale per il 2013 e anche per il 2016. Non so nel 2004 perché non c'ero.

Riporre le speranze in marzo qui giù è come scommettere 100 euro su un agosto senza trentelli. Contro natura.

Ma non è vero, vedi ad esempio il 2005.

E poi anche prima si sono avuti episodi molto belli a marzo, soprattutto negli anni '50 e '60, come ad esempio i 20 cm del 5 marzo 1965.
Ovvio, altri tempi ... ma il 2005 e, più localmente, altri episodi dimostrano che certe cose può ancora farle.

Luca, stupende le foto di Ballino del 2013  :o :o :o

yakopuz

Secondo me nel nuovo clima trentino gli inverni ormai fanno pena ma qualche colpo di coda primaverile potrebbe essere sempre possibile.   
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Teo ma come si fa a tirar fuori ancora gli anni '50 e '60, perdìo?

Già il 2005 è preistoria, ormai è cambiato tutto.

yakopuz

Più mi documento più penso che tu abbia ragione purtroppo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Enrik

E cmq se non ricordo male il 2005 fu un nucleo gelido subito seguito da entrata atlantica (con neve da Genova a Trieste). Non so i tempi di ritorno....

Flavioski

Estremi odierni 2.8°/8.3° nonostante le nubi, quaggiù siamo sempre pienamente in corsa per lo zero alla voce minime negative, che sarebbe record assoluto da quando prendo i dati (1977), record già sfiorato nel 2014. Anche qui come a Lavis attualmente siamo circa un grado sopra la già calda media degli ultimo decennio, 5.5° contro 4.4°, e il <meglio> probabilmente deve ancora arrivare; certo manca più di metà mese, ma il timore di pagare con gli interessi il gennaio sottomedia c'è, inutile negarlo. Attualmente registro 5.2°/91%, con la solita coperta di nubi medio-basse a impedire ogni tentativo di rinfrescata.

Oggi giretto in Maranza, neve al suolo dagli 800 metri circa in su, circa 10 cm sui 1000 m e almeno una 15ina poco prima di quota 1200, dove mi sono fermato, ma con neve che stava "mollando" in modo piuttosto evidente; al ritorno gli alberi erano già quasi del tutto puliti mentre la "linea della neve" era arretrata visivamente rispetto al mattino, e poco sopra i 600 m ho visto i primi fiori di stagione (erica, mi pare).

:ciao:

Lorenz1982

Belle foto Flavio!
Estremi della giornata appena finita: 1,9°C / 7,3°C, media integrale 3,9°C.
Attuale 3,6°C UR 93%, in aumento dai 3,3°C delle 23.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: trentinodoc il Sab 11 Febbraio, 2017, 12:43:37
Ciao a tutti! qui accumulo finale di 6,6 mm (mi aspettavo un range di 5-10 mm) con quota neve "vera" intorno ai 600 metri. Febbraio sale a 54,8 mm e annuale 61,4 mm. Questi dati li dedico agli "infallibili meteocipollari" che vedevano "febbraio asciutto", dopo che abbiamo registrato 7 giorni di pioggia su 11 nel mese "statisticamente più secco dell'anno".
Temperatura +6,2°C e 91% con qualche schiarita dopo le nubi basse insistenti del mattino
ora ci ciucciamo una parentesi ultra calda dopo 11 giorni già super miti di suo con media a +5,1°C. Negli ultimi 10 caldissimi anni la media MENSILE è di +4,2°C ...
come era prevedibile purgato con gli interessi il gennaio più freddo degli ultimi 15 anni, capace di portarci la miseria di 6 cm di neve
Per le mie "giovani" statistiche che iniziano solo nel 2014 invece il mese di gran lunga meno piovoso è dicembre e non febbraio. Per colpa degli ultimi due dicembre a 0mm e di due febbraio su tre molto piovosi.

Meteo Ballino

Ciao a tutti!  :)
Parzialmente nuvoloso, in schiarimento
Minima: +0,2°C
Massima: +2,4°C

CONDIZIONI ATTUALI:
- Temperatura: +1,4°C
- Umidità: 85%

Mi son dimenticato di scrivere della nevicata di marzo 2015, 40 cm (tra il resto è stata l'unica nevicata decente, era sempre mista altrimenti). Però le nevicate di marzo hanno tutte in comune una cosa: l'ultima mezz'oretta le precipitazioni diventano piovose, rendendo la neve molto pesante.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Flavioski

Nonostante le schiarite da metà notte la minima non si è neppure avvicinata agli zero gradi, fermandosi a 3.7° e fra l'altro alle 8.30, poco prima del sorgere del sole; attualmente si vola già verso la doppia cifra con 8.0°/76% alle 11 di mattina, nonostante un sole malato a causa di velature e nubi basse vaganti.

Anche nei boschi ormai c'è aria di primavera, ecco una foto di ieri scattata a circa 750 metri di quota.

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Dom 12 Febbraio, 2017, 00:57:51
Citazione di: trentinodoc il Sab 11 Febbraio, 2017, 12:43:37
Ciao a tutti! qui accumulo finale di 6,6 mm (mi aspettavo un range di 5-10 mm) con quota neve "vera" intorno ai 600 metri. Febbraio sale a 54,8 mm e annuale 61,4 mm. Questi dati li dedico agli "infallibili meteocipollari" che vedevano "febbraio asciutto", dopo che abbiamo registrato 7 giorni di pioggia su 11 nel mese "statisticamente più secco dell'anno".
Temperatura +6,2°C e 91% con qualche schiarita dopo le nubi basse insistenti del mattino
ora ci ciucciamo una parentesi ultra calda dopo 11 giorni già super miti di suo con media a +5,1°C. Negli ultimi 10 caldissimi anni la media MENSILE è di +4,2°C ...
come era prevedibile purgato con gli interessi il gennaio più freddo degli ultimi 15 anni, capace di portarci la miseria di 6 cm di neve
Per le mie "giovani" statistiche che iniziano solo nel 2014 invece il mese di gran lunga meno piovoso è dicembre e non febbraio. Per colpa degli ultimi due dicembre a 0mm e di due febbraio su tre molto piovosi.

Anche per le mie medie febbraio rimane ancora (per adesso) il mese più secco dell'anno con 46.4 mm ma è in via di recupero, e fra l'altro manca ancora il 2016 dove si è registrato un clamoroso sopramedia.

La mia media di riferimento è la 1982-2015, ed è curioso notare le differenze con la precedente 1982-2010 (la aggiorno ogni 5 anni): a livello stagionale, l'inverno è in netto recupero passando da 152 a 164.5, e 12.5 mm in 5 anni non sono pochi, e questo nonostante i recenti disastri di dicembre (tranne l'ultimo, che come dicevo sopra non è ancora presente nella statistica).

Per quanto riguarda le altre stagioni, progressi di primavera (+7 mm, da 247 a 254) e autunno (+8, da 332 a 340) e invece leggero calo estivo, da 307 a 305 mm.

Quindi in sostanza in 5 anni netto aumento delle prp invernali e un po' più lieve di quelle "mezze stagionali", con invece leggero calo di quelle estive. Il tutto, unito ad un inesorabile aumento delle temperature medie, sarebbe in linea con la progressiva "mediterraneizzazione" del nostro clima, termine che nel nostro caso riterrei più appropriato rispetto all'abusato tropicalizzazione.

Cambia poco comunque dal punto di vista pratico, vediamo se nei prossimi 5 anni tale tendenza proseguirà oppure si tratta solo di un incidente di percorso.

:ciao:

Lorenz1982

Minima notturna di 2,6°C alle 7 e massima di 10,7°C alle 15. La massima di oggi è la più alta del mese ed è stata raggiunta anche se il sole era un po' offuscato dal cielo velato.
Attuale 8,4°C UR 64%.

Giacomo da Centa

Qui neve in netto scioglimento. Ho corso con le ciaspole lungo una strada fra 1000 e 1100 attorno alla Vigolana (Menegoi - Dos del Bue - fino ai forti sopra Valsorda per chi conosce la zona) e idem, gran paltone anche se a 1000 m in ombra siamo sui 15/20 cm.
Anche qui massima più alta dell'anno con +7.6°, min. +0.9°, ha fatto 1 sola gelatina (-0.1°) questo mese.
4-5 cm al suolo, prati però già in vista nelle zone al sole.