News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Febbraio, 2017, 00:02:29

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 06 Febbraio, 2017, 08:17:07
Citazione di: MrPippoTN il Lun 06 Febbraio, 2017, 08:14:43
Lunedì mattina, piove fino a 1200 metri. È una settimana che sono oppresso da questo cielo plumbeo, maccaioso, caldo, umido, satanico. Oggi è il 6 febbraio e sono già a 48 mm a Rovereto, la media di febbraio 1981-2010 è 39 mm. Non me ne frega niente di Folgaria, Bondone, Gardena, Dobbiaco. Ha nevicato? Buon per loro. Ora basta, pietà, mi arrendo, non ce la faccio più.

Tu non ce la fai più? E noi allora cosa dovremmo dire? Dopo 2 mesi di siccità, di polvere a 2000 m, di smog, di seccume pazzesco e malsano. Messaggio delirante filippo. Ma davvero.
Ma quale smog? Le pm10 hanno superato i livelli di guardia solo l'ultima settimana, quand'è arrivato Satana, col cielo coperto e la maccaja. Prima si stava da Dio, l'aria era limpida e frizzante, i laghi ghiacciati, era inverno. Ora è primavera. Sotto la neve caduta in montagna sento già i bulbi che spingono. Inoltre, faccio una considerazione: i monti adesso si sono rifatti, no? Attorno a Rovereto ho più di mezzo metro a 1600 metri. Gli operatori turistici saranno contenti, i milanesi potranno farsi i selfie con le Dolomiti imbiancate alle spalle e il Franz andrà sulla sua c*zzo di Paganella a fare scialpinismo... ma quando rivedremo una nevicata decente a Trento? Buona settimana a tutti.

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Brok

in  A.A val venosta e burgaviato come da attese poco o nulla purtroppo. anche la parte centrale da brixen a vipiteno poco o nulla, compreso gli altopiani a nord di bz. ieri v pusteria era verde fino a over 900 m con pioviggine, ma tra la serata e la notte brunico ha buttato giu 8 mm nevosi. badia come normale che sia meglio che gardena anche se in quota over 2000 intorno al sella le differenze si assottigliano. bene le dolomiti intorno a bolzano , scilliar,catinaccio, latemar che finalmente sono state tra le zone meglio prese in queste 3 passatine. sará ma io con questa ultima passata sono rimasto piacevolmente sorpreso e non posso che essere contento nel vedere che per la 1 volta i monti veramente imbiancati.

obereggen 1500m

alpe di siusi

brunico

plan de gralba (gardena)

vipiteno

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Citazione di: preda il Lun 06 Febbraio, 2017, 08:24:49
Lunedì mattina, piove fino a 1200 metri. È una settimana che sono oppresso da questo cielo plumbeo, maccaioso, caldo, umido, satanico. Oggi è il 6 febbraio e sono già a 48 mm a Rovereto, la media di febbraio 1981-2010 è 39 mm. Non me ne frega niente di Folgaria, Bondone, Gardena, Dobbiaco. Ha nevicato? Buon per loro. Ora basta, pietà, mi arrendo, non ce la faccio più.
Qui a Predazzo neve moderata e siamo sui 15 cm ora![emoji6]
Unica piccola gioia, accanto alle cam di Folgaria, in un incubo che dura ormai da quattro anni. Saluti al doc.

Enrik

Vedo i quasi 5 gradi di gradiente in nemmeno 300 metri di quota tra Pergine e Val d'Adige e che a Folgaria continua a scendere bene nonostante i previsti riscaldamenti in quota (saranno 30 cm. in paese?). Classico stau da est sulle solite zone.

Ps. Qui continua a piovere bene, con temp. andata dalla minima di ieri verso le 23 a + 3,1 agli attuali + 4,9.

Thomyorke

Sì ma pippo devi calibrare le tue aspettative in base all'evento in arrivo. Temevi pioggia lavaneve fino a 1800 m, pare per la +4 a bolzano etc etc. E alla fine ha fatto una signora nevicata anche in folgaria. Ci vuole razionalità anche nella passione.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

meteopine

Ora 2.6°C stabili (e vento leggermente calato) vs i +0.5°C di Sant'Orsola (925 m), stazione meteotrentino... Sant'Orsola è mediamente più calda. Ma spesso in questi casi è riparata dal vento. Per via di una montagna, lì probabile stia ancora nevicando, se è resistita un po' di colonna fredda dai 900 m ai 1300 m nel versante mocheno di Costalta. Mentre sul versante pinetano neve solo dai 1250/1300 m in su. Bedollo (1190 m) è a +1.0
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Lorenz1982

Io alle 7 ho misurato 3 - 4cm, peccato davvero che si sia messo a piovere.
1,0°C, 13,0 + 10,2mm secondo il pluvio riscaldato di meteotrentino.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

simofir

Citazione di: preda il Lun 06 Febbraio, 2017, 08:24:49
Qui a Predazzo neve moderata e siamo sui 15 cm ora![emoji6]
ottimo

aliengio

Citazione di: Thomyorke il Lun 06 Febbraio, 2017, 08:30:39
Sì ma pippo devi calibrare le tue aspettative in base all'evento in arrivo. Temevi pioggia lavaneve fino a 1800 m, pare per la +4 a bolzano etc etc. E alla fine ha fatto una signora nevicata anche in folgaria. Ci vuole razionalità anche nella passione.
Intanto (e finalmente direi) gran neve in val badia e val gardena...le web cam live della val badia sono da lacrime  ;D ;D ;D
http://www.altabadia.org/it/info-service/pianifica-il-tuo-viaggio/alta-badia-webcam.html

Meteo Ballino

Internet saltato a casa mia, stazione meteo e webcam offline dalle 07:09 ormai. Vedendo da Riva il limite neve sarà a 1100 m circa, con precipitazione in intensificazione sul Baldo.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

bantu86

Piove bene con scirocco. Non male non male. Monti attorno a Bolzano che si stanno caricando.

simofir

Non per riaprire diatribe...mi sembra non ce ne sia bisogno...
gli animi si scaldano già da soli.
E' vero quello che dice Filippo: non è inverno.Ieri qui sembrava aprile o fine ottobre.
Se devo scegliere però tra settimane di nulla meteo solo per il gusto di veder gelare il fondovalle e avere la brina, mi prendo neve dai 1000m in su.Respirano i ghiacciai, respira tutto.Nell'altro caso il freddofilo gioisce di più e sente l'aria pungente della vera stagione e correlandolo al calendario ravvisa il giusto senso dell'inverno e del freddo; ma lasciare tutto spoglio e secco non lo accetto.
Ci vorrebbe nord atlantico inframezzato da risalite intercicloniche e ogni 15 giorni una settimana di secco gelido.
Però sto un po' sognando forse...! :D

Rovereto

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Dr_House

Infatti...ieri ero a cognola e mi ricordava una nevicata mizza/mistone di pasqua di qualche anno fa. Con i peschi in fiore. Era almeno fine marzo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015