News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Febbraio, 2017, 00:02:29

Discussione precedente - Discussione successiva

wetterdann

Madonna di Campiglio, quota 1850....discreto accumulo

Meteo Ballino

Alla fine accumulo bagnato di circa 3 cm nei prati e 2 cm sulla strada.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Flavioski

Quaggiù alla fine sono caduti 5.8 mm (5.2 più 0.6 dopo la mezzanotte), mese che sale a 61,0 mm e anno a 68,2.

La minima è stata di 2.8° verso le 4, mentre ora pur senza sole registro già 4.9°/90%.

:ciao:

meteosover

molto nuvoloso nebbia tiene bene +2,2°C a Pinè 2,4 e Cavalese 3,6°C

trentinodoc

Citazione di: wetterdann il Sab 11 Febbraio, 2017, 10:19:39

Madonna di Campiglio, quota 1850....discreto accumulo

da te a Pieve è nevicato vero?
accumuli?
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

meteosover

Citazione di: Dany79snow il Ven 10 Febbraio, 2017, 16:26:23
Citazione di: meteosover il Ven 10 Febbraio, 2017, 16:08:52
ora 0,9° Sover si difende bene basta pensare che Segonzano fa 2,5...
Sei 300mt più alto 0.6 ogni 100mt...nessuna difesa tutto normale

le differenza tra le due stazioni è di 200 metri, quindi +1,2°C ...

trentinodoc

Ciao a tutti! qui accumulo finale di 6,6 mm (mi aspettavo un range di 5-10 mm) con quota neve "vera" intorno ai 600 metri. Febbraio sale a 54,8 mm e annuale 61,4 mm. Questi dati li dedico agli "infallibili meteocipollari" che vedevano "febbraio asciutto", dopo che abbiamo registrato 7 giorni di pioggia su 11 nel mese "statisticamente più secco dell'anno".
Temperatura +6,2°C e 91% con qualche schiarita dopo le nubi basse insistenti del mattino
ora ci ciucciamo una parentesi ultra calda dopo 11 giorni già super miti di suo con media a +5,1°C. Negli ultimi 10 caldissimi anni la media MENSILE è di +4,2°C ...
come era prevedibile purgato con gli interessi il gennaio più freddo degli ultimi 15 anni, capace di portarci la miseria di 6 cm di neve

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Meteo Ballino

In totale 10,2 mm.
Non è rimasto più nulla ...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

ZERO minime negative a Rovereto dall'inizio di febbraio.

Perdonatemi ma non so davvero cos'altro aggiungere a questo nowcasting.

L'inverno, per quanto mi riguarda, quest'anno è durato un mese: dal ponte che ha preceduto Capodanno (all'incirca dal giorno 29 dicembre) al 30 gennaio. Tutto il resto, per me, è stato pura e semplice NOIA. Devo essere sincero: gennaio è andato addirittura oltre le mie aspettative e mi è piaciuto molto. Certo, è stato secco, ma con un po' più di neve al suolo sarebbe stato il più bel gennaio dal 2006. Il vero dramma è stato vivere un dicembre assolutamente drammatico (preceduto tra l'altro da un novembre anonimo), altrimenti sarebbe stato molto più che accettabile. Poi... Poi cosa? Febbraio is the new marzo. E marzo è già tempo di sdraio ed ombrelloni.

In un simile contesto, non ho mai preteso di vivere tre mesi di gelo. Ma due mesi sì. Gradirei freddo almeno dall'Immacolata a inizio febbraio. Se non fa freddo per me non è inverno. Può fare anche due metri di neve in Bondone, non mi interessa: quella roba lì si chiama o autunno o primavera, ma l'inverno è quando FA FREDDO, le temperature vanno sottozero, nevica anche a fondovalle, fa delle giornate di ghiaccio. Può anche farmi due mesi di fila col cielo sereno, se fa freddo io sono felice, altrimenti no, sto male, voglio morire.

Non credo ad alcun miracolo marzolino, che tra l'altro non auspico neppure perché ormai la mia mente è proiettata ai gavettoni e alle infradito.
Buon proseguimento di nowcasting.

Giacomo da Centa

Sono d'accordo con Pippo, d'altro canto le anomalie di temperatura sono sempre più evidenti ed eclatanti come nel caso dell'Artico.
Si tratta di probabilità: come pescare la pallina con scritto "fase fredda" in un numero di anno in anno sempre più grande di palline con scritto "fase calda" o "fase molto calda".

Da me a Centa una sola gelata a -0.1° l'altroieri, le ultime due nevicate sono state "bagnate", sempre a temperatura soprazero.
Nuvole da WSW che non mollano, mi pare sia una direzione favorevole alla nuvolosità sterile come oggi; in linea teorica c'è sollevamento, ma non particolarmente intenso visto l'angolo rispetto alle Alpi. 7 cm di neve al suolo appena misurati.

AltoGardameteo

Spottoscrivo il messaggio di Pippo.

Solo su una cosa però dissento: se entro metà marzo riesce ancora a farmi una nevicata seria in valle, io prendo e porto a casa ...

Qualche volta è pure capitato che l'evento più bello di tutto l'inverno sia successo a marzo.

Per il resto qui schiarite, +6.8°, 85%, venticello fresco da sud e totale peggioramento 5.8 mm

Thomyorke

Io invece sono esterrefatto. Gennaio è stato un incubo infinito, prati gialli, Alpi in fiamme. Fresco inutile, noiosissimo. L'inverno per me è neve e freddo non freddo e sole infinito.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

A me fa tutto schifo da 4 anni a questa parte. La parte più bella è l' estate ormai, me ne frego se son 40 gradi. Almeno mi godo il sole, i bagni e voi sapete cosa.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 11 Febbraio, 2017, 17:07:03
Io invece sono esterrefatto. Gennaio è stato un incubo infinito, prati gialli, Alpi in fiamme. Fresco inutile, noiosissimo. L'inverno per me è neve e freddo non freddo e sole infinito.
I prati in inverno devono essere gialli, se sono verdi vuol dire che di notte non si va sottozero.

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 11 Febbraio, 2017, 17:04:02
Spottoscrivo il messaggio di Pippo.

Solo su una cosa però dissento: se entro metà marzo riesce ancora a farmi una nevicata seria in valle, io prendo e porto a casa ...

Qualche volta è pure capitato che l'evento più bello di tutto l'inverno sia successo a marzo.

Per il resto qui schiarite, +6.8°, 85%, venticello fresco da sud e totale peggioramento 5.8 mm

A proposito di marzo ..

- 5 Marzo 2016

Neve: 25 cm

- 13 Marzo 2013 (l'ultimo inverno veramente nevoso: 5 nevicate  >50 cm)

Neve: 65 cm