News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Febbraio, 2017, 00:02:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Minima di 1,4°C alle 7 quando il cielo ha iniziato a rasserenarsi ma a causa delle brezze poi la temperatura è riaumentata di qualche decimo.
A ovest il sereno è arrivato prima e la temperatura è calata fino ai 0,2°C di Levico e ai -0,2°C di Pergine. Peccato che stanotte il cielo si è coperto nuovamente perché ieri alle 20:50 ero già a 1,2°C ma poi stanotte con la copertura è salita fino a 2,9°C.
Attuale 1,7°C ur 98%, il sole oggi arriva alle 9:19 e se ne va alle 15:37.
Neve a terra bella gelata grazie al terreno ancora ghiacciato.
A proposito di neve, già ieri sera a Pergine era totalmente sparita, mentre rimane bello bianco uniforme con un paio di cm a terra dal Lago di Caldonazzo verso est.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Gravin

I fiocchi della scorsa notte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gravin

Il nostro risveglio

gianba70

Citazione di: Gravin il Mar 07 Febbraio, 2017, 12:21:21

Il nostro risveglio

Capita cosi raramente che si apprezzano ancor di più...............vabbè non ci crede nessuno......li apprezzeremmo ugualmente anche se nevicasse ogni 3 gg  ;D

gianba70

Scatti in real time da Polsa San Valentino...............in alto 1 metro sembra caduto

AltoGardameteo

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 07 Febbraio, 2017, 07:56:16
Ci sono tanti microclimi differenti penso dovuti ai tanti laghi...Cavedine, Massenza, Toblino..

Il vento ragazzi, il vento ... laghetti di 5 km quadrati non fanno una mazza sulle temperature  ;)
Se non forse 1 o 2 punti percentuale in più sull'umidità locale ...

Non fà quasi nulla l'enorme Garda qui in Busa, figurarsi pozzanghere come Toblino o Molveno ;)

Le vere differenze locali le fanno la presenza o meno di vento ... l'altimetria (a volte bastano 50 mt di dislivello per passare fra due mondi o quasi) ... l'apertura valliva etc ...

Fidatevi, sono ormai 20 anni che mi arrovello su 'ste robe  ;D ;)

Un esempio su tutti: la mattina del 30 novembre 2005, dopo la dozzina di cm (qui in Busa) del giorno prima ...  al mattino fra Riva ed Arco c'erano 7-8 cm diffusi e gelati, mentre andando verso Dro la neve quasi spariva e rimaneva giusto un velo con evidente "lavoro" del vento sui versanti bassi della valle.
In zona Pietramurata tornava un pò di bianco decente (in zona Marocche) ma poi a Sarche la neve tornava minima con un velo di 1-2 cm ed ancora evidente "pulizia" del vento sui versanti bassi.

Partenza da Riva

Pochi km a nord di Arco, verso Dro

Nella zona della pescicoltura delle Marocche, pochi km prima di Pietramurata, il paesaggio torna brevemente bello bianco, ma quella è una zona "protetta" dal vento da nord durante i peggioramenti, e si vede ...

Arrivando nella piana fra Pietramurata e Sarche, ecco che il paesaggio torna quasi "pulito"

stefanocucco83

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Febbraio, 2017, 12:47:24
Citazione di: stefanocucco83 il Mar 07 Febbraio, 2017, 07:56:16
Ci sono tanti microclimi differenti penso dovuti ai tanti laghi...Cavedine, Massenza, Toblino..

Il vento ragazzi, il vento ... laghetti di 5 km quadrati non fanno una mazza sulle temperature  ;)
Se non forse 1 o 2 punti percentuale in più sull'umidità locale ...

Non fà quasi nulla l'enorme Garda qui in Busa, figurarsi pozzanghere come Toblino o Molveno ;)

Le vere differenze locali le fanno la presenza o meno di vento ... l'altimetria (a volte bastano 50 mt di dislivello per passare fra due mondi o quasi) ... l'apertura valliva etc ...

Fidatevi, sono ormai 20 anni che mi arrovello su 'ste robe  ;D ;)
Io riporto quello che ho notato in quattro anni di tragitto casa lavoro (Calavino>Sopramonte)...quasi sempre durante il rientro a casa, da Vezzano a Calavino (Calavino è più alto di Vezzano di un 100-150 metri) noto sempre un grado in più che è quello che porta sempre a piovere...poi salendo nella valle verso Lasino, Cavedine..li la temperatura si riabbassa, ma Calavino è sempre più caldo ed è in linea d'aria proprio sopra Massenza e Toblino..
Non saranno i laghi, ma piuttosto la conformazione delle varie piccole vallate però di sicuro un clima tutto suo c'è in valle da noi..basta pensare che giù a Toblino ci sono i lecci, gli ulivi...sali di 500 metri e trovi i faggi e i larici...

AltoGardameteo

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 07 Febbraio, 2017, 13:27:37

Io riporto quello che ho notato in quattro anni di tragitto casa lavoro (Calavino>Sopramonte)...quasi sempre durante il rientro a casa, da Vezzano a Calavino (Calavino è più alto di Vezzano di un 100-150 metri) noto sempre un grado in più che è quello che porta sempre a piovere...poi salendo nella valle verso Lasino, Cavedine..li la temperatura si riabbassa, ma Calavino è sempre più caldo ed è in linea d'aria proprio sopra Massenza e Toblino..
Non saranno i laghi, ma piuttosto la conformazione delle varie piccole vallate però di sicuro un clima tutto suo c'è in valle da noi..basta pensare che giù a Toblino ci sono i lecci, gli ulivi...sali di 500 metri e trovi i faggi e i larici...

Oddio, a Toblino ci saranno forse 10 olivi  ;)
Cmq vuol dir poco, perchè allora ti faccio notare che c'è una zona delle Marocche dove si trova una faggeta a 200 mt slm  :D

Fidati, è un discorso al 90% di VENTO ... le brezze notturne che tirano su le temperature di quei 2-3° (Santa Massenza) o il vento da nord che rovina un pò la colonna nei peggioramenti ...

Ti faccio notare che in fondo alla piana di Pietramurata, nella zona per andare verso il lago di Cavedine, la stazione Iasma scende spesso sotto i -5° e sovente registra dai 3° ai 5° in meno di quella di Sarche, posta pochi km più a nord ed alla stessa quota; la causa ? il vento, ovviamente ... che a Sarche, Vezzano etc non permette un bel calo notturno.

La stessa cosa che capita a Torbole, con notti a +1° e 50% di UR mentre Riva ed Arco sono a -4° con brina ovunque; infatti a Torbole ci sono alcune piante delicate che passano normalmente senza grossi problemi all'aperto l'inverno, cosa invece impossibile a Riva o Arco.
e parliamo di località poste a 3 km di distanza ed alla stessa altitudine, eh ?

Le differenze locali anche marcate ci sono dappertutto, ma è normale in un territorio, quello trentino, così morfologicamente complesso  ;)

Meteo Ballino

Ciao!  ;)
Minima: +0,3°C, alle 08:56 (tutto gelato!)
Massima: +9,3°C, ora
CONDIZIONI ATTUALI:
- Temperatura: +9,3°C
- Umidità: 43%
- Vento: 6,1 km/h da SUD (raffica massima: 13,3 km/h alle 07:11)

Anche qua il vento combina i suoi guai ...  ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

bantu86

Primavera, ho già cambiato giacca.

Aus Bozen

paganella

questa perturbazione ha spazzato via l'inverno a bassa quota .. a Trento oggi è l ottavo giorno di primavera primavera.
Godiamoci le montagne innevate!

stefanocucco83

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Febbraio, 2017, 13:37:18

Cmq vuol dir poco, perchè allora ti faccio notare che c'è una zona delle Marocche dove si trova una faggeta a 200 mt slm  :D

Fidati, è un discorso al 90% di VENTO ... le brezze notturne che tirano su le temperature di quei 2-3° (Santa Massenza) o il vento da nord che rovina un pò la colonna nei peggioramenti ...

Ti faccio notare che in fondo alla piana di Pietramurata, nella zona per andare verso il lago di Cavedine, la stazione Iasma scende spesso sotto i -5° e sovente registra dai 3° ai 5° in meno di quella di Sarche, posta pochi km più a nord ed alla stessa quota; la causa ? il vento, ovviamente ... che a Sarche, Vezzano etc non permette un bel calo notturno.

La stessa cosa che capita a Torbole, con notti a +1° e 50% di UR mentre Riva ed Arco sono a -4° con brina ovunque; infatti a Torbole ci sono alcune piante delicate che passano normalmente senza grossi problemi all'aperto l'inverno, cosa invece impossibile a Riva o Arco.

Le differenze locali anche marcate ci sono dappertutto, ma è normale in un territorio, quello trentino, così morfologicamente complesso  ;)
Grazie per le delucidazioni... la varietà di vegetazione in valle fu la cosa che mi colpì di più durante i primi mesi trascorsi qua.. partendo da Lasino ad arrivare a Lagolo ad esempio è incredibile il cambio..

stefanocucco83

Oggi temperature davvero miti... dieci gradi a Sopramonte a mezzogiorno, adesso qua a Calavino 8 gradi...

trentinodoc

buongiorno a tutti! primavera conclamata oggi con estremi +2,3°C/+12,3°C
dal 29 gennaio, complici ovviamente tanti giorni nuvolosi/piovosi, il quadro termico pare avere compiuto un salto di un mese in avanti...
temperature giornaliere che sono salite anche di 7°C
al momento +9,9°C e 62% con vento da Sud e con cielo che è andato annuvolandosi per nubi medioalte
felice per lo spettacolo offerto dai monti stamattina e per il Doc a Predazzo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Angelo

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Febbraio, 2017, 13:37:18

Bella discussione, io adoro le differenze micro climatiche. Sono d'accordo con te che al 90% sia una questione di iterazione vento-orografia. Tuttavia il vento va valutato durante i peggioramenti, non con hp. Un posto non inversionale non è per forza di cose un posto meno nevoso.