News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 gennaio - 5 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Gennaio, 2017, 08:08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo

Avelengo, penso di essere a 1100 circa. Ogni tanto cade qualcosa ma si vede il sole a volte.. se intensificasse potrebbe essere bello

El Bonve

Almeno ad andalo nevica

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Mi segnalano che a Tiarno di Sopra (750 m, Val di Ledro) sta nevicando parecchio. Qui, a occhio, il livello neve sarà a circa 850 m.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Si, la quota neve si sta abbassando da SW, fiocca anche ai 750 mt di Bagolino sopra il lago d'Idro.

bantu86

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Sab 04 Febbraio, 2017, 14:46:43
7.4...in che mese siamo???

Aus Bozen

Nel mese in cui i passaggi bassi sono la morte meteo alpina.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Quota neve in lento ma continuo abbassamento, qui continua a piovere discretamente con picchi sempre sui 3 mm/h e 5.6 mm cumulati finora oggi (27.2 da inizio episodio). Sta rinforzando il vento da sud mentre prosegue il calo termico, ora 6.5°/95%; sempre bello quando l'aria fredda fa il suo ingresso da sud con prp in atto, peccato solo che siano temperature più degne di marzo, ma lo sappiamo già purtroppo.

Flavioski

Intensifica ancora leggermente, 3.6 mm/h di rain rate ora e 6.2 mm cumulati. A guardare il radar (ed anche il cielo verso il fondovalle meridionale) sembra arrivare una piccola botta da SW, seguita però già sul Garda da una pausa, vediam cosa farà nei prossimi minuti, tutta neve in montagna intanto!  :)

Angelo

Limite pioggia neve a 750m come valore più basso in provincia di Verona, Giazza in testata della Val d'Illasi.

In generale credo che il limite p/n sia a 900m in Lessinia e sul versante veronese del Baldo. Credo che in Trentino si possa arrivare fino a 700m come limite p/n e a 800m come neve con accumulo, soprattutto sulle Giudicarie.

Meteo Ballino

Quota neve decisamente in rialzo al sud, sarà a circa 1200 m o forse anche di più. Ora debole pioggia.  :'(

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Angelo

Citazione di: Meteo Ballino il Sab 04 Febbraio, 2017, 15:19:17
Quota neve decisamente in rialzo al sud, sarà a circa 1200 m o forse anche di più. Ora debole pioggia.  :'(

Ormai a SW il meglio è passato.

Flavioski

Citazione di: Meteo Ballino il Sab 04 Febbraio, 2017, 15:19:17

Credo sia per il calo delle prp, a giudicare dal radar sembra che il grosso sia passato, e a seguire si notano nuclei sparsi e non più compatti; speriamo almeno che siano più intensi tipo rovesci, così che almeno chi ha la fortuna di essere in traiettoria ne possa beneficiare (era un po' quanto ipotizzato dal bollettino di Arabba, se non sbaglio, cioè prp prima più moderate ma continue e poi più a carattere di rovescio, quindi sparse ma localmente un po' più intense).

Anche qua la prp è nettamente diminuita d'intensità e il cielo si sta un po' "rialzando" mostrando i monti imbiancati poco sopra i mille metri, comunque la temperatura continua a calare, ora 6.1°/94% e 6.6 mm cumulati oggi.

preda

Qui ancora niente, debole pioviggine e 0,6 mm
+3,5º qn sui 1300 m.

Dr_House

Citazione di: preda il Sab 04 Febbraio, 2017, 15:36:03
Qui ancora niente, debole pioviggine e 0,6 mm
+3,5º qn sui 1300 m.
Sono al lavaze...paesaggio invernale over 1600-1700m

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

meteopine

Piné: ora a Miola con 1.5°C da mista sta girando in neve. Sono andato a fare due passi fino a 1320 m di quota circa nelle ultime 2-3 ore. Inizialmente iniziava a nevicare sui 1180 m e attaccava solo dai 1250 in su, poi al ritorno iniziava a nevicare sui 1060 e attaccava dai 1130 m circa in su. Ora la quota neve è sui 1000 e scenderà..

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia