News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 gennaio - 5 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Gennaio, 2017, 08:08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Citazione di: Thomyorke il Sab 04 Febbraio, 2017, 07:16:14
Buongiorno. Mi aspetto un passaggio basso sia per oggi che per domani con trentino settentrionale sostanzialmente ai margini e 5-7 mm per le zone a sud. Che dite?
Lamma Reading ottimo per l est regione domani!
Potrebbe fare anche 10-15 cm da noi...

Lorenz1982

Appena 0,5mm stanotte.
Minima di 4,0°C alle 7:40 e attuale 4,9°C con ur ferma al 98%  da ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Temperatura: +4,4°C
Umidità: 88%
Nebbie alte

;D ;D ;D Piccione sulla cam di Matteo!!!  ;D ;D ;D

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

manolo

15 cm circa su al Rifugio Altissimo questa mattina

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Sab 04 Febbraio, 2017, 09:10:52
Qualcuno mi spiega questa persistenza nebbiosa?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

aldilà dell'effettiva altissima umidità di questi ultimi giorni, si ipotizzava che il fenomeno fosse collegato ai terreni ancora gelati. Filippo ha fornito una spiegazione che credo sia molto verosimile e te la spiego "alla brutta": questi banchi di nebbia frequenti sono dati dall'azione combinata tra terreni gelati/più freddi e temperatura dell'aria notevolmente più alta che favorisce ulteriore condensazione del vapore acqueo in vicinanza al suolo.
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Enrik

Citazione di: trentinodoc il Sab 04 Febbraio, 2017, 10:52:25

aldilà dell'effettiva altissima umidità di questi ultimi giorni, si ipotizzava che il fenomeno fosse collegato ai terreni ancora gelati. Filippo ha fornito una spiegazione che credo sia molto verosimile e te la spiego "alla brutta": questi banchi di nebbia frequenti sono dati dall'azione combinata tra terreni gelati/più freddi e temperatura dell'aria notevolmente più alta che favorisce ulteriore condensazione del vapore acqueo in vicinanza al suolo.

Che in pratica sarebbe il medesimo fenomeno che origina la nebbia in pianura padana. Raffreddamento notevole del terreno rispetto alla colonna sovrastante molto umida ma più calda. Corretto?

trentinodoc

Direi proprio di sì Enrico!
intanto qui esce qualche raggio di sole
"minima" +4,3°C
caduti altri 0.6 mm da mezzanotte per un parziale da giovedì sera che raggiunge i 18,2 mm
current +7,1°C e 93%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Penso sia probabile; aggiungo che in effetti i terreni pochi cm sotto il livello del suolo devono ancora essere belli gelati, infatti nella campagna vicino a casa mia si sono create delle enormi pozze (molto più grandi rispetto al solito), seppur con prp tutt'altro che eccezionali, indice (penso io) che il terreno sotto è ancora indurito dal gelo e "impermeabilizzato", una specie di permafrost insomma, non riuscendo così ad assorbire bene l'acqua superficiale.

Anche quaggiù ieri sera verso mezzanotte c'era una nebbia notevole, con visibilità scesa a poche decine di metri e temperatura che ha raggiunto la minima di 4.8°; poi ha un po' mollato la presa ed è tornato a piovere a tratti, cumulando però solo 0,8 mm.

Attualmente registro 6.9°/96%, cielo che si sta rapidamente coprendo da SW dopo le schiarite di poco fa, e finalmente dopo secoli intravvedo fra le nubi il Dos dela Cros in Bondone nuovamente bello bianco.  :)

Vado a fare una corsetta prima che torni a piovere, buon sabato a tutti.

:ciao:

El Bonve

Sì ok ma questo effetto se fosse stato solo per il terreno sarabbe durato magari una giornata e mezza... o comunque si vedrebbe ogni volta che piove in inverno (tolti gli ultimi 4 ovviamente)

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Inizia a fioccare bene sui 1200 mt

Intanto qui +7.9° e 95%, pioggia che inizia seria dopo un breve accenno verso le 11:30

Flavioski

Tornato dalla corsa appena in tempo con le prime gocce, ora piove discretamente con 1.2 mm cumulati oggi; quota neve direi a occhio sui 1200-1300 metri, visto che poco fa vedevo la foschia nevosa poco sotto il Dos Pagano sopra Aldeno, quota 1350 m; 7.2°/95%, valori più da inizio marzo, ma tant'è.

Giacomo da Centa

Citazione di: Enrik il Sab 04 Febbraio, 2017, 10:55:13

Che in pratica sarebbe il medesimo fenomeno che origina la nebbia in pianura padana. Raffreddamento notevole del terreno rispetto alla colonna sovrastante molto umida ma più calda. Corretto?

Ciao!
Mi permetto di intervenire: i due fenomeni sono originati in questo caso in modo diverso, posto che, come giustamente dite, la nebbia si forma ogniqualvolta una massa d'aria si raffredda fino al suo punto di condensazione (dew point).
Per dirla "alla Bernacca", nel caso della Val Padana la nebbia però è prettamente di natura radiativa: è una "nebbia da irraggiamento" legata al solo raffreddamento del suolo nelle ore notturne. L'aria a contatto con esso satura nei primi strati. Questo strato inversionale può essere più o meno spesso, ma solitamente si forma proprio per l'assenza di venti a scala sinottica, non è insomma una nebbia "da scorrimento caldo".
La "nostra" nebbia di questi giorni è invece più simile a quest'ultima, a una nebbia "da avvezione". C'è una massa d'aria tiepida e umida in arrivo che scorrendo su suoli già freddi/gelati subisce una condensazione a partire dal basso. Similmente a quanto accade a masse d'aria tiepide su mari freddi. Questa nebbia avvettiva può formarsi e permanere quindi anche con un certo flusso di vento e/o con precipitazioni in corso e/o cieli coperti, fattori questi ultimi che solitamente dissipano le nebbie da irraggiamento.

Intanto qui ha iniziato a piovere a +4.2°, sul Passo del Sommo fra Carbonare e Folgaria (quota 1360 m) +0.4°.

Enrik

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 04 Febbraio, 2017, 12:35:46
Citazione di: Enrik il Sab 04 Febbraio, 2017, 10:55:13

Ciao!
Mi permetto di intervenire: i due fenomeni sono originati in questo caso in modo diverso, posto che, come giustamente dite, la nebbia si forma ogniqualvolta una massa d'aria si raffredda fino al suo punto di condensazione (dew point).
Per dirla "alla Bernacca", nel caso della Val Padana la nebbia però è prettamente di natura radiativa: è una "nebbia da irraggiamento" legata al raffreddamento del suolo nelle ore notturne. L'aria a contatto con esso satura nei primi strati. Questo strato inversionale può essere più o meno spesso, ma solitamente si forma proprio per l'assenza di venti a scala sinottica, non è insomma un anebbia "da scorrimento caldo".
La "nostra" nebbia di questi giorni è invece più simile a quest'ultima, a una nebbia "da avvezione". C'è una massa d'aria tiepida e umida in arrivo che scorrendo su suoli già freddi/gelati subisce una condensazione a partire dal basso. Similmente a quanto accade a masse d'aria tiepide su mari freddi. Questa nebbia avvettiva può formarsi e permanere quindi anche con un certo flusso di vento e/o con precipitazioni in corso e/o cieli coperti, fattori questi ultimi che solitamente dissipano le nebbie da irraggiamento.

Intanto qui ha iniziato a piovere a +4.2°, sul Passo del Sommo fra Carbonare e Folgaria (quota 1360 m) +0.4°.

Ottimo, forum sempre istruttivo (oltre che divertente)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 04 Febbraio, 2017, 12:13:55
Sì ok ma questo effetto se fosse stato solo per il terreno sarabbe durato magari una giornata e mezza... o comunque si vedrebbe ogni volta che piove in inverno (tolti gli ultimi 4 ovviamente)

Sì beh, ma dev'essere gelato più in profondità delle altre volte però, quant'era che non faceva una serie così lunga di valori sottozero, non solo come minime, ma anche come medie integrali? E fra l'altro senza neve sopra per un bel po' di tempo. Anche adesso qui da casa vedo che si sta formando, soprattutto verso Mattarello, uno strato quasi pellicolare di nebbiettina sopra la campagna, e sta piovendo da nemmeno un'ora. Del resto, per dire, ancora ieri sul Rio Salè, dove si immette nel Fersina, c'era del ghiaccio pur se in via di fusione, per cui penso ci vorrà almeno qualche altro giorno per avere un disgelo più profondo del terreno.

Considerazioni mie eh, non sono mica un agronomo!!   ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Sab 04 Febbraio, 2017, 12:13:55

No, dipende. Abbiamo avuto un mese di temperature molto basse ed il terreno è gelato per diversi decimetri. Venerdì ho fatto uno scavo a Ischia Podetti (discarica di Trento) e c'erano 25/30 cm di crosta ghiacciata. Qualcuno dice anche di più, in gior per il fondovalle. Dal punto di vista del bilancio energetico non si tratta quindi di una cosa che può essere fusa in un giorno e mezzo, non credo proprio anche se si potrebbe fare qualche bilancio di "calorie" necessarie. L'acqua in superficie resta a contatto con lo strato ghiacciato e si raffredda a sua volta, ci possono stare diverse giornate di nebbia secondo me, certo ci vorrebbero dei conti e delle misure per esserne certi.