News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 gennaio - 5 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Gennaio, 2017, 08:08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 03 Febbraio, 2017, 22:18:34
nevica molto bagnato, non attacca neppure +1.4 ma almeno nevica, stazione di campomolon a 1700 che segna 20 cm. partendo da 7

Meglio che niente. Speriamo in domani, soprattutto per le piste altri 30 cm. non farebbero male...

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 03 Febbraio, 2017, 22:18:34
nevica molto bagnato, non attacca neppure +1.4 ma almeno nevica, stazione di campomolon a 1700 che segna 20 cm. partendo da 7

Interessante!
Io appena tornato dal week-end meteo di Vigo di Fassa, arrivato su ho spaccato il cellulare (l'ho stritolato nella cerniera del bagagliaio, incredibile), lo dico casomai qualcuno mi avesse chiamato o scritto per sapere com'era lì, lo scrivo nel thread apposito.
Ho udito due belle news, ve le scrivo di là. ;-)

Qui piove bene in minima a +3.9°.
Val di Fassa drammatica con neve si e no a 1700/1800, ma una spolverata.
Fondovalle fassano verde e senza traccia alcuna di neve. Ho fatto un Trento-Bedollo-Predazzo-Vigo di Fassa tornando dall'Alto Adige e non ho visto neve se non appunto qualche spolveratina alta sui monti sopra Bedollo e sopra Vigo.
Fra i relatori c'era Tognoni di Meteotrentino che ha confermato la quota neve di oggi più alta di quanto pensassero, "con acqua e neve stamattina al Tonale" e anche in val di Fassa situazione più calda del preventivato.

Giacomo da Centa

El Bonve

No vabbè questa le batte tutte ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Estremi della giornata ormai passata 3,4°C / 6,8°C e media integrale di 4,8°C. Giornata molto nebbiosa, specialmente nel tardo pomeriggio quando non pioveva e stava parzialmente rasserenando.
11,1mm di pioggia e in totale con quelli di giovedì e quelli già caduti oggi dopo la mezzanotte fanno 13,6mm.
Attuale 4,8°C ur 98%, piove con intensità di 0,5mm/h

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: Flavioski il Ven 03 Febbraio, 2017, 22:09:05
Comunque saremo anche dalla parte sbagliata delle Alpi, ma pure di là la caldazza ha colpito duro mi pare!

:o   :o

Infatti, l'ho notato anche io. All'aeroporto di Innsbruck hanno misurato una massima di +12,0°C, probabilmente grazie al föhn. Praticamente 30°C in più delle minime di qualche giorno fa.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Buongiorno a tutti!  :)
Risveglio con un po' di nebbia , +2,4°C (minima adesso) e 86% di umidità. Speriamo che dopo faccia una nevicatella!  ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Thomyorke

Buongiorno. Mi aspetto un passaggio basso sia per oggi che per domani con trentino settentrionale sostanzialmente ai margini e 5-7 mm per le zone a sud. Che dite?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Io guardando gli spaghi gfs vedo solo che in corrispondenza di ogni picco di precipitazioni la temperatura sale. Unendo questa componente alla scarsità di precipitazioni penso solo una cosa: "chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato". Game over.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Febbraio, 2017, 07:48:11
Io guardando gli spaghi gfs vedo solo che in corrispondenza di ogni picco di precipitazioni la temperatura sale. Unendo questa componente alla scarsità di precipitazioni penso solo una cosa: "chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato". Game over.

È un aumento che nel caso del secondo picco credo sia dovuto al 'borino da nordest': la prima parte del minipeggioramento (correnti da sudovest) è fresca.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Ragazzi é finita per i fondovalle. Se va di lusso ci scappa un nuovo 5 marzo 2016 paciocca style.  Modelli sconfortanti nel medio/lungo. Speriamo sia l'ultimo inverno di questo triennio dannato...

Aus Bozen

Thomyorke

Ecco quello che intendevo. Il secondo picco è composto da due momenti, uno corroborato da gfs ufficiale, l'altro no. E infatti le ens vedono precipitazioni perchè hanno una griglia grossolana e tendono a spalmare senza tenere conto dell'orografia.
Ecco la scaldata, assolutamente non originata dal flusso meridionale ma attivata da un nordest bollente:

www.meteomollaro.it 

ste77

ma si infatti per le precipitazioni l'unico spago da guardare è quello verde nel breve che tiene conto Dell orografia...io ieri in qualche chat ho detto che non.faceva niente...infatti stanotte un paio di mm e nel week mi aspetto massimo 5/10mm
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

bantu86

Qua piove nonostante il radar spento.

Aus Bozen

El Bonve

Qualcuno mi spiega questa persistenza nebbiosa?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)