News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 gennaio - 5 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Gennaio, 2017, 08:08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mer 01 Febbraio, 2017, 10:47:02
Citazione di: bantu86 il Mer 01 Febbraio, 2017, 10:36:23
Citazione di: MrPippoTN il Mer 01 Febbraio, 2017, 10:31:29
Citazione di: bantu86 il Mer 01 Febbraio, 2017, 09:04:06
Perturbazione stranissima, che ha portato 20 cm in zona Resia. Quella zona va per i fatti suoi.

p.s I colleghi dalla Cina mi mandano foto con 10 cm di neve a HUAIAN...guardate su maps dov'è.....latitudine del Marocco...solo noi non vediamo niente...

La Cina è sul lato est del continente euroasiatico, non sul lato ovest. Lì il clima funziona come nella East Coast USA, quindi non è paragonabile al nostro. Il nostro dramma è riconducibile al respiro umido e occidentale di Satana, per cui noi faremmo meglio a confrontarci con la West Coast americana (zona Seattle, Vancouver), che a parità di latitudine vive il nostro stesso disagio perché si ritrova ad ovest l'Oceano Pacifico, ovvero l'equivalente americano della sciagura geografica che bagna le coste europee.

Vancouver sul mare ha comunque 40 cm di media e quest'anno dicembre è stato ottimo.

Si la West Coast dell´Usa e´in genre piu umida, poi ha un clima con massimo di precipitazioni invernali che fa si che fino a quote che vanno dai 2000 m al sud della California fino a livello del mare a nord di Vancouver nevichi poco e piova tanto, sopra tali quote e´ il paradiso della neve ...
Penso anche loro soffrano dal fatto che con il GW la quota neve tenda ad alzarsi, credo ci siano valli interne che si comportino molto come le nostre valli alpine, con inversioni e sempre piu secche a mano a mano ci si addentra nelle montagne con veri e propri deserti freddi.

La Cina e´una east coast, dunque puo fare molto freddo se arriva aria dalla Siberia, pero al contrario della west coast USA che a sud ha il Golfo del Messico e ha precipitazioni ben distribuite durante l´arco dell´anno, la Cina ha un clima monsonico, con estati umide e inverni secchi, dunque tipo a Pechino nonostante il freddo nevica ben poco ...piu a sud il freddo e´meno frequente ma precipita un po di piu ... comunque in generale non farei cambio con il clima della Cina, il nostro Alpino e´ancora meglio ... il paradiso del nivofilo e´il Giappone, ma solo le coste esposte a N/E, sono l´Adriatico all ennesima potenza, mentre quelle esposte a S/W sono molto peggio della zona di Roma ...

A proposito di West Coast USA, leggevo su Wikipedia che città con latitudine simile alla nostra e non direttamente sull'oceano (benché piuttosto vicine) come Portland e Seattle hanno una nivometria media rispettivamente di circa 11 e 17 cm annui, con media delle minime di gennaio ampiamente positiva; per esempio a Seattle, che si trova circa alla latitudine di Innsbruck, dal 1948 solo per 15 volte l'accumulo giornaliero è risultato superiore a 15 cm, se ho tradotto bene: abbiamo di che consolarci, dai!!  ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Mer 01 Febbraio, 2017, 23:30:02
...

Per quanto riguarda oggi, estremi 2.5°/5.2° e inquinamento alle stelle temo; ieri a Trento dopo già 5 sforamenti consecutivi del limite di 50 microg/m3 (compresi fra 50 e 67) si è raggiunto il preoccupante valore di 158 per le PM 10 e 105 per le PM 2.5, con valori simili nelle altre località con stazioni di rilevamento, e tutte ben oltre i 100 comunque. Per oggi non conosco i dati, ma se tanto mi dà tanto...

Attualmente registro 4.3°/86%, cielo coperto con la solita immonda foschia di questi ultimi 2-3 giorni.

:ciao:

Impressionante anche quassù la percezione di "fumo" che c'è; alle 19 ho corso nei boschi sopra al paese fino a quasi 1000 m e nel naso ovunque restava come un "odorino" di bruciato (in tanti usano la legna).

Per consolarmi/vi ho ripensato al Grande Smog di Londra del 1952, con 12.000 morti in 5 giorni (!) anche per colpa di inerzie politiche: si usava così tanto carbone che all'aperto la visibilità si ridusse ad appena 2/3 metri; la gente camminava con le pile lungo i muri e le auto non riuscivano a circolare. Persino gli spettacoli teatrali vennero cancellati, il fumo entrava negli edifici e dalle platee non si riusciva a scorgere il palco! (Su wiki: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Grande_smog o in inglese https://en.m.wikipedia.org/wiki/Great_Smog_of_London).

+2.7 stabile, foschia densa.
Oggi ha fatto 14 km/h da sud alle 16.56, non saprei se sono impulsi di brezze, ma non credo.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Ancora +2.7 dopo minima di +2.4, temperatura ferma da 18 ore.
1 mm esatto stanotte, prati sempre meno bianchi e uccellini felici in canto.

A questo punto se neve non sarà, speriamo di capitalizzare una buona bagnata!

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

yakopuz

Nebbia fitta in bassa Atesina. Un cielo così grigio non si vedeva da tempo. Penso incida il terreno gelato.
Certo che orribile maccaja dobbiamo subire per (forse) vederci qualche cm di neve in montagna !
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Mattinata da morte meteo...

BZ: +2.9 e 97% pioviggine
San Genesio: +2.4 e 99%
Nova Ponente: +1.3 e 99%
Corno Renon(2260m) -2.6 e 97%

0.5 gradi di differenza in 700 metri.
1.6 gradi di differenza in 1200 metri.
5.5 gradi di differenza in 2000 metri.

Definirla colonna satura, indecente, scandalosa è dire poco...

Lorenz1982

Anche qui stanotte la temperatura è rimasta pressoché costante, alle 23 ero a 2,6°C ma poi è scesa solo fino ai 2,0°C delle 7:59. Non avevo una minima così alta dal 27 dicembre.
Pioggerellina notturna senza scatto del pluviometro.
Attuale 2,2°C ur 93%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

buongiorno a tutti! schifo umido e caldo come mi aspettavo
+3,3°C la minima
+5,4°C e 90% attuali
in attesa di 15-20 mm di pioggia come minimo sindacale
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Bernie

Citazione di: bantu86 il Gio 02 Febbraio, 2017, 08:26:36
Mattinata da morte meteo...

BZ: +2.9 e 97% pioviggine
San Genesio: +2.4 e 99%
Nova Ponente: +1.3 e 99%
Corno Renon(2260m) -2.6 e 97%

0.5 gradi di differenza in 700 metri.
1.6 gradi di differenza in 1200 metri.
5.5 gradi di differenza in 2000 metri.

Definirla colonna satura, indecente, scandalosa è dire poco...

💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: manolo il Gio 02 Febbraio, 2017, 12:58:56
Rifugio Altissimo due ore fà

Presumo sia prevalentemente galaverna perché di neve mi sa che ne è caduta poca... Comunque immagini che fanno sempre bene al cuore, specie in queste giornate demoniache.

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Gio 02 Febbraio, 2017, 08:22:10
Nebbia fitta in bassa Atesina. Un cielo così grigio non si vedeva da tempo. Penso incida il terreno gelato.
Certo che orribile maccaja dobbiamo subire per (forse) vederci qualche cm di neve in montagna !

Osservazione acuta, concordo, grazie Giacomo! In effetti anche a Centa è un classico andare in nebbia appena la neve fonde o con avvezioni miti in inverno. Ieri sera era proprio così, la nebbia "usciva" quasi dal terreno, specie dove c'era lo straterello del gelicidio (oggi scomparso).

AltoGardameteo

Buondì

Coperto con pioviggine, +6.7°, 92%

Quanto alla nebbia degli ultimi 2 giorni, ieri ci pensavo anchio allo "scongelamento" sia del terreno che della neve residua (in misura minore).

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Febbraio, 2017, 14:24:43
Buondì

Coperto con pioviggine, +6.7°, 92%

Quanto alla nebbia degli ultimi 2 giorni, ieri ci pensavo anchio allo "scongelamento" sia del terreno che della neve residua (in misura minore).

Arriba.
In questo momento tutte le stazioni di Meteotrentino sotto i 1800 m sono soprazero.
http://www.meteotrentino.it/dati-meteo/stazioni/dati-recenti.aspx?ID=177#
Per dire alle Viote c'è un pazzesco +3.9°.

AltoGardameteo

Dimenticavo: a Riva gennaio 2017 ha chiuso con +0.7° di media integrale e +1.3° come media aritmetica.
La minima assoluta è risultata -7.9° il 7 gennaio e la massima +10.5° il 2; la minima più alta è stata di +2.8° il 31 gennaio mentre la massima più bassa +1.0° il 7 gennaio.

Le precipitazioni sono state 11.6 mm di cui 9.0 mm dalla nevicata del 12-13 gennaio e 2.6 mm il 31 gennaio.
Sono caduti 7.0 cm di neve (2 cm il 12 e 5 cm il 13) con 8 giorni di manto continuo al suolo ed altri 12 di manto discontinuo/residui.

I giorni con gelo (min <0°) sono stati 27 mentre i giorni di gelo (max<0°) non ve ne sono stati.

Vi sono stati 11 giorni con media integrale giornaliera pari o inferiore a 0.0°

Meteo Ballino

Ciao a tutti!  :)
Cielo coperto e nebbia diffusa piuttosto alta. Debole pioviggine.
Temperatura: +5,2°C
Umidità: 82%

Temperature molto alte anche in montagna come ha detto Giacomo. Sottozero la Paganella, il Grosté ed il Tonale (rete meteonetwork).
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN