News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 gennaio - 5 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Gennaio, 2017, 08:08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mer 01 Febbraio, 2017, 09:27:32
Non più di 5 cm un po ovunque in Alto Adige oltre i 900 m circa in Alto Adige. Di più in Venosta.

Collega mi segnala circa 3 cm bagnati caduti a Monclassico (Val di Sole, circa 700 m) con tracce cessate già prima del ponte di Mostizzolo.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 01 Febbraio, 2017, 09:04:06
Perturbazione stranissima, che ha portato 20 cm in zona Resia. Quella zona va per i fatti suoi.

p.s I colleghi dalla Cina mi mandano foto con 10 cm di neve a HUAIAN...guardate su maps dov'è.....latitudine del Marocco...solo noi non vediamo niente...

La Cina è sul lato est del continente euroasiatico, non sul lato ovest. Lì il clima funziona come nella East Coast USA, quindi non è paragonabile al nostro. Il nostro dramma è riconducibile al respiro umido e occidentale di Satana, per cui noi faremmo meglio a confrontarci con la West Coast americana (zona Seattle, Vancouver), che a parità di latitudine vive il nostro stesso disagio perché si ritrova ad ovest l'Oceano Pacifico, ovvero l'equivalente americano della sciagura geografica che bagna le coste europee.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 01 Febbraio, 2017, 10:31:29
Perturbazione stranissima, che ha portato 20 cm in zona Resia. Quella zona va per i fatti suoi.

p.s I colleghi dalla Cina mi mandano foto con 10 cm di neve a HUAIAN...guardate su maps dov'è.....latitudine del Marocco...solo noi non vediamo niente...

La Cina è sul lato est del continente euroasiatico, non sul lato ovest. Lì il clima funziona come nella East Coast USA, quindi non è paragonabile al nostro. Il nostro dramma è riconducibile al respiro umido e occidentale di Satana, per cui noi faremmo meglio a confrontarci con la West Coast americana (zona Seattle, Vancouver), che a parità di latitudine vive il nostro stesso disagio perché si ritrova ad ovest l'Oceano Pacifico, ovvero l'equivalente americano della sciagura geografica che bagna le coste europee.

Vancouver sul mare ha comunque 40 cm di media e quest'anno dicembre è stato ottimo.

yakopuz

Citazione di: bantu86 il Mer 01 Febbraio, 2017, 10:36:23

Vancouver sul mare ha comunque 40 cm di media e quest'anno dicembre è stato ottimo.

Si la West Coast dell´Usa e´in genre piu umida, poi ha un clima con massimo di precipitazioni invernali che fa si che fino a quote che vanno dai 2000 m al sud della California fino a livello del mare a nord di Vancouver nevichi poco e piova tanto, sopra tali quote e´ il paradiso della neve ...
Penso anche loro soffrano dal fatto che con il GW la quota neve tenda ad alzarsi, credo ci siano valli interne che si comportino molto come le nostre valli alpine, con inversioni e sempre piu secche a mano a mano ci si addentra nelle montagne con veri e propri deserti freddi.

La Cina e´una east coast, dunque puo fare molto freddo se arriva aria dalla Siberia, pero al contrario della west coast USA che a sud ha il Golfo del Messico e ha precipitazioni ben distribuite durante l´arco dell´anno, la Cina ha un clima monsonico, con estati umide e inverni secchi, dunque tipo a Pechino nonostante il freddo nevica ben poco ...piu a sud il freddo e´meno frequente ma precipita un po di piu ... comunque in generale non farei cambio con il clima della Cina, il nostro Alpino e´ancora meglio ... il paradiso del nivofilo e´il Giappone, ma solo le coste esposte a N/E, sono l´Adriatico all ennesima potenza, mentre quelle esposte a S/W sono molto peggio della zona di Roma ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

preda

Possibile 16 cm al Tonale?
Fonte Meteotrentino.

Meteo Ballino

Qui nulla, anzi la spolverata di ieri, che questa notte si è ghiacciata, si è già sciolta.  :'(  Ora ci sono +3,4°C con 81% di umidità. Nebbia a banchi molto meno fitta di ieri, come si può vedere dalla mia webcam e da quella di viaggiare in Trentino.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

teuz

mi chiedo quando riandremo sotto lo zero.. spero domenica
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

rosengarten

Citazione di: yakopuz il Mer 01 Febbraio, 2017, 10:47:02
Citazione di: bantu86 il Mer 01 Febbraio, 2017, 10:36:23

Si la West Coast dell´Usa e´in genre piu umida, poi ha un clima con massimo di precipitazioni invernali che fa si che fino a quote che vanno dai 2000 m al sud della California fino a livello del mare a nord di Vancouver nevichi poco e piova tanto, sopra tali quote e´ il paradiso della neve ...
Penso anche loro soffrano dal fatto che con il GW la quota neve tenda ad alzarsi, credo ci siano valli interne che si comportino molto come le nostre valli alpine, con inversioni e sempre piu secche a mano a mano ci si addentra nelle montagne con veri e propri deserti freddi.

La Cina e´una east coast, dunque puo fare molto freddo se arriva aria dalla Siberia, pero al contrario della west coast USA che a sud ha il Golfo del Messico e ha precipitazioni ben distribuite durante l´arco dell´anno, la Cina ha un clima monsonico, con estati umide e inverni secchi, dunque tipo a Pechino nonostante il freddo nevica ben poco ...piu a sud il freddo e´meno frequente ma precipita un po di piu ... comunque in generale non farei cambio con il clima della Cina, il nostro Alpino e´ancora meglio ... il paradiso del nivofilo e´il Giappone, ma solo le coste esposte a N/E, sono l´Adriatico all ennesima potenza, mentre quelle esposte a S/W sono molto peggio della zona di Roma ...

Quoto in pieno quanto detto da Giacomo.
Sono stato ad Hokkaido lo scorso gennaio (nostre latitudini), e lì praticamente è inverno freddo e nevoso da fine novembre a metà febbraio anche sul mare. Hokkaido è l'isola di N-E ma la massima quantità di neve si ha sul lato W esposto alle correnti siberiane che si caricano di umidità sul Mar del Giappone. A metà febbraio si hanno le prime scaldate da S e la neve non è più farinosa. In estate però il clima è molto caldo ed afoso soprattutto in agosto

Meteo Ballino

Citazione di: teuz il Mer 01 Febbraio, 2017, 14:12:04
mi chiedo quando riandremo sotto lo zero.. spero domenica

Spero prima possibile !!!

bantu86

E' talmente maccaioso che anche a Dobbiaco c'è lo squaglio totale...

AltoGardameteo

Ora e sempre resistenza

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Chiuso il mese di gennaio, mese da record di freddo per la mia giovane serie iniziata nel 2014.
È stato di gran lunga il mese più freddo, l'unico mese che ha chiuso con una media integrale negativa e ben 4,0°C inferiore alla mia media 2014-2016.
Il 7 gennaio ho raggiunto la temperatura più bassa in assoluto con una minima di -11,7°C e quel giorno ha chiuso con una media integrale record di -7,2°C.
Tutte le minime sono state negative, come a dicembre 2015, è il primo mese in cui la temperatura non ha mai superato i 10°C, la massima mensile anzi si è fermata a 7,4°C.
Ci sono state due giornate di ghiaccio (le prime della mia serie) per un totale di 69 ore consecutive con una temperatura inferiore ai 0°C.
Purtroppo ancora un record assolutamente negativo per quanto riguarda le precipitazioni, -102,9mm risopetto alla mia media di gennaio.

Di seguito il riepilogo dei dati della mia stazione di Borgo Valsugana:

Media integrale: -2,4°C (media 2014-2016: 1,6°C)
Precipitazioni: 4,3mm di cui 5cm di neve per 4,0mm corrispondenti (media: 107,2mm)
Giorni con precipitazioni (accumulo >=0,2mm): 2
Giorni di pioggia:  (accumulo >=1,0mm): 1
Minima: -11,7°C il giorno 7, la più bassa di sempre
Massima: 7,4°C il giorno 25, la più bassa di sempre
Media minime: -6,8°C
Media massime: 4,2°C
Minima più alta: -0,4°C il giorno 5
Massima più bassa: -1,0°C il giorno 7
Media integrale giornata più bassa: -7,2°C il giorno 7
Media integrale giornata più alta: 2,5°C il giorno 5
Giornate con minima <=0°C: 31 su 31, 34 consecutive e 65 da novembre
Giornate con media integrale <=0°C: 28, 40 da novembre
Giornate di ghiaccio, massima <0°C: 2, consecutive

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Temperatura parecchio positiva: +2,6°C.
81% di umidità.
Nebbia poco fitta, per fortuna.
Ancora niente precipitazioni. 

DEPRESSIONE!  :'(

Lorenz1982

Estremi giornata 0,7°C / 4,1°C, dopo 34 giorni niente minima negativa.
Media integrale odierna di 2,2°C, era dal 5 gennaio che non avevo una media così alta.
Attuale 2,6°C UR 85%, calo quasi nullo. 

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Approfitto come al solito dello schema di Lorenz1982 per il mio riepilogo dei dati del mese di gennaio 2017 qui a Trento Sud:

Media integrale: -0.2°C (media 2008-2016: 2,3°C)
Precipitazioni: 7,2mm, tutti in forma di neve x 6 cm (media 1982-2015:  49,2 mm)
Giorni con precipitazioni (accumulo >=0,2mm): 2
Giorni di pioggia (neve fusa):  (accumulo >=1,0mm): 2
Minima: -10,3°C il giorno 7, la più bassa di sempre per la DVV
Massima: 11,0°C il giorno 3
Media minime: -4,7°C
Media massime: 6,2°C
Minima più alta: 1,5°C il giorno 17
Massima più bassa: 2,5°C il giorno 7
Media integrale giornata più bassa: -4,8°C il giorno 7
Media integrale giornata più alta: 3,8°C il giorno 3
Giornate con minima <=0°C: 30 su 31, 60 da novembre
Giornate con media integrale <=0°C: 19, 24 da dicembre
Giornate di ghiaccio, massima <0°C: 0

Per quanto riguarda oggi, estremi 2.5°/5.2° e inquinamento alle stelle temo; ieri a Trento dopo già 5 sforamenti consecutivi del limite di 50 microg/m3 (compresi fra 50 e 67) si è raggiunto il preoccupante valore di 158 per le PM 10 e 105 per le PM 2.5, con valori simili nelle altre località con stazioni di rilevamento, e tutte ben oltre i 100 comunque. Per oggi non conosco i dati, ma se tanto mi dà tanto...

Attualmente registro 4.3°/86%, cielo coperto con la solita immonda foschia di questi ultimi 2-3 giorni.

:ciao: