News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 30 gennaio - 5 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Gennaio, 2017, 08:08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

meteosover

anche a Sover leggera spolverata vedi webcam sito

bantu86

Goccione sospette qua a Bolzano, purtroppo di più non ci siamo riusciti...

Aus Bozen

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mar 31 Gennaio, 2017, 22:42:14
Citazione di: Brok il Mar 31 Gennaio, 2017, 21:39:59
bella neve nel nord della provincia dalle web , specie a brunico sembra ovattata bene. bianca anche brixen , inutile dire che mi fá molto piacere vedere che a innsbruck (nord alpi) stessa quota di bressanone piove.

vipi

brixen

brunico

Certo che Brixen ha un clima tutto suo ... non nevica mai quando altrove nevica, poi quando meno te lo aspetti prende le sue spolveratine ..

Già, ricordo ancora ai tempi della naja: il nulla a fine gennaio 1986 dove fece il nevone persino a Bolzano e nevicò in pratica in tutta la Val d'Isarco fino a Chiusa e di nuovo dalla Pusteria verso est, invece con la situazione sotto rappresentata dalla reanalisi WZ, il 13 gennaio di quello stesso anno, fece una bellissima nevicata di una 10ina di cm farinosi, in pratica con un mezzo sfondamento da W-NW; non si direbbe vedendo la mappa!

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 31 Gennaio, 2017, 18:44:32Non chiamiamo in causa il riscaldamento globale anche per giustificare il meteorismo dopo aver mangiato mezzo kg di fagioli, per cortesia.

Ecco cos'era!  ;D

Comunque non nego di divertirmi nel linguaggio fanatico da manifesto..

Molto spesso mi sono chiesto come poter imputare direttamente al riscaldamento globale determinati fenomeni meteo in giro per il mondo. E non ho ancora capito come si possa fare. Katrina? Ma da noi?

Io credo che negli ultimi anni i venti da Sud portino aria più mite di quanto già 20-30 anni fa non avveniva, in un altro ciclo atmosferico, con altri valori nelle oscillazioni pluriennali ecc ecc., era più fresco e prima ancora pure. E se è globale il riscaldamento vuol dire che l'aria che gira prima o poi la avverto! Punto. Non è che mitizzo...al contrario mi stupisco dei dati storici di Bolzano e del Südtirol...e l'ha pure twittato il nostro meteorologo provinciale che "dagli anni '90 una gennaio così è diventato più raro, prima era più frequente. #riscaldamentoglobale" tradotto letterale.  ;)

La vedo come Ste, ecco.

Lorenz1982

Qui prima momenti di graupel e pioggia, 0,3mm di precipitazioni in tutto. Temperatura ferma da un bel po' a 1,1°C UR 84%.
Estremi giornata -2,5°C / 2,5°C. 31 minime negative su 31 come a dicembre 2015 e 34 consecutive.
Media integrale odierna di 0,8°C, la prima positiva dal 13 gennaio.
Il mese invece dovrebbe chiudere con una media integrale di -2,4°C, ho preso due decimi negli ultimi due giorni ma è un risultato notevole considerando che dal 2014 non avevo mai chiuso un mese con una media negativa ma al massimo avevo chiuso con una media di +0,5°C a dicembre 2015 e gennaio 2016.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Gennaio da record anche per me, 31 gelate, 31 giorni con temperatura media negativa e media a -3.3. la mia media più bassa da quando ho la stazione era di -0.7 del gennaio scorso, record anche per giornata più fredda con -9.3 di media il 7 gennaio, dew point minimo a -31.2, windchill minimo a -19.3, e 10 giornate di ghiaccio con stazione che prende il sole fino alle 9 e da mezzogiorno al tramonto verso le 16 e 20 adesso.
pluvio fermo tutto il mese dato che i 7 mm. equivalenti di neve del 13 sono stati spazzati dal vento e sublimati completamente.

Non fa record di minima ferma a -12.7 contro i -13.1 del anno scorso

Meteo Ballino

Media di gennaio: -1,5°C
Giorni di gelo: 22
Giorno più freddo: -9,6°C al 7 gennanio
Giorno più caldo: +9,6°C al 1 gennaio

ORA:
- Temperatura: +1,0°C (minima: 0,3°C; massima: 1,3°C)
- Umidità: 82%
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

preda

Buongiorno a tutti,
Qui 2 cm alla fine, abbastanza bagnati.

Giacomo da Centa

Pioviggine a +0.7, nei punti solitamente in ombra gelicidio con spessore cresciuto stanotte.
Non so se rende ma ecco una stradina fra le case coperta di ghiaccio ruvido per il graupel incorporato:

bantu86

C'è talmente tanta maccaia che non si vede neanche fino a dove ha nevicato anche se presumo che sotto i 1000 metri si sia sciolto tutto essendo anche San Genesio in positivo....

meteosover

ciao
qui a sover la spolverata di ieri notte tra le nove e dieci resiste nei prati e sui tetti ma è davvero poca cosa...

Lorenz1982

Minima di 0,7°C alle 2:20, la prima positiva dopo una serie di 34 negative.
0,6mm di pioggia in totale con l'ultimo scatto avvenuto questa mattina alle 5 probabilmente per lo scioglimento del graupel caduto ieri sera. Questa mattina giardino bello ghiacciato e "croccante" per uno strato superficiale di ghiaccio, strade invece bagnate ma non ghiacciate.
Attuale 1,3°C ur 91%. L'umidità non saliva così tanto da non so quando, nemmeno il 13 gennaio durante la nevicata era arrivata a questo valore. Dew point salito fino a +0,1°C un'ora fa, primo valore positivo dopo il 5 dicembre.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Perturbazione stranissima, che ha portato 20 cm in zona Resia. Quella zona va per i fatti suoi.

p.s I colleghi dalla Cina mi mandano foto con 10 cm di neve a HUAIAN...guardate su maps dov'è.....latitudine del Marocco...solo noi non vediamo niente...

yakopuz

Non più di 5 cm un po ovunque in Alto Adige oltre i 900 m circa in Alto Adige. Di più in Venosta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'